Perchè alcuni tuorli d'uovo sono più rossi di altri?

Io penso che sia dovuto al tipo di alimentazione della gallina, però vorrei sapere quali sono gli alimenti che fanno variare in modo così notevole la colorazione del tuorlo e, soprattutto, se è solo una questione di alimentazione.

Tempo fa ho acquistato all'ipermercato delle uova di gallina allevati in modo naturale (così era scritto sull'etichetta) con il tuorlo di un colore rosso/arancio.. Li ho messi nell'impasto del pan di spagna e.. una meraviglia per gli occhi!! il dolce era avvero bello a vedersi.

La cosa strana è che da allora li ho cercati spesso negli scaffali dell' ipermercato ma niente.. non si trovano più.. sono stati sostituiti con altre marche d'uovo.

Secondo voi se c'è da fidarsi o no di stè uova? Inoltre, come mai si trovano così raramente?

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

dipende dall'alimentazione della gallina

se viene alimentate a frumento il tuorlo viene giallo chiaro

se viene alimentata a segale o a farina di grano il torlo viene rosso

ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ------
    Lv 4
    1 decennio fa

Credo anche io che sia dovuto al tipo di alimentazione, infatti quando mio nonno aveva le galline, che erano libere, all'aperto e si nutrivano con i nostri resti, le uova erano molto consistenti e i tuorli avevano una colorazione più marcata e vivace. Ancora oggi quando ricevo le uova da mio zio che ha un pollaio, imancabilmente noto la differenza da quelle che compro al supermercato.

• 1 decennio fa

Secondo una spiegazione che mi dava mia nonna quando ero bambino, ciò dipende da se alla gallina viene dato o no da mangiare il mais. Se è una gallina ruspante ma che non si alimenta fraquentemente con del mais, allora i tuorli delle sue uova avranno una colorazione pallida. Se viceversa, la sua alimentazione è integrata con il mais, essi avranno un colorito più rosso.

• 1 decennio fa

SI. DIPENDE TUTTO DALL'ALIMENTAZIONE. ALLE GALLINE CHE FANNO LE UOVA CON IL TUORLO PIU' SCURO VIENE DATO PIU' CAROTENE, APPUNTO PER FAR SEMBRARE LE UOVA PIU' BELLE.

DI SOLITO LE UOVA "ROSSE" VENGONO USATE IN PASTICCERIA E SONO LEGGERMENTE PIU' COSTOSE DELLE ALTRE...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

dipende da quello che mangiano le galline piu o meno naturale allora piu giallo.

• 1 decennio fa

dipende dalla frschezza,credo.

• Anonimo
    1 decennio fa

tutto dipende dall'alimentazione della gallina

• 1 decennio fa

dipende tutto dall'alimentazione.

• 1 decennio fa

hai detto bene,dipende dall'alimentazione delle galline!

a casa mia le uova le compriamo direttamente da un allevatore e quelle con il tuorlo più chiaro sono le migliori!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.