Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

chi mi sa dire se posso riscaldare una pietanza in un piatto di plastica (usa e getta) in un forno a microonde

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    la plastica, non ha problemi con il microonde. il problema e' relativo al calore sviluppato dalle pietanze. di per sè, la plastica e' "trasparente".

    Al contrario, e' assolutamente da evitare il metallo. le microonde rimbalzano creando scintille pericolose e rovinano il microonde stesso. spesso, sui contenitori, c'e' scritto "adatto per microonde" oppure microwave owen allowed.

    anche il vetro, si puo' usare nel microonde, come pure la porcellana. la ceramica e' meglio di no, soprattto se e' dipinta.

    anche la terracotta non e' adattissima...si puo' spaccare

    ATTENZIONE il pvc e' una plastica che ormai e' stata bandita da tempo per l'utilizzo alimentare e non solo. polivinilcloruro....rilascia sostanze tossiche. anche le pellicole, ormai, non contengono piu questo materiale.

    i piattini di plastica, quelli usa e getta, non sono in pvc ma in pet o materiale simile.sono compatibil con i microonde. sempre che per le ragioni suddette, legate al calore sviluppato dai cibi, non si sciolgano.

    L'olio contribuisce notevolmente allo sviluppo del calore.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Si lo puoi fare ma una una temperatura bassa, io lo faccio sempre e non mi è mai successo niente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Puoi riscaldare i cibi nel microonde con qualsiasi contenitore (anche di plastica), ad eccezione di acciaio ed alluminio

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    cuocere no', riscaldare non pone problemi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • patrix
    Lv 5
    1 decennio fa

    Si certo lo puoi fare ma fai attenzione perchè se la pietanza diventa troppo bollente si scioglie il piatto!

    Alex g ma stai scherzando?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Si squaglia...a me è successo...poi c'è una puzza per casa da paura!!!

    Quindi se proprio scalda....ma non tenerlo dentro a lungo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Solo scaldare, si!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Annola
    Lv 4
    1 decennio fa

    c'è la plastica apposta...ma quelli usa e getta si sciolgono

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    no così rischi di rovinare il cibo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    se il piatto non è fatto apposta per il microonde allora NO. ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.