Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMedicina alternativa · 1 decennio fa

Gli oli essenziali si possono preparare in casa?Come?O vanno comprati necessariamente in erboristeria?

Ho letto varie volte dell'efficacia degli oli essenziali...così mi sono incuriosita e mi piacerebbe provare qualcosa.

Ho notato che molti sono fatti con erbe facilmente rintracciabili anche in casa.

Per esempio mi ha incuriosito l'olio essenziale di basilico,che in certi mesi ho verde sul terrazzo e che in questo periodo ho esiccato in bustine.Mi chiedevo:posso ricavarne facilmente in casa un olio essenziale?Come?Stessa cosa dicasi per olii da preparare con altri elementi.

Sarebbe una buona cosa prepararli in casa,così si potrebbe risparmiare sul prezzo e inoltre poterne fare diversi,per usufruire di più di uno...

sapete se si possono fare in casa?E come?

Voi ne avete mai usati?Come vi siete trovati?Ne avete avuto efficacia?

Oltre che in erboristeria si trovano anche in farmacia?Oppure online conoscete qualche sito serio?Quanto costano all'incirca?

Grazie!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

io utilizzo spesso gli olii essenziali. Di solito li diluisco in crema o olio (es mandorle dolci) se li devo usare addosso o in acqua se uso l'essenziera (per profumare l'ambiente)

Una cosa importante è che quasi mai vanno utilizzati puri... ed è bene sapere quale olio o miscela di olii ci serve di volta in volta... io mi consiglio con il mio erborista di fiducia ... sa veramente tante cose !!

Gli olii essenziali sono molto potenti e vanno saputi usare...

io utilizzo quelli della Flora che sono biologici e naturali (caratteristica che ritengo fondamentale) il loro sito internet è www.florapisa.it qui puoi trovare anche una piccola spiegazione per ogni olio.

Non si possono fare in casa semplicemente perchè non si fanno ad es. mettendo la pianta nell'olio di mandorle dolci e aspettando un tot. di tempo ma o si distillano o si spremono.

Il costo varia da essenza a essenza e da chi li produce....

forse la Flora non è conveniente ma almeno so cosa uso.

Ad es: la Lavanda costa sui 6 euro e uno dei sui tanti usi è per le bruciature... io in cucina sob sob mi capita spesso e così evito che la parte si gonfi.

Ciao e spero di esserti stata d'aiuto

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

Gli oli essenziali sono ottimi se presi da ditte serie che garantiscono la purezza dei prodotti usati, gli altri spesso aggiungono sostanze chimiche che danno profumazioni, e, sicuramente non sono più naturali.....allora uno può comprarli nei centri commerciali. Le ditte che conosco, anche perchè ho visitato dove li fanno e dove abitano sono quelle della "Flora Pisa" e della "Remedia"...(se qualcuno ha altri nomi lo faccia sapere). I prodotti li trovi nelle erboristerie ed anche nelle farmacie.

Ti sconsiglio di farli a casa, perchè si ottengono per distillazione a corrente di vapore,ed esistono i distillatori, tranquillamente. Il problema nasce sulla quantità di fiori ad esempio da prendere, per ottenere una piccolissima parte di olio. Si va da chili di fiori per ottenere 1 ml di olio; un esempio è proprio quello di camomilla....costa molto proprio perchè per ottenerlo ci vuole moltissimi e dico moltissimi fiori. Se lo trovi a poco è una fregatura e poi l'olio estratto non è giallo come uno potrebbe pensare, ma blu. Quindi vedi non è semplice, piacerebbe anche a me farli e sentire questi deliziosi profumi. Ti consiglio di farti qualche corso se ti piacciono così tanto e prenditi qualche libro specifico e così conoscerai un nuovo mondo che sicuramente ti appassionerà.Un abbraccio

• 1 decennio fa

Le preparazioni fitoterapiche, tra le quali anche quelle degli olii essenziali, hanno delle procedure particolari (non è la bustina di tè o la tisana), che comportano l'utilizzo di strumenti (alambicco o distillatore) con caratteristiche e costi altrettanto particolari; l'efficacia degli olii essenziali appare, stando alle statistiche, buona ma ritengo che sia preferibile utilizzare quelli prodotti da ditte specializzate; la legge 185 li considera comunque farmaci. non conosco siti per la vendita, ne il costo; si trovano anche in farmacia. prego

• 1 decennio fa
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Manu
    Lv 4
    1 decennio fa

no non puoi farteli te ...non è come mettere il basilico in una bottiglietta d'olio (magariiii)

per fare un ml ci vuole una quantità pazzesca di pianta o fiore e ci vogliono macchinari specifici per estrarli.

contrariamente a quanto ha detto una persona ....sono molto efficaci (dipende sempre come e perchè si usano chiaramente) io uso moltissimo quello di tea tree (innumerevoli proprietà), di rosmarino (attiva circolazione tra altre proprietá), citronella (per zanzare (in un brucia essenze) poi ci sono le essenze che sono piu usate anche perchè quelle sono solubili in aqua o liquidi e meno nocive (gli olii essenziali devi usarli con precauzione e sono irritanti per la pelle e mucose) comunque in internet o nella tua erboristeria ti sapranno spiegare bene l'uso (magari prenditi dei libri per essere piu sicura e per conoscere meglio usi e proprietà...........é un mondo appassionante ciaooooo

ah!!! e i prezzi variano da olio a olio (uno carissimo é quello di camomilla!!!

Fonte/i: mi dimenticavo che ho una bel sito eccolo http://www.erboristeriaedaltro.com/ERBE%20OLI%20ES...
  • 1 decennio fa

Il termine olio essenziale viene abitualmente attribuito all'essenza della pianta una volta estratta, e quindi costituisce la vera e propria preparazione ad uso farmaceutico. Sono scarsamente solubili in acqua. Possono irritare o causticare cute e mucose e, a differenza delle altre forme estrattive, presentano un basso indice terapeutico. Non si utilizzano puri ma adeguatamente diluiti in alcool o altro solvente, oppurein capsule. Meglio acquistarli in farmacia con reparto fitoterapico. Il fai da te senza le opportune conoscenze di galenica può risultare pericoloso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.