Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 1 decennio fa

GNOSEOLOGIA...come si pronuncia?

la pronuncia corretta del termine è con la g gutturale (come viene presa dal greco), o si pronuncia col gruppo gn (tipo gnomo)???

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

"Gnoseologia" è una parola usata in filosofia, viene dal greco "gnoseos" (genitivo di "gnosis", conoscenza) e dal suffisso "logia" (dal greco "logos") e significa teoria della conoscenza. Questa derivazione dà alla "g" del gruppo consonantico "gn" un suono duro equivalente appunto a "gh". Quindi IN TEORIA và pronunciata in maniera gutturale, ma per la nostra fonetica è più semplice pronunciarla come palatale nasale ovvero come "gnomo"

• 1 decennio fa

i miei prof di filo l'hanno sempre pronunciata con la "gn"

• 1 decennio fa

Hai mai fatto i capricci? :) io da piccolina quando mi impuntavo dicevo GNO! ....è più o meno così :D

• 1 decennio fa

gnomo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se consulti il sito dell'Accademia della crusca, riguardo i dilemmi di pronuncia del digramma gn, dice che si può usare in entrambi i modi, anche se il grecismo è considerato "affettato".

• 1 decennio fa

Temo che sia invalso l'uso della nasale palatalizzata, ma mi pare assurdo, perché se no lo gnomone degli orologi solari diventa uno gnomo alto

• 1 decennio fa

gn di gnomo

• Anonimo
    1 decennio fa

ignorante

• Anonimo
    1 decennio fa

gn!!! gn ( gnomo ahah ) seologia. gnoseologia!!!

• 1 decennio fa

Non ho studiato ma so che si dice GN come GNOMO.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.