Cristina B ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Ma i mangimi per le tartarughe sono affidabili?

Molte persone mi dicono che le tartarughe piccole da terra hanno bisogno di calcio per evitare che si deformi il guscio. Quindi mi consigliano di dargli dei mangimi ricchi di calcio e tenerli molto sotto al sole. Altre persone mi dicono che i mangimi non devono essere dati perchè fanno insorgere infezioni intestinali, e che il calcio sono in grado di procurarselo da sole. Che cos'è vero?

9 risposte

Classificazione
  • le'
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    ho avuto quelle d'acqua e i gamberetti essiccati ...poi piccoli pezzi di carne...poi sono diventate gigantesche in 3 anni e le ho donate a uno zoosafari

    ora ho le mie adorate terrestri mangiano si ogni tanto le pastiglie a base di spinaci e carote ma quando non ho a disposizione insalata tarassacco borraggine....devono mangiare l'osso di seppia gratuggiato per il calcio frutta ogni tanto e poco pomodoro no pasta no pane......ma sono tanto tenere non morsicano a differenza di quelle d'acqua che se diventano grandi....e sono carnivore....rischi di farti staccare un dito....

    ma le tarta sono gli animali piu' vecchi del mondo....non possono darti l'amore del cane e del gatto ma sono dolcissime e fanno tanta tenerezza....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    sicuramente quelli di marca tipo Friskies proprio bene non fanno...

    Credo che le marche migliori non diano troppo problemi, ma se vuoi integrare un po' di calcio, piuttosto offri verdure, come la lattuga, ne vanno pazze! (almeno, le mie la adoravano)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    per l'alimentazione delle tartarughe di terra puoi tranquillamente dare radicchio, lattuga romana, tarassaco, spinaci, code di carote, petali di rosa ed altre verdure, tuttavia per alcune specie di tartarughe terrestri(sulcata, pardalis) il calcio è fondamentale e deve essere integrato o con calcio in polvere o con osso di seppia triturato sul cibo. il sole è importante per fissare il calcio ma se tu allevi le tue tartarughe all'interno devi comprare assolutamente le lampade uvb per rettili che "sostituiscono" per così dire il sole. queste lampade hanno durata limitata e vanno cambiate ogni anno circa. cerca di evitare di dare la frutta sicuramente provoca diarrea e no assolutamente a mangimi per altri animali esistono in commercio proprio degli alimenti a base vegetale per tartarughe terrestri! ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    perchè non ti fai consigliare da un veterinario? magari ti da qualche dritta anche su come variare il loro menu!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    secondo me è meglio darli la lattuga!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • io ho una tartaruga d'acqua e penso che i mangimi siano adatti per l'animale stesso.ti raccomando di comprarli sempre in negozi specializzati.integra i suoi pasti con cibi naturali, magari fatti consigliare dal tuo negoziante di fiducia. ti do una dritta, vendono in negozi che vendono libri piccoli copoun informativi su questi qnimali non costano molto , ma sono molto utili per aiutarti in caso di problemi o dubbi. io nè ho comprato uno x la mia e mi sono trovata bene. oppure su dei forum in internet. ciao fammi sapere.Consu

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    di solito i mangimi essicati sono quelli più pericolosi prchè se l'essicazione è fatta male nel cibo si formano dei batteri che poi vanno a infettare la tartaruga, il problema è che il processo è lento e quando ti accorgi che la tartaruge sta male di solito è troppo tardi.

    Infatti le tartarughe quando stanno male rallentano il loro metabolismo come difesa per far rallentare anche il decorso della malattia.....il problema è che noi nn ce ne accorgiamo.

    Il mio consiglio è nn usare cibi essicati e il calcio è importante sopratutto per quelle piccole....magari puoi metterci delle vitamine in gocce nel cibo o nell'acqua.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Il calcio lo puoi trovare anche in polvere, è da mettere sopra la verdura che gli dai da mangiare. Prova a cercare nei negozi di animali o chiedi ad un veterinario dove trovarlo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Si certo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.