Come si ottiene l'imbottitura di piume o piumini d'oca?

quello che vorrei sapere e non sono riuscita a trovare è in quale modo all'animale viene prelevato il materiale (sottopancia o sottocollo), cioè se con sofferenza o meno.

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    L'Azienda Hammerfest Piumini

    Hammerfest piumini produce piumini e trapunte in vero piumino d'oca. Per chi conosce il Nord, Hammerfest non è certo un nome sconosciuto; è infatti la città più a Nord del mondo, situata a 15 gradi dal Polo e a due passi da Capo Nord, estremo limite del Mondo abitato.

    Qui la gente vive sfruttando le risorse naturali, tra le principali attività: la pesca e l'allevamento; quindi l'esportazione di pesce e .... di piumino d'oca.

    Nessuna nazione europea può vantare un ambiente così spettacolare, vasto e ben conservato come quello della Norvegia.

    L'aspetto spesso selvaggio e duro di questa terra, nasconde emozioni uniche ed indescrivibili.

    Qui la gente convive con la natura adattandosi agli aspetti ed alle caratteristiche che essa presenta, questo caratterizza lo stile di vita unico e tipico della gente del Nord.

    Alla Hammerfest vengono scelti prodotti naturali e caratteristici di quei luoghi, il piumino d'oca.

    Nessun sistema artificiale è mai riuscito a riprodurre un materiale con tali caratteristiche, per questo ci siamo affidati alla Natura.

    Piume e piumini del Nord, dopo un accurato lavaggio ed una attenta sterilizzazione, vengono utilizzati direttamente per l'imbottitura dei nostri prodotti.

    Delle terre del Nord, vengono osservate le stagioni, gli aspetti così vari e spettacolari e .....i colori; dalle timide e delicate sfumature dell'inverno e della primavera, ai caldi e intensi rossi e gialli del sole estivo di mezzanotte, agli audaci toni del blu e del verde dell'Aurora Boreale ...

    ad essi Hammerfest si ispira nella realizzazione dei nostri prodotti imbottiti in piumino d'oca e pensati per chi come noi ama dormire e vestirsi in modo naturale e confortevole.

    Il Prodotto

    Ma l'oca è davvero "un'oca"?

    Non è proprio così!

    E' infatti un animale estremamente socievole che può essere facilmente addomesticato e vivere a contatto con l'uomo, ma così come le anitre, si adatta anche alla vita selvatica sopravvivendo in luoghi con condizioni ambientali davvero estreme. Questo grazie al manto protettivo di cui la Natura l'ha dotata. Il piumaggio di questi fantastici animali ha caratteristiche davvero uniche, la struttura delle piume e dei fiocchi di piumino sono tali da comporre delle vere e proprie "celle d'aria" con effetto isolante e coibente. Ciò consente a questi nobili animali di sopportare forti escursioni termiche e di "passare" da climi caldi a climi polari senza alcuna sofferenza. Altra grande caratteristica del vero piumino d'oca è quella di regolare oltre al calore corporeo, anche il grado di umidità, assorbendo quella in eccesso per poi rilasciarla gradatamente durante i ricambi d'aria.

    La trasformazione del piumino

    "La lavorazione" che permette di preparare piume e piumino per le imbottiture dei manufatti utilizzati per l'abbigliamento e l'arredamento senza compromettere le caratteristiche naturali è complessa e richiede tecnologie particolari. I prodotti grezzi, vengono depolverizzati, lavati attentamente, sterilizzati e selezionati.

    Quest'ultima operazione permette di ottenere qualità particolarmente pregiate, piume e piumini vengono infatti divisi secondo grandezza e peso utilizzando un particolare sistema a getto d'aria. La migliore selezione permette di ottenere un piumino puro fino al 97/98%, il rimanente 2/3% è costituito da piccole piumette che per l'esiguo peso rimangono unite ai fiocchi di piumino.

    Un abbaraccio!

  • 1 decennio fa

    Guarda in una maneria barbarica proprio, a quelle povere oche gli tirano le piume e poverine vedessi diventano tutte rosse, fanno una pena.... Io dopo che ho visto questa scena in tv non ho mai più comprato una piumino imbottito con piume vere, comprerò sempre quello sintetico. Non capisco come mai le varie associazioni che proteggono gli animali e che si sbattono (giustamente) per le balene, per gli orsi, per i cani, per i gatti ecc.ecc. non si interessino anche di questa pratica disumana.

  • 5 anni fa

    Acquistare a buon mercato Ralph Lauren. Questo sito ha abbigliamento uomo, abbigliamento donna, abbigliamento per bambini, cappelli, borse. Lavorazione, elegante e sofisticato.

    http://www.poloralphlauren-uomo.com/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.