vorrei conoscere la ricetta del pane azimo e la sua lavorazione?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ingredienti

    per 8 panini

    300 g di farina 00

    150 g farina integrale biologica

    250 ml di acqua circa

    olio extra vergine di oliva

    1 cucchiaino raso da tè di sale

    1 cucchiaio di olio d'oliva per la ciotola

    Preparazione

    1) In una bacinella setacciare le 2 farine con il sale. Bagnare con 200 ml di acqua ed impastare energicamente per ottenere una massa elastica ma morbida.

    Se fosse necessario, aggiungere ancora un po di acqua. Se, al contrario, l'impasto risultasse troppo morbido, incorporare ancora un po' di farina.

    2) in una ciotola dai bordi alti, versate un cucchiaio di olio e rigiratevi la pasta in modo da ungerne tutta la superficie.

    Coprite con un telo o meglio ancora con la pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 60 minuti.

    3) Accendete il forno (230°) rivesti la placca con carta da forno, dividi l'impasto in 8 pezzi, e con il mattarello dai una forma sferica, fino a ottenere uno spessore di 1/2 centimetro.

    4) Con i rebbi della forchetta, pratica tanti piccoli fori e spennella con un po' di olio.

    Infornare e far cuocere per 10 minuti, quindi estraete le focacce e rigiratele.

    Infornate nuovamente e continuate la cottura per altri 10 minuti.

  • 1 decennio fa

    il pane azimo è caratterizzato dalla mancanza del lievito, quindi è composto da farina 00 e acqua soltanto!

  • 1 decennio fa

    farina e acqua senza lievito, e messo sulle pietre roventi.

    In ricordo della fuga di Mose dall'egitto , non avevano tempo per fare lievitare il pane.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.