Foto scanner?

Ciao volevo un consiglio su come passare allo scanner al meglio le mie foto su carta, diciamo che sono tute nel formato classico, quello che va nei libretti per intenderci,

qual'è la risoluzione migliore? intendo anche i dpi (mi sembra si scriva così) e poi se avete qualche consiglio per migliorare la cosa..

grazie..

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    dipende dalla capacità-risoluzione ottica del tuo scanner

    la puoi rilevare dal libretto o dal sito del produttore

    se puoi scandisci a 600 dpi (dot per inches= termine tipografico mutuato dalla fotografia digitalizzata) per avere una qualità maggiore che puoi sempre ridurre dopo

    sul piano di lavoro di uno scanner piano-piatto in formato A4 ci stanno 3 stampe 10 x 15 come pare di capire siano le tue (perché nei libretti certi laboratori mettono anche le 13 x 18 o 13 x 20)

    NON selezionare le funzioni tipo...

    - aumenta contrasto

    - migliora immagine

    casomai lascia spuntato

    - togli leggere tracce polvere e simili

    ora avrai un file che risulterà magggiore per peso ed area di quello che ti servira' un domani per stampare (ma se tieni le pellicole negative in buste nere e lontano da caloriferi ti durano 10-15 anni) oppure ora per spedirle online dopo averle ridotte rigirosamente ad una DIMENSIONE IMMAGINE con il lato maggiore tra 700 e 1.000 pixel (la risoluzione NON conta nulla qui)

    se vorrai stamparle, dopo aver regolato luminosità e contrasto e dopo eventuali re-inquadrature migliorative... porterai in Laboratorio dei file in formato .TIF (e non certo .JPG come i Lab online chiedono per stampare a poco prezzo e minore qualità)

    siccome per stampare un libro d'arte o una rivista patinata di qualità si utilizzano file con la risoluzione (dpi) a 300, tieni pure questo valore nei file che poi conserverai per la stampa

    in effetti le stampe professionali e amatoriali da file digitali si realizzano esattamente a 254 dpi (come vedi sono 100 volte il 'pollice' inglese) ma se tu dai i file a 300 non accade nulla di peggiorativo

    ora ridurrai la "dimensione immagine" a quella desiderata poiché se hai scandito la tua stampa a 600 dpi (ottici e non presunti a caso) potrai contare su un file con una superfice doppia -all'incirca- del tuo originale

    converrà sempre fare la prova di stampa su un file trattato in questo modo e magari anche quello... ingrandito, per capire se il dialogo algoritmico tra scanner e PC non ha alterato la qualità della tua foto originaria

    tieni presente che già il partire da una stampa da scandire anziché dal suo negativo penalizza la qualità perché interponi un passaggio dalla vera matrice chimica e definita ad una stampa su carta attraverso un ingranditore ottico che lavora in automatico

    per questo motivo, quindi, tieni nella massima pulizia con alcool il piano dello scanner e cura le eventuali ditate-impronte sulle tue stampe

    non ti allarmare, alcuni colleghi fanno così per non acquistare lo scanner professionale per pellicole, ma sono talmente bravi a smanettare con Photoshop che salvano il risultato, spesso con colpi di fantasia elaborativa che... copre eventuali carenze di definizione ma guadagnano nel risultato espressivo (in specie coloro che fanno foto di cerimonia)

    buon lavoro !!!

    ci@o, Emilius

    -------------------

    p.s.

    scongiuro di non utilizzare MAI il verbo 'scannerizzare' anche se aggiunto da qlke vocabolario finto-progredito)

    Fonte/i: esperienza diretta come autore e come docente di fotografia chimica e digitale elaborata
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • nance
    Lv 4
    3 anni fa

    Sono riuscita a dimagrire in poche settimane grazie a questo programma http://FattoreBruciaGrasso.teres.info/?7bnp

    Perdere peso è senza dubbio un'impresa piuttosto complessa che richiede non pochi sacrifici, ma se si seguono le giuste regole può portare a benefici e risultati ottimali senza troppa fatica

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ....inserisci le foto nello scanner...anche piu' di una...per velocizzare la scansione...dopo le potrai ritagliare... ah gia' ...risoluzione a 300 dpi...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.