stefonzio ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

perchè quando si cammina su un tappeto mobile fermo, si ha la sensazione che invece cammini e gira la testa?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    E' un fenomeno normale perchè il cervello si è condizionato al fatto che il tappeto si debba muovere.

    E' anche chiamato ''effetto cascata'' : se fissi una cascata d'acqua per un pò, poi distogli lo sguardo e guardi il panorama, ti sembrerà che questo stia salendo...

    Lo stesso se stai su uno sgabello girevole : prova a girare per alcuni secondi e poi fermati: vedreai che la stanza ti gira intorno. E' del tutto normale: Sarebbe anormale se non succedesse.

    Pensa a questo: una volta nelle macchine da corsa, assieme al pilota c'era il ''meccanico'' . Se c'era una fermata, il meccanico scendeva quando la macchina sembrava quasi ferma, molte volte i meccanici si sono fatti molto male perche pensavano che la macchina andasse a due km/ora mentre invece andava a 50

    km/ora !!!!!

    ciao

    G.

  • 1 decennio fa

    succede però quando il tappeto ha prima camminato e poi lo hai fermato. naturalmente il cervello si era abituato al fatto che si muovesse. succede anche quando si sta troppo in auto, o in aereo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.