Mi dite dei programmi per parlare al computer con il microfono????

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Aggiorna : NON per telefonare, ma parlare. dare comandi al computer
Migliore rispostaScelta del richiedente
  • Bino ha risposto 7 anni fa
Ciao Ovi.
I software di riconoscimento vocale hanno raggiunto un buon livello di qualità.
Il più famoso si chiama Dragon Naturally Speaking (non ti preoccupare delle varie versioni "standard", "Preferred" etc: il motore è sempre lo stesso.).
Se interessa dettare testi e necessario un breve addestramento del software che consiste nella lettura di un testo fra quelli che ti propone il software stesso. Dopo avere imparato alcuni semplici comandi sei in grado di utilizzarlo senza fatica. L'utilità dipende dai tuoi scopi (scrivere componimenti lunghissimi, o dare solo dei comandi): dopo un po' è capace che ti rompi i maroni e torni alla tastiera ;-)

Valutazione e commento del richiedente

4 su 5
la miglior risposta :P
  • 4
  • Commento

Altre risposte (13)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • Lux ha risposto 7 anni fa
    Per parlare da pc a pc basta un qualsiasi programma di chat, ormai danno tutti la possibilità di effettuare chiamate verso i propri contatti, quindi:
    - Yahoo messenger
    - MSN Messenger
    - ICQ
    - ...

    Ah, se non è per telefonare, ma per dare comandi vocali al pc:

    "Windows XP

    Prevede già l'impiego di sostare di riconoscimento vocale e l'impiego di comandi vocali. Dopo aver definito un profilo vocale (occorre prima installare un software di riconoscimento vocale [es. quello che suggerisce Bino più sotto]) si può aggiungere il nuovo sistema di input (la voce) all'ambiente di lavoro. Dal Pannello di Controllo, ciccare su Opzioni internazionali e della lingua > Lingue > Dettagli > Impostazioni. Si apre la finestra delle lingue di input con l'indicazione del riconoscimento vocale. Selezionando il microfono e il pulsante Proprietà, si accede alle impostazioni del riconoscimento e dei comandi vocali per il sistema. Si può estendere il riconoscimento vocale a tutti i programmi standard di Windows XP: Blocco Note, Outlook Express, ecc. Selezionare Pannello di Controllo > Opzioni internazionali e della lingua > Lingue > Dettagli > Avanzate. Spuntare la casella Estendi supporto servizi di testo avanzati a tutte le applicazioni e riavviare il sistema. Da questo momento, quando si seleziona la lingua nella Barra della lingua, compaiono nuove opzioni: la dettatura e i comandi vocali. Cliccare sul microfonino per iniziare la dettatura."

    Fonte/i:

    • 1
    • Commento
  • marchioro_davide ha risposto 7 anni fa
    Ciao io sono 3 anni che parlo con Skype e mi trovo benissimo.
    Parli gratuitamente da pc a pc l'importante che la persona che devi chiamare abbia lo stesso programma scaricato.
    il sito e : www.skype.it o .com come vuoi tu
    Ciao e buon divertimento
    • Valuta
    • Commento
  • favarex ha risposto 7 anni fa
    skype e tutte chat che supportano il VoIP.. MSN, yahoo messenger..

    ecc..

    cmq skype è il più efficente

    Esiste anche team speek, ma è più complicato per quanto sia più leggero in termini di richiesta di banda. Ma se ti serve come telefono non va bene..serve più che altro per i giochi multiplayer su internet...
    • Valuta
    • Commento
  • Scherlok ha risposto 7 anni fa
    Yahoo, Msn, Skype, Icq, ma soprattutto Trillian (quest'ultimo fighissimo perchè puoi usare tutti i proggrammi che ti ho scritto solo con questo contemporaneamente :-)
    • Valuta
    • Commento
  • Gonzalina ha risposto 7 anni fa
    anche msn...altrimenti skipe ( non sò come si scrive)
    • Valuta
    • Commento
  • Ducas D'Algol ha risposto 7 anni fa
    Mai sentito parlare di Skype???
    • Valuta
    • Commento
  • phaedria84 ha risposto 7 anni fa
    prova con Skype
    • Valuta
    • Commento
  • Aye ha risposto 7 anni fa
    Ciao Ovi,
    banalemente anche yahoo messenger.
    Ma per parlare cosa intendi? Telefonare???
    Se si, allora ti ripeto yahoo messenger, msn. Esistono programmi nati per telefonare ma che man mano si sono auto muniti di altre funzioni come chat etc, come ad esempio Skype!

