Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

ai rampicanti serve 1 terreno con ph acido o basico??

mi proponete di usare l'idrossido di calcio per renderlo basico?? x inacidire il terreno l'aceto va bene?? alle pansèe ke terreno serve, acido o basico???

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Occorre sapere che tipo di rampicanti sono e dove vengono coltivati, se in vaso o in piena terra. Per la coltivazione in vaso occorre un substrato terriccioso ottenuto mischiando torba, terriccio di foglie, terra fine e un pò di concime organico o mistorganico pellettato (tipo stallatico o verdeazoto), tanto più acidofila è la specie da coltivare tanto maggiore sarà la percentuale di torba da aggiungere; per conservare l'acidità del substrato ti consiglio di intervenire periodicamente con solfato di ferro o concimi a reazione acida da sciogliere nell'acqua d'irrigazione. Nel caso di coltivazioni in piena terra devi capire se il terreno ha reazione tendenzialmente acida o basica (in genere i terreni calcarei di collina e pianura sono basici mentre i terreni ricchi di acidi umici e residui organici sono tendenzialmente acidi), prima di procedere alla piantumazione dovresti arricchire il terreno con torba e concime organico, successivamente se i rampicanti necessitano di terreno acido devi integrare come sopra con solfato di ferro. Comunque sono le piante stesse a dirti se occorre correggere il terreno in quanto se il ph non è ottimale la pianta manifesta clorosi ferrica e a quel punto occorre correggere la reazione del terreno e integrare con chelati di ferro per via fogliare o radicale. Non usare né l'aceto né l'idrossido di calcio, i prodotti faidate sono difficili da dosare, affidati a prodotti confezionati con dosatore e istruzioni. Le pansé richiedono in substrato tendenzialmente acido, in genere danno ottimi risultati i substrati commenciali adatti a piante fiorite che però forniscono nutrimento per circa 2 mesi per cui se le fioriture si prolungano è bene integrare con una concimazione aggiuntiva dopo 1,5 mesi dalla piantumazione. In bocca al lupo.

  • 1 decennio fa

    quasi tutti preferiscono acido...

  • 1 decennio fa

    Rampicanti e terreni sono tutti diversi,ti sconsiglierei comunque l'uso dell'aceto e del CaOH ,sono sostanze molto agressive e ci vuole mano esperta..

  • 1 decennio fa

    ai rampicanti serve un terreno acido, che pero' sarebbe bene tu comprassi gia' acido e non mettendo l'aceto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.