Ci sono novità per le spese detraibili dalla denuncia dei redditi di quest'anno?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Domandona. Premesso che la Finanziaria 2007 riguarda tutto ciò che avverrà nel 2007 (reddito, spese e detrazioni), provo a risponderti:

    1) Detrazione figlio a carico: 800 euro per ciascun figlio (900 se è minore di tre anni, 220 in più se è portatore di handicap). Se ne hai più di tre la detrazione è aumentata di 200 euro per ciascun figlio. La detrazione non è intera ma è corrispondente al valore del rapporto 95000-reddito complessivo/95000. Esempio: se hai un figlio ed hai un reddito di 47500 euro, allora la tua detrazione per figli a carico è di euro 400. (95000-47500/95000=1/2; 1/2x800=400).

    2) Vi sono nuovi valori per gli assegni familiari a seconda del reddito e del numero dei componenti della famiglia.

    3) Nuove detrazioni IRPEF del 19% per badanti, palestre e affitti (anche ad universitari).

    Badanti:

    Chi ha un reddito non superiore ad euro 40.000 potrà detrarre il 19% delle spese sostenute per colf o badanti, per un importo non superiore ad euro 2100. (19% di 2100=euro 399). Questo beneficio si somma a quello già presente, della detrazione di euro 1549,37 per contributi INPS pagati alle colf-badanti.

    Universitari fuori sede:

    Detrazione del 19% per gli affitti concordati (Legge 431/98) degli universitari fuori sede fino ad un max di euro 2633. In pratica la detrazione max sarà di euro 500.

    Palestre:

    Sconto fino a 210 euro per l'iscrizione annuale a palestre, piscine od altri impianti sportivi, dei ragazzi dai 5 ai 18 anni.

    Affitti concordati.

    Per chi ha un contrato di affitto concordato (Legge 431/98), ed ha un reddito fino ad euro 15943,71, avrà uno sconto sull'IRPEF di Euro 495,80 (991,60 se dipendente) e per redditi tra 15943,71 e 30987,41 avrà uno sconto di euro 247,90 (495,80 se dipendente).

    4) detrazione per gli over 75 anni e vanno da euro 1297 ad euro 1783 a seconda del reddito.

    Ricordando che è stata prorogata la detrazione del 36% per le ristrutturazioni (il tetto max di spesa è 48.000 euro e sulle fatture va indicata la manodopera), direi che sono importanti gli incentivi agli investimenti verdi. Questi incentivi arrivano a coprire il 55% della spesa sostenuta (da suddividere in tre anni e con determinati limiti, comunque elevati) per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda; per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento con uno dotato di caldaia a condensazione; per la sostituzione di frigoriferi e congelatori con apparