fonti di finanziamento s.p.a?

allora c'è la fonte di finanziamento c/capitale proprio

e fonte di finanziamento c/capitale terzi.

ki mi spiegherebbe beneuna di queste 2 fonti

Grazie, per l'aiuto anche minimo ke mi darete.

mi vanno bene anche 2 righe o alcuni punti

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Fonte di finanziamento c/capitale proprio è

* il capitale versato dai soci con lo scopo di investire nella società (versamento iniziale per costituire il capitale iniziale della società e gli aumenti di capitale a pagamento)

* l'autofinanziamento, cioè utili non distribuiti reinvestiti nella società.

Fonte di finanziamento c/capitale terzi sono i debiti finanziari che la società si assume. Possono essere debiti nei confronti di:

* di banche o altri istituti di credito

* di un soggetto che ha imprestato soldi alla società (un finanziatore)

* di un socio finanziatore che impresta soldi alla società sotto forma di prestito (quindi li vuole restituiti)

* di dipendenti (ipotesi rara)

Nota l'emissione di nuove azioni (di qualsiasi tipo) è una fonte di finanziamento c/capitale proprio, l'emissione di obbligazioni è una fonte di finanziamento c/capitale terzi in quanto la spa si impegna a rimborsare il Valore Nominale dell'obbligazione (i soldi ricevuti in prestito) + gli interessi

Spero di esserti stata un po' di aiuto...

Bye

• 1 decennio fa

il capitale proprio è il capitale versato dai soci al momento del conferimento dell'azienda; se è una s.p.a. credo che entri in questa categoria anche quello raccolto mediante l'emissione di azioni,obbligazioni...Il capitale di terzi è quello di debito,ovvero prestiti bancari..ecc.

• Anonimo
    1 decennio fa

capitale terzi è il capitale impiegato da terzi (cioè da persone esterne all'azienda)....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.