    CIao
    • Valuta
    • Commento
  • shamrock ha risposto 7 anni fa
    skype, msn, yahoo... consiglio skype
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

  • example2000 ha risposto 7 anni fa
    skype
    • Valuta
    • Commento
  • lallo ha risposto 7 anni fa
    skype
    www.skype.it
    • Valuta
    • Commento
  • KapitanoKirk ha risposto 7 anni fa
    IL RICONOSCIMENTO VOCALE: UN'ALTERNATIVA EFFICACE A MOUSE E TASTIERA
    Spesso nel nostro lavoro si incontrano persone che a seguito di un incidente o di una malattia degenerativa non sono più in grado di utilizzare gli arti superiori, anche se hanno mantenuto integre tutte le abilità cognitive. Soprattutto nel caso di ragazzi giovani o di adulti, ci si confronta con soggetti con un buon livello di scolarizzazione, magari già introdotti nel mondo del lavoro e fortemente invalidati da una disabilità di tipo prevalentemente (se non esclusivamente) motorio.

    In un mondo come quello in cui viviamo oggi, avere accesso ad informazioni digitalizzate, usare un personal computer per immettere dati, servirsi di Internet per restare in contatto con Paesi e luoghi distanti migliaia di chilometri sembra essere diventato un requisito fondamentale per chiunque per restare 'al passo con i tempi'. Ma allora perdere la funzionalità di braccia e mani potrebbe voler dire 'rimanere indietro', 'essere tagliati fuori'...

    Già sappiamo che fortunatamente non è così. La ricerca in campo tecnologico ha messo a disposizione di queste persone innumerevoli soluzioni informatiche che consentono loro di continuare a servirsi del computer come strumento di studio, lavoro e svago.

    Una di queste soluzioni, di cui desideriamo approfondire meglio la conoscenza in questa occasione, è il software di Riconoscimento Vocale (RV).

    Il programma di riconoscimento vocale consente di dettare testi al computer e di controllare quasi tutte le funzioni del mouse (apertura applicativi e menu, selezione icone, ecc).

    Dopo aver completato il training in pochi minuti, è possibile iniziare a parlare al computer e le parole pronunciate vengono subito visualizzate in tutte le applicazioni.

    Consente di lavorare più velocemente grazie alle funzioni di avvio dei programmi, di modifica e formattazione dei file di testo e di gestione del desktop tramite la voce.

    Sviluppato inizialmente per ottimizzare la procedura di immissione dati da parte di medici, avvocati, segretarie, ecc e quindi prevalentemente rivolto ad un mercato di larga diffusione, il software di RV si è presto dimostrato uno strumento indispensabile per l'utilizzo del computer da parte di soggetti focomelici, tetraplegici gravi, distrofici, affetti da sclerosi multipla e da tutti coloro che trovano particolari difficoltà nell'utilizzo di una tastiera e di un mouse tradizionali.

    Di recente applicazione è anche l'integrazione con Screen Reader, con programmi di riconoscimento ottico (O.C.R.) e con programmi ingrandenti, dedicati a ciechi ed ipovedenti.

    Da non dimenticare è come il programma si sia dimostrato utile nel trattamento di alcuni disturbi di apprendimento e letto scrittura (come la sindrome dislessica, che comprende anche la disgrafia e la disortografia), rendendo molto più efficace un inserimento scolastico a medio alto livello (scuole medie e superiori) e riducendo notevolmente gli sforzi atti a seguire un normale curriculum.

    Viene da sè che una condizione necessaria al corretto uso di un programma di RV deve essere un'emissione vocale sufficientemente buona e costante. Vedremo comunque che, adottando particolari accorgimenti, anche soggetti con difficoltà di espressione possono servirsi di questo programma ottenendo una valida alternativa alla tastiera hardware.

    Lo scopo di queste righe è quello di fornirvi alcune informazioni sui programmi di RV (in particolare sul software Dragon Naturally Speaking che attualmente si è dimostrato essere il più efficace ed accurato), nonché trucchi e strategie per ottimizzare al meglio il livello di accuratezza del riconoscimento in modo da poterlo utilizzare anche con persone che hanno difficoltà espressive.

    Per un corretto ed efficace utilizzo di un programma di RV, è necessario

    Fonte/i:

    • 1
    • Commento
  • ICEMAN® ha risposto 7 anni fa
    SCAIP O MESSENGER
    • Valuta
    • Commento

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca