Vernici tossiche?

Quest'estate ho tinteggiato casa.

Ho preso vernici e smalto al supermarket che purtroppo mi sono intossicato x 3 mesi.

Avevo mal di testa e voglia di dormire senza riuscirci.

Ma come fanno a vendere cose così pericolose?

Ci sono vernice non tossiche? Quali?

Aggiornamento:

Le finestre erano aperte giorno e notte x 2 mesi (era estate) e ancora sono tossiche a distanza di mesi (anche se si sta attenuando l'effetto).

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le vernici sono potenzialmente tossiche praticamente tutte, molto poco quelle a base d'acqua, ma poi hanno altri difetti. E' necessario che tu legga con molta attenzione le istruzioni contenute sulle etichette ed usare le dovute precauzioni: maschera adatta (adatta significa che non tutte le maschere sono protettive verso tutti i solventi presenti nelle vernici) e che copra sia bocca e naso che gli occhi, usare le vernici diluendole con i prodotti prescritti (miscele diverse possono dare problemi anche molto gravi), tenere il massimo della ventilazione mentre si danno sia che lo si faccia a pennello che a spruzzo. Sono precauzioni INDISPENSABILI. Ave atque vale.

  • 5 anni fa

    Per l'interno di un'abitazione è sempre consigliabile l'uso di smalti e pitture a base d'acqua, proprio perchè risultano meno nocive per la saluta e sopratutto meno irritanti all'olfatto, da www.obycenter.it puoi trovare anche vernici a base d'acqua profumate, che rilasciano un fresco odore di "fiori" e di pulito.

  • 1 decennio fa

    Tutte quelle a base acquosa, ma sono poco resistenti, la prossima volta usa una mascherina con filtro !!!

  • 1 decennio fa

    usa quelle ad acqua

    lo smalto è troppo forte e poi si diluisce con diluente che è tossico

    ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Le sostanze che si usano per le vernici sono molto tossiche e per via di questa pericolosità, su ogni contenitore c'è il simbolo di pericolo e modalità di manipolazione del prodotto. le sostanze sono necessarie perchè danno alcune caratteristiche al prodotto.

    In commercio ci sono prodotti Atossici, come le vernici ad acqua per i termosifoni pitture atossiche in genere . Parlane con il fornitore prima di acquistare vernici, Nei centri Brico c'è gente specializzata a dare informazioni.

    La prossima volta che usi una vernice con solventi fallo con finestre aperte, così non ti verrà il dolore di testa. ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.