gianro1034 ha chiesto in Computer e InternetInternet · 1 decennio fa

modalità provvisoria ?

Ma si può navigare anche in modalità provvisoria ?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Opzioni di avvio

    I punti di ingresso nella modalità provvisoria sono principalmente due, secondo che il sistema stia funzionando quanto basta per avviarsi in modalità normale o che si sia bloccato e abbiate usato l'interruttore di accensione o il pulsante di reset per riavviarlo.

    Nel primo caso ci sono due possibili situazioni: la più comune è che abbiate una sola installazione di Windows (e non avete installato la Console di ripristino di emergenza), quindi all'avvio non appare nessun menu per la scelta del sistema operativo e Windows viene avviato automaticamente in modalità normale.

    In questo caso, per entrare in modalità provvisoria, dovete essere tempestivi a premere il tasto F8 dopo la prima fase di avvio del computer, alla fine dei messaggi del Bios e prima che appaia il logo di Windows. Se avete installato più OS, o anche soltanto Windows XP e la console di ripristino (utile per operazioni di manutenzione quando Windows non riparte neppure in modalità provvisoria), dopo i messaggi del Bios vedrete il menu dei sistemi operativi installati e a questo punto premete F8.

    Con F8 compare il menu delle opzioni di avvio avanzate, comprendenti tre diverse modalità provvisorie: quella minima (la prima), quella con supporto della rete e quella con il prompt dei comandi (interfaccia in modo testo).

    Il secondo dei due casi citati all'inizio si riferisce all'avvio di Windows dopo un crash o un hangup, cioè il blocco del sistema dopo un errore grave o per improvvisa paralisi (nessuna risposta ai comandi). Al riavvio compare un menu di opzioni di avvio: modalità provvisoria, modalità provvisoria con supporto di rete, modalità provvisoria con prompt dei comandi, ultima configurazione valida e avvio normale, cioè un sottoinsieme delle opzioni disponibili premendo F8.

    C'è un altro modo di avviare la modalità provvisoria senza fare uso di F8, ma richiede che Windows funzioni. Si esegue Msconfig in Start, Esegui, si apre la sezione Boot.ini e si seleziona la casella /SAFEBOOT e il bottone MINIMAL o NETWORK per riavviare il sistema in modalità provvisoria minima o con supporto di rete; alla richiesta di riavvio si fa clic su Restart.

  • 1 decennio fa

    A me risulta di no, tanto che antivirus e antispyware non riuscivano a connettersi per aggiornarsi quando m'è capitato (ragion per cui va fatto prima...).

  • 1 decennio fa

    certo si può

    devi scegliere modalita provvisoria con rete

  • Anonimo
    1 decennio fa

    non sò ma si usa la m.p. per sistemare vari problemi..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.