federico ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

come fare un perfetto rodaggio su scarabeo street 2tempi..10 punti a chi mi risponde a tutte le domande?

buonasera vi chiedo gentilmente di rispondere ad alcune mie domande tenete vonto che il mio è uno scarabeo street 2tempi 49cc,

1)sapere come fare un rodaggio perfetto

2)vorrei sapere inoltre se influisce portare un secondo passeggero

3)se conta di piu la velocità oppure quanto si "tiri"la manopola del gas.

4)mi chiedevo se fosse normale che tirando la manopola per 1/4-2/4 il motorino dopo un po raggiunge i 45-50km/h

5)cosa devo fare per togliere un fastidioso fischio del freno davanti che capita durante le prime frenate

6)che velocità raggiunge una volta tolti i fermi

spero che mi saprete aiutare.

Grazie

Aggiornamento:

grazie fabio mi ero scordato di chiederti se è normale che il freno a tamburo che si trova dietro frena molto meno rispetto a quello a disco che si trova davanti e in caso come si fa ha regolare.

grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

1) Puoi farlo in 2 modi. Dipende se vuoi farlo durare di più oppure ottenere prestazioni migliori.

Per falo durare di più gli lasci i fermi per tutto il rodaggio, vai piano, soprattutto a freddo, e ogni tanto lo porti alla velocità massima, con il motore caldo, per pochi secondi e poi rallenti. Facendo così durerà un po'di più ma il motore sarà legato per un bel po' anche quando toglierai i fermi.

Se vuoi farlo andare di più togli subito i fermi, vai piano fino a che il motore si scalda. A questo punto vai in giro per un po' accelerando fino alla velocità massima e subito rallenti fino quasi a fermarti, poi acceleri di nuovo a tutta manetta e rallenti ancora. Ripeti questa operazione tutte le volte che lo usi fino a che non senti che accelera bene e il motore è slegato, poi inizi ad usare il motorino come se non fosse in rodaggio, ma senza mai tenerlo molto accelerato per molto tempo. Non andare alla velocità massima per più di 20secondi fino a che non hai finito il rodaggio e cerca di portare un passeggero il meno possibile.

La cosa più impostante: non viaggiare mai per molto tempo alla stessa velocità, anche se bassa. Cerca di continuare ad aprire e chiudere la manetta, anche se di poco, e quando ti fermi, prima di spegnere, lascialo raffreddare qualche secondo.

2)Influisce molto nei primi Km. Poi vai tranquillo. Se porti in giro qualcuno ricordati di non andare per molto tempo alla stessa velocità e non andare alla velocità massima per un po'.

3)Se togli i fermi conta di più la velocità, ma anche la manetta.

Se li lasci conta di più la manetta. Non tenerla mai ferma a lungo.

4)E'normale perchè ha i fermi

5)Le pastiglie sono nuove e si devono adattare al disco. Devi solo aspettare.

6)Dipende da come fai il rodaggio, ma comunque intorno agli 80.

• 1 decennio fa

X avere un motorino con un rodaggi xfetto non devi suoperare gli 80 km/h; portare un passeggiero non influisce; conta molto la velocità; è normalissima la tua 4 domanda; controllare che all'interno del impianto frenate anteriore non ci siano bolle d'aria altrimenti portala dal meccanico; dipende dai motorini...

• 1 decennio fa

1)usare del buon olio , e non "tirarlo".

2)Influisce eccome

3)conta di piu quando tiri la manopola del cambio , comunque anche la velocità (tutti gli organi meccanici devono abituarsi gli uni agli altri)

4)Si è normalissimo

5)Penso passi da solo , le pastiglie e i dischi sono nuovi...

6)Raggiungerà (penso) i 70-80 all ora.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.