promotion image of download ymail app
Promoted
erbetta ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Posso portare in montagna il mio cucciolo di barboncino? Come?

Il mio cagnolino ha cinque mesi e è nato al mare. Non è abiutuata al freddo, ma i cani che a roma portano la copertina mi fanno un po' ridere. In questo caso non so però cosa fare. Grazie

11 risposte

Classificazione
  • Westy
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Potranno anche farti pena i cani con il cappotto, ma la maggior parte delle volte gli viene messo perchè hanno freddo (sono abituati alla temperatura interna degli appartamenti e non a quella esterna), ma meglio un cappottino anche se ridicolo piuttosto che visite continue dal veterinario per bronchiti o cose peggiori.

Anche io sono di Roma e la mia piccola Westy l'ho portata sulla neve quando aveva 3 mesi. L'ho messa dentro una di quelle borse fatte apposta per i cani di piccola taglia fatta di spugna con dentro una coperta di pile, è stata benissimo anzi ha dormito tutto i tempo. Quando è stata più grande le ho messo un cappottino pesane e via a correre sulla neve, certo devi portarti un asciugamento per asciugargli le zampe, la neve rimane attaccata alpelo e per evitare problemi devi levagliela e asciugare bene.

Portalo tranquillamente con te, siscuramente sarà più felice anche se infreddolito, piuttosto che rimanere a casa senza di te.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ai cani piace scorazzare, di qualunque razza essi siano. Il fatto ke sia nato in un posto di mare nn conta! E' ovvio ke se fa molto freddo in montagna faresti bene a comperargli un cappottino che gli copra bene la pancia, altrimenti prende freddo e gli viene un po' di cagotto!! Poi, se c'è la neve, si diverte da matti, i cani amano la neve. In qsto caso qdo lo riporti in casa devi asciugargli bene i polpstrelli, che cn la neve potrebbero congelarsi se restano bagnati. Tieni sempre presenti che dentro casa fa caldo rispetto a fuori ed è per questo che il cappottino è importante, per proteggerlo dagli sbalzi di temperatura.

• 1 decennio fa

guarda che il capottino lo sopportano bene.Il mio barboncino sopporta il freddo ma stai attento se va nella neve, dopo si formano dei "ghiacioli" nel pelo e devi scioglierli bene per asciugarlo.Il mio adora la neve. non credo che dovresti avere problemi.

• 1 decennio fa

I cani con il vestitino ti faranno pure ridere, ma almeno stanno al caldo. Lascia perdere quello che pensi tu della "moda canina"e proteggi la salute del tuo cane.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Se ha 5 mesi ha già fatto il vaccino contro il cimurro quindi non dovrebbe venirgli a causa del freddo però è molto piccolino ed in genere conviene tenerli al caldo. Se vai in una casa ok,lo porti fuori

con un capottino improvvisato e poi di nuovo al caldo. Non ti conviene tenerlo all'aperto un giorno intero. Se vuoi proprio andare

armati di copertina,non c'è ragione di temere di risultare ridicoli, con i cuccioli si fa così,umani e non.

Assicurati solamente che abbia fatto il vaccino per il cimurro da almeno un mese. Ciao,Monica

• 1 decennio fa

Ciao, a parte il fatto che sono poco d'accordo sui cappottini per cani, giustamente i nostri amati animali non avrebbero problemi di temperatura ma li abbiamo adattati a vivere in appartamento e cosi sopportano con maggiore difficoltà le escursioni termiche a cui li sottoponiamo, quindi ti consiglio di vedere come reagisce il cane quando lo porti in giro in montagna. Se vedi che è "allegro" e tende ad avere caldo con il cappottino allora vestilo solo quando le temperature sono veramente freedde, non vestirlo se non serve.

Un'altro consiglio però mi sento in dovere di dartelo; se il tuo cane è cucciolo, allora, portarlo in montagna potrebbe comportare un altro problema (che è lo stesso dei bambini piccoli). Il cambio di altitudine che si manifesta viaggiando in macchina è troppo veloce per l'adattamento di un cucciolo, il cambio di pressione dovuto alla pressione sul timpano potrebbe creargli dei problemi. Questo è più pericoloso quanto più veloce è il viaggio. Ossia se per arrivare su una località a 3000 mt di altezza ci impieghi 2 ore allora è facile che i poveri timpani del tuo cagnolino (solo se è cucciolo) non sono ancora perfettamente formati da sopportare un cambio veloce di pressione e quindi potrebbero lacerarsi facendogli perdere della sensibilità nell'udito.

Per eliminare questo problema basta fare delle pause ogni 700 metri di altezza per un periodo di 15 minuti. Tu bevi un buon caffe, lui ha il tempo di fare i suoi bisognini e cosi gli salvi le orecchie.

• 1 decennio fa

Andando in montagna, ho visto dei bellissimi marsupi( tipo quelli per i neonati), fatti appositamente per i cuccioli

non sottovalutare che non è abituato al freddo quindi cappottino e calzette,

NON coprirgli la testa

• 1 decennio fa

anche se ti fanno ridere se non vuoi ritrovarti un barboncino di ghiaccio ti conviene coprirlo bene con quelle ridicole copertine.... ciao ciao.. anzi bau bau!

• 1 decennio fa

certo cerca solo di coprirlo dal freddo

• 1 decennio fa

Penso gli debba comprare gli abitini no?

Secondo me son buffi invece, ma poi l'importante è coprirlo.

Ciao buone vacanze.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.