Cosa corregge un gamma di un monitor?

Non so cosa vuol dire ma mi serve sapere il nome grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    La gamma del monitor compensa la curva di risposta non lineare del dispositivo. In altre parole sui monitor a tubi catodici la luminosità non cresce linearmente se si alza la "variabile" che la controlla (ovvero il segnale di tensione interno al monitor), ma cresce esponenzialmente. Ciò è un limite tecnologico dei monitor. Quindi si adopera una correzione sulla luminosità dei monitor, detta appunto gamma correction.

    Ne senti parlare spesso in ambito di fotoritocco o fotografia digitale in quanto una diversa gamma cambia la "sensazione" che ci da una fotografia o un'immagine, ed è assolutamente necessaria una gamma "lineare"

    Se hai dubbi, wikipedia sarà certamente più chiara di me :-)

  • 1 decennio fa

    ti mando questo link ke ti spiega tutto. ciao ;)

    http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/003Pr...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.