er_mejo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Lo sapevate che le lavatrici ed asciugatrici americane usano molto meno tempo ed energia di quelle europee?

Le lavatrici prendono l' acqua calda dalla casa e sono quindi in grado di lavare anche piu di 10Kg. in meno di 20 minuti. Quelle europee scaldano l'acqua con una resistenza elettrica che consuma, penso, tra i 1000 e 2000 W durante un tempo piuttosto lungo. Operazione che si ripete dopo il primo risciacquo. Per questo i lavaggi durano in media piu di un'ora.

In quanto alle asciugatrici, in America esistono anche quelle a gas, ossia che usano un bruciatore a gas per scaldare l'aria. Anche in questo caso il consumo energetico è appena una frazione di quello delle asciugatrici europee che riscaldano l'aria tramite una resistenza elettrica.

Perchè in Europa il mercato non offre queste opzioni per risparmiare energia e tempo?

La bolletta della luce per una famiglia di 4 persone potrebbe addirittura dimezzarsi.

Aggiornamento:

Caro Coccolone, congratulazioni per la furbizia. Ma il punto è perchè diamine ci vendono le lavatrici senza l'attacco per l'acqua calda? A volte c'è il buco nella carrozzeria (perchè le fanno cosí per altri,paesi) ma il tubo non c'è. E con l'asciugatrice a gas come la mettiamo? In Europa non sanno neanche che esistono! In America, se lo vuoi, puoi scegliere anche apparecchi col sistema europeo, quindi i consumatori hanno una scelta. In Europa invece non c'è scelta e ci si deve adattare a dei consumi orrendi. Questo è il punto.

Tra l'altro la resistenza elettrica è quello che si rovina prima, anche a causa del calcare.

Aggiornamento 2:

Caro Diablox, in un certo senso hai ragione. Resta peró il fatto che lo scaldabagno della casa è piu efficiente della resistenza della lavatrice, e magari funziona anche lui a gas. Poi c'è il tempo. Se carichi acqua che è gia calda risparmi tempo.

Comunque grazie per le risposte.

Vorrei che anche in Europa si potesse scegliere.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Bravo Coccolone, devi però sapere che circa 20-25 anni fa' esistevano in italia le lavatrici con il doppio attacco per l'acqua fredda e calda ma poi per problemi commerciali non le hanno più fatte. Erano le Rex e le Ariston. Te lo dico perchè riparo elettrodomestici da una vita. Comunque la tua soluzione è ottima.

    Per quanto riguarda la domanda ti dico che se devi prendere l'acqua calda dal rubinetto da qualche altra parte la devi riscaldare per cui se la prendi dallo scaldabagno elettrico la spesa finale per il lavaggio e' la stessa. Diverso se usi i pannelli solari in questo caso e' gratis.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Sai anche che le lavatrici consumano un'enormità di acqua, che per scaldare tutta quell'acqua in più forse non si risparmia più così tanto. Poi non lavano..o meglio lavano ma male.. Le lavatrici europee oltre a consumare molta meno acqua lavano molto meglio. Quindi il confronto va fatto sì ma con tutti i fattori: consumo acqua, consumo corrente, efficienza di lavaggio, consumo detersivo. Una volta fatta una valutazione completa si capirà perchè in Europa le lavatrici sono diverse da quelle americane. Un po' come dire che i motori delle auto americane hanno più cavalli di quelle europee quindi sono migliori... certo come no! ;-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    non lo sapevo, grazie per lìinformazione

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    perché non sei furba/o io la lavatrice l' ho collegata con il rubinetto che girando sul freddo o caldo prende l' acqua dal boiler cosi non aspetto che riscalda con la corrente elettrica

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.