promotion image of download ymail app
Promoted

Posto auto scoperto in un giardino privato !!?

Sto acquistando una casa con giardino privato e con posto auto scoperto al suo interno (come da progetto). Il posto auto scoperto deve essere accatastato a parte come C6 e quindi avrà una sua rendita catastale o invece può essere accatastato assieme al giardino senza quindi risultare come subalterno cat. C6 e quindi nessuna rendita. grazie mille a tutti.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Devi consultare il regolamento edilizio del tuo comune. Se la situazione del tuo immobile prevede l'obbligo del/dei posti auto sei costretta ad accatastarlo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Se il garage è aperto su tutti e quattro i lati che ti frega di farlo c6, consideralo solamente un portico...Se invece lo vuoi considerare garege per la rendita, ti conviene chiudere almeno 2 lati e a quel punto accatastalo come c6 .

ciao

• 1 decennio fa

Secondo la mia esperienza ( sono geometra e lavoro con un'impresa di costruzioni) direi che non è necessario un accatstamento come C6, sempre chè il giardino sia esclusivo e faccia parte integrante dell'appartamento. Solitamente il giardino viene accatastato con subalterno " aggrappato" al subalterno dell'appartamento. Ritengo però che, per tua sicurezza, il giardino ed il relativo posto auto, sia collegato alla corte comune, che a sua volta deve essere carrabile. per migliore sicurezza chidi di mettere una clausola di "servitù di passaggio" per accedere al tuo giardino e pretendi che sia costruito un passo carraio ( interno) ben evidente.

Ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

con condomino nella palazzina dove abito io ha acquistato un piano rialzato con giardino,l'impresa edile gli disse che sicuramente gli altri condomini sarebbero stati d'accordo se lui nel giardino ricavava un posto auto scoperto.lui l'ha fatto e noi tutti ci siamo incavolati perche' non ci disse niente,cosi glielo abbiamo fatto rimuovere.

ti consiglio di vedere bene se nel progetto definitivo che va al catasto c'è il posto auto scoperto disegnato o no. altrimenti poi sono cavoli se qualcuno del condominio si impunta che non lo vuole perchè non emensionato da nessuna parte

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

sono nella tua stessa identica situazione e ho maturato subito la conclusione che è una grande fregatura....però ne vale la pena per la casa che ho appena comprato che è un gioiellino....bacio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.