Ma è vero che il digitale terrestre sarà obbligatorio a partire dal 2008?

Visto che io già la televisione la guardo poco o niente, e che non mi interessano tutte queste nuove offerte, che succede se non lo acquisto?

Non mi fanno vedere più neppure i canali attuali?

E se invece decidessi di abbonarmi a Sky fra qualche anno, dovrei egualmente comprare il digitale o sono due soluzioni alternative fra loro?

grazie e scusate l'eventuale banalità della domanda ma non ne capisco molto ;-)

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Il DIGITALE è un tipo di trasmissione che codifica il segnale come bit (1 e 0) digitali, invece che il inviare il segnale analogico completo. E' la stessa differenza che esiste tra il CD ed il vecchio disco in vinile.

Il vantaggio del segnale digitale è che richiede meno 'banda', e quindi sono possibili più canali, ed inoltre è più pulito - ovvero, se ricevfi segnale sufficiente, vedi perfettamente, altrimenti non vedi nulla (con il segnale analogico, puoi vedere un progressivo decadimento dell'immagine, il cosidetto 'effetto neve').

Il segnale, analogico o digitale, può quindi essere trasmesso via satellite, oppure via antenne terrestri (quelle cha abbiamo sul tetto).

Per ricevere un segnale satellitare devi avere una parabolica, puntata sul satellite preferito (ce ne sono tanti....), e quindi un ricevitore (anche detto 'sintonizatore') che riceve il segnale dall'antenna, lo converte i n un segnale TV, e seleziona i diversi canali disponibili. Ovviamente, questo ricevitore può essere analogico (ormai quasi in disuso via satellite) o digitale (come quello di SKY).

Per ricevere il Digitale TERRESTRE hai bisogno di un sintonizzatore (o decoder) capace di leggere i segnali digitali, mentre l'antenna che hai sul tetto, in generale, è già a posto (il segnale radio in se non cambia, cambia il tipo di informazione trasportata dall'onda).

Questo 'decoder' può essere incorporato nel TV o nel VCR (come già hanno il sintonizzatore analogico), oppure può essere uno scatolo esterno, che permette di solito anche l'interattività e la TV pay per view.

NOTA: oggi tutti i TV e VCR e DVD Recorder hanno un sintonizzatore ANALOGICO, e con le trasmissioni televisive attuali (analogice) ogni pezzo è in grado di sintonizzarsi i suoi canali.

Passando al Digitale terrestre, per riprodurre la stessa 'flessibilità d'uso' attuale avresti bisogno di uno 'scatolo' per ogni pezzo, in quanto con un solo decoder esterno tu puoi vedere solo il canale sintonizzato dal decoder.

Stanno iniziando ad uscire TV e DVD Recorder con doppio sinto (analogico e digitale), ma sono ancora cari.

Per l'obbligo del digitale, in teoria tutte le trasmissioni TV terrestri dovranno passare al digitale entro il 2012.

Ciao

Fonte/i: Per Celè e Dom78: la TV via cavo è un'altra cosa ancora, il segnale viaggia su fibra ottica con il segnale telefonico (vedi Fastweb per altre info) l'antenna sul tetto CONTINUA ad essere necessaria per il Digitale terrestre, in quanto hai sempre bisogno di un qualcosa che 'catturi' l'onda radio che trasporta il segnale....
  • 1 decennio fa

..era..

..la legge gasparri diceva che le trasmissioni in analogico sarebbero cessate il 31 12 2007..

..con l avvento del governo prodi..

..il nuovo termine e stato spostato al 2009..

..comunque il futuro e digitale terrestre..

..l unione europea ha dato tempo agli stati membri fino al 2012..

..per la totale conversione dell analogico..

..insomma..

..entro qualche anno..

..o prendi un decoder..

..o compri un nuovo televisore..

..già adesso sono in commercio con il doppio sintonizzatore..

..sky non centra nulla con il digitale terrestre..

..con sky non vedi tutti i canali, ma solo i principali..

..(rai,mediaset,la7)..

..ma tieni conto che eventi sportivi e prime visioni sono criptati..

..quindi andresti a perdere molto..

..cmq i canali del digitale terrestre sono gratuiti..

..le offerte riguardano mediaset premium o la7 carta più..

..che x il 95% riguardano il calcio..

..in generale x i prossimi 2/3 anni..

..vedrai ancora la tele normalmente..

..ma se posso un consiglio..

..se trovi un decoder in offerta..

..(x offerta dico 60/80 euro)..

..prendilo!!..

..ciao..

..:o))..

• Anonimo
    1 decennio fa

in teoria tutte le trasmissioni con il sistema tradizionale dovevano cessare gia nel 2005.

In pratica un televisiore anche se nuovo senza un ricevitore digitale (non necessariamente decoder) non potrebbe ricevere assolutamente nulla.

Il problema è nato quando le tv locali si sono rese conto che effettuare la conversione di tutti ripetitori sarebbe stato economicamnete impossibile, se non per le grosse reti.

Ti faccio un esempio.io collaboro con una piccola tv locale.Abbiamo un ripetitore che in caso di guasto devi raggiungerlo a piedi, ma è lunico posto che possiamo permetterci.

Mediaset li ha in postazioni altissime, ed è x questo che si vede meglio.

Ma loro in caso di guasto hanno un tecnico con elicottero.

Secondo me ci saranno altre proroghe, ma sicuramente il futuro è sul digitale!

• 1 decennio fa

Che io sappia, avendo seguito un po' l'argomento per lavoro, dovrebbe essere obbligatorio dal 2010 o al massimo 2012. Se hai Sky puoi benissimo continuare con quello: il digitale terrestre è obbligatorio nel senso che la tv analogica attuale non funzionerà più, tutto sarà in digitale, su parabola (Sky) o cavo (digitale terrestre).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io non lo so..ma se fosse vero è una nuova trovata del berlusca x costringerci a dargli ancora + soldi di quanti ne ha..che schifo

• 1 decennio fa

si sara obbligatorio da quanto ho letto dai giornali ma le televisioni che saranno prodotte dal 2008 avranno gia incorporato il decoder del digitale terrestre perche il segnale analogico (quello che tutt'ora utilizziamo) e quindi le classiche antenne scomparira se pero vuoi tagliare la testa al toro abbonati sky (con il quale puoi vdere tutte le reti nazionali da rai1 a la7) cosi non paghi nemmeno il canone rai... me li dai i 10 punti?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.