Coma aprire il carter della 50 Special?

Ciao a tutti, per passione vorrei restaurare la mia vespa 50 special del 1974 però non riesco ad aprire il carter perchè la vite in mezzo al volano non si svita inquanto quando ci provo mi gira anche il volano...che posso fare?

Aspetto notizie...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

metodo ordinario: per mollare il dado o usi la pistola "sbullonatrice" ad aria compressa poi ti comperi un estrattore specifico alla piaggio, se non ricordo male costa una quindicina di euri.. consiste in un corpo di alluminio filettato all' estremità che andrà avvitato nel volano dopo aver mollato il dado(osservando che il volano è filettato nella zona dove hai provato, ovviamente invano visto che girava, a mollare il dado.) all' interno del quale si trova una vite. ora, una volta avvitato il corpo di alluminio nel volano non ti resta che avvitare la vite, la quale premendo sull' albero motore farà uscire il volano.

metodo animalesco: inserisci il cricchetto con la bussola nel dado del volano e lo prendi a martellate finche il dado non si molla poi nel caso non riuscissi a trovare il suddetto estrattore io ti consiglio di lasciare perdere ma nel caso tu volessi continuare cmq una volta mollato il dado colpisci, usando RIGOROSAMENTE SOLO un martello di gomma il volano alle estremità, cambiando posizione ad ogni colpo (es: colpisci alle 12 alle 6 alle 3 e alle 9,volendo immaginare il volano come un orologio..) ma occhio perche con questo metodo se non sei pratico pieghi l' albero, rompi i cuscinetti di banco e pieghi il volano, quindi procurati a tutti i costi l' estrattore.

infine permettimi di fare un osservazione: vista la tua domanda fai capire che non sei pratico di queste cose, quindi e meglio che se è la prima volta che fai un lavoro del genere ti fai affiancare da una persona esperta, perche il volano non è che la prima delle tante difficoltà che puoi incontrare facendo questo tipo di lavoro..

eppoi calcola sempre che quello che smonti lo devi poi rimontare!!

• 4 anni fa

Avevo lo stesso problema anche io, nella stessa posizione. Visto che il motore è stato smontato in line with rifarlo da capo, il carter è stato saldato advert alluminio qundi è stato spianato e pallinato in line with uniformarela finitura. Certo, è un lavoro lungo e costoso ma il risultato è ottimo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.