Come togliere l'olio di persia dai serramenti di legno?

Ho combinato un guaio: ho applicato l'olio per la manutenzione dei serramenti in legno (che si chiama olio di persia) con lo straccio. Sono dei serramenti bellissimi con nemmeno un anno di vita che volevo proteggere dal freddo dell'inverno ma ne è venuto fuori un lavoro pessimo, tutto a macchie e strisce. Ho veramento rovinato tutto ma non riesco a togliere il prodotto in quanto si è solidificato. Ho provato con acqua e sapone, sgrassante spray per cucina e acqua raggia ma non si è mosso per nulla. Avete qualche consiglio?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

se come dici i serramenti hanno solo un anno sono stati verniciati con vernici all'acqua se usi dei solventi non fai che peggiorare le cose poiché diluiscono la parte dolio facendola penetrare ancora più in profondità. purtroppo mi spiace per te ma credo che molto difficilmente riuscirai a rimediare senonché riverniciandoli ma dopo aver tolto fino al legno la vernice esistente.se vuoi puoi provare ma solo in un piccolo angolo con del diluente nitro (attenzione può smuovere la vernice) e vedere se migliora qualcosa ciao auguri buone feste

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

prova con avio è una benzina che si usa per il modellismo

• 1 decennio fa

prova con la trementina su una parte dove nn si vede.è un tentativo.nn mi prendo responsabilità.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.