Giulia D ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 1 decennio fa

costumi di tutti i tipi ?

mi piace cucire e creare costumi e vestiti personali o per le amiche. mi piacerebbe però imparare a fare i costumi d'epoca o gli abiti di scena, ma mi sento troppo vecchia(ho 33 anni) per tornare dietro i banchi di scuola e rimettermi a studiare. cosa mi consigliate?

4 risposte

Classificazione
  • Mirage
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per abiti storici ti consiglio la serie "Patterns of Fashion" di Janet Arnold; sono tre libri divisi in:

- The cut and construction of clothes for man and woman 1560-1620;

- Englishwomen's dresses & their construction 1660-1860;

- Englishwomen's dresses & their construction 1860-1940.

Sono strutturati molto bene in quanto ci sono chiari disegni degli abiti con cartamodelli in scala con tutte le spiegazioni della costruzione.

L'unica pecca è che sono in inglese, in italiano non si trovano, ma sono veramente il massimo.

:)

• 1 decennio fa

Oltre a quelli che già ti ha consigliato Mirage potresti dare un'occhiata a "Historical Fashion in Detail" di Avril Hart e Susan North ed. V&A e poi "La Moda" edito dalla Taschen, sono due libri fotografici dove puoi trovare parecchi spunti interessanti.

Se poi ti piace e vuoi intraprenderla come professione non si è mai troppo tardi:) ma più che una scuola(visto che sai già cucire) mi informerei se nella tua città sono presenti delle sartorie teatrali...si imparano molte più cose(esperienza personale!!!) In bocca al lupo;)

• Estasi
    Lv 6
    1 decennio fa

Se non vuoi tornare a studiare, ma il tuo è solo uno sfizio, perchè non compri dei libri fotografici d'epoca?

Vai da Feltrinelli e sono sicura che troverai questo e altro!!!

Altrimenti, vedi se c'è qualcuno che studia design per la moda e ti fai consigliare qualche libro di testo di storia della moda!!

Mia nonna è sarta... e quando ero piccola mi cuciva i vestiti di carnevale copiando quelli delle Barbie!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

studia i vestiti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.