MENINA ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Costruirsi un porta scorrevole?

Vorrei trasformare una porta battente in anta scorrevole chi mi sa dare qualche suggerimento?

Ho pensato di appenderla per farla sparire in un controtelaio di cartongesso. Si riescono a reperire facilmente in ferramenta i vari ganci o sistemi per appenderla ? GRAZIE

Aggiornamento:

.....intendo appendala dal lato superiore e farla scorrereorizzontalmente su questo lato.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' un'idea fantastica e ti appoggio in pieno!

Sappi che non è esattamente una cosa facile, ma vediamo se sono in grado di darti qualche indicazione utile:

Innanzitutto ti consiglio di consultare il sito http://www.il-legno.it/ e di navigare nel forum. Moltissimi utenti esperti nelle più svariate tecniche costruttive in legno sapranno aiutarti meglio di chiunque altro!

Quello che posso dirti io è:

Prepara un progetto molto dettagliato su carta.

Verifica esattamente tutte le misure.

consulta il forum del sito che ti ho indicato.

valuta bene i pesi, i carichi sospesi e la robustezza dei materiali che usi (la soluzione di appenderla per "farla sparire" in un controtelaio in cartongesso mi sembra pittosto instabile e poco funzionale!

Non capisco "appenderla"....non intenderai aprirla come un garage?!

Il controtelaio in cartongesso va bene come struttura di rivestimento, ma devi comunque preparare un telaio in legno, con una guida superiore e una inferiore per far scorrere la porta.

Ti consiglio un meccanismo dotato di cuscinetti a sfera, perchè delle semplici guide oliate tendono a usurarsi rapidamente e a scardinarsi!

Tutto il materiale di cui hai bisogno si trova in ferramenta e in un buon "brico" ma devi andare con le idee già chiare!

Prova magari a postare nel sito che ti ho indicato un'immagine del tuo progetto, sicuramente riceverai risposte chiare e consigli utili...

In bocca al lupo!

• Anonimo
    1 decennio fa

Scusa eh ... ma perchè non vai da un ferramenta e non ti compri una cosa che si chiama "scrigno" ed è esattamente quello che dovresti costruirti ?

Il risultato è perfetto perchè ci sono dietro dei progettisti professionisti e i soldi che spendi in più (forse) sono giustificati dall'effetto finale.

Io ho fatto delle porte scorrevoli per un armadio (non c'erano pareti entro cui nascondere le ante) ed ho ottenuto un discreto risultato ma per una porta che scompare nel muro ho fatto installare lo scrigno.

Il nome credo che sia lo stesso in tutta Italia, io sono a Genova e si chiama così. Guarda su www.scrigno.net e vedrai che bello.

Nota per la società Scrigno: se volete mandarmi il 30% del ricavo fatemelo sapere ;-)

• 1 decennio fa

Guarda se nn lo hai mai fatto un lavoro del genere di consiglio di farlo fare a qualcuno che lo ha già fatto un lavoro del genere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.