flavio p ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 decennio fa

qualcuno mi sa dire come si calcola la percentuale fra due numeri?

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La domanda nn è chiarissima e lascia spazio a due possibilità

    1) conosci un numero (es. 5) e vuoi calcolare la percentuale (es. il 10%)

    - fai: 5*10/100

    2) conosci due numeri ( es. 5 e 10) e vuoi sapere qual'è il legame in percentule di questi due muneri:

    Ora i casi sono due

    -a) legame tra tra 5 e 10 :

    fai: 5/10*100 uguale 0.5

    -b) legame tra 10 e 5:

    fai: 10/5*100 uguale 2

    Spero di aveti aiutato

  • Anonimo
    1 decennio fa

    per esempio vuoi sapere 75 che percentuale e' di 684?

    faccio 75 diviso 684 per 100 = 10,96%

  • 1 decennio fa

    es: l'80% di 1000... si fa 1000 x 80 = 80000 / 100 = 800

    invece per sapere 800 rispetto a 1500 che percentuale è... si fa la proporzione 800:1500= x : 100 quindi 800 x 100= 80000 / 1500 = 53,33 capito?

  • 1 decennio fa

    se ho capito la domanda, quello che vuoi sapere si chiama DELTA.

    ti faccio un esempio pratico. diciamo che hai un negozio che vende auto. Tu vuoi comprare un prodotto che costa al pubblico 10.500 Euro e a te che sei un distributore costa 10.000.

    La percentuale di differenza è circa del 5% e lo ottine calcolando 10.500 meno 10.000 diviso 10.000 per cento.

    (cioè numero maggiore meno dumero minore diviso numero minore per 100.)

    Se usi il foglio excel di calcolo devi impostare questa formula: aperta parentesi - numero maggiore meno numero minore - chiusa parentesi diviso numero minore

    cioè

    • Per gli imbecilli che hanno messo pollice verso: fatevi i calcoli e poi vedrete che è l'unica risposta giusta!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Si moltiplica il numero base per quello che precede il segno di percentuale e si divide per 100.

    Ad esempio per calcolare il 5 % di 1200 devi moltiplicare 1200 con 5 -------> risultato 6000 e quindi dividere per 100 --------> risultato 60, quindi il 5% di 1200 è 60.

    Non capisco cosa intendi per percentuale tra due numeri, se ci dai ulteriori informazioni potremo sicuramente risolvere il tuo problema.

  • 1 decennio fa

    Con una proporzione: il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi, quindi il primo numero sta al secondo come x sta a 100 oppure il primo numero sta al secondo come 100 sta a x. Il risultato lo ottieni moltiplicando un numero per 100 e dividendo il risultato per l'altro numero. Chiaro?

  • 1 decennio fa

    Dipende da ciò che intendi.

    Se vuoi sapere per il numero A che percentuale è del numero B allora devi fare:

    A/B e il risultato lo moltiplichi per 100

    es. A=24; B= 32 da cui A/B=0,75 moltiplichi per 100 e ottieni che A è uguale al 75% di B

  • Anonimo
    1 decennio fa

    non è chiara questa domanda, cosa vuol dire la % di 2 numeri...

    da quello che ho capito forse intendi la percentuale di uno rispetto ad una altro?

    fai la stessa cosa come se uno è 100 e l'altro è un altro numero...

    nel senso 5 e 100 la perc è 5 %

    se hai 15 e 60 la perc 25% basta fare 15/60 *100

    ciaoooooo

  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa

    Moltiplichi il numero base per quello della percentuale e dividi per 100.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    se vuoi calcolare la percentuale di un numero rispetto al cento di basta fare così: numero% cioè numero con denominatore cento e hai la formula della percentuale!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.