Woman
Lv 5
Woman ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Avete visto?

Ieri a Conversando, il programma di Costanzo, c'era un bambino con una malattia rara; avete visto il programma e sapete dirmi di che malattia si tratta e le sue conseguenze sul fisico?

Io sono arrivata tardi e avevano già detto tutto.

Grazie

4 risposte

Classificazione
  • Rob
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La Progeria o Sindrome di Hutchinson-Gilford,conosciuta anche come sindrome da invecchiamento precoce, è una malattia genetica rarissima che colpisce un bambino ogni otto milioni. In tutto il mondo ci sono circa 45 bambini affetti da questa sindrome. I bambini con Progeria nascono all'apparenza sani, ma entro pochi mesi mostrano i primi segni della malattia incluso un brusco rallentamento della crescita, perdita del grasso corporeo, perdita dei capelli, pelle invecchiata. In pochi anni presentano i tipici disturbi delle persone anziane: anchilosi, lussazione dell'anca, arteriosclerosi, problemi al cuore e infarto, motivo principale per il quale questi bambini ci lasciano in età prematura. La Progeria colpisce sia i bambini che le bambine di tutte le razze in modo uguale, e nonostante le differenze etniche le loro somiglianze somatiche sono straordinarie. Questi bambini sono meravigliosamente intelligenti e attivi durante la loro vita, infatti il cervello non viene intaccato da questa malattia e l'intelligenza è l'unico modo di capire la vera età del bambino.

Il bambino si chiama Sammy Basso se vuoi seperne di più http://lucafaccio.blogspot.com/2006/03/aiprosab-as...

• Anonimo
    1 decennio fa

Si ho visto il programma, è una cosa che fa venire l' invecchiamento anche da bambini, non ricordo il nome però...

• 1 decennio fa

Si chiama progeria ed è dovuta a problemi di carattere genetico.

• 1 decennio fa

si e`una sindrome di invecchiamento precoce, ci sono solo 40 casi al mondo.. e immagina come va a finire , quel bambino ha 11 anni , e hai visto come e`ridotto poverino.. praticamente muoiono di vecchiaia

poi non ho guardato più..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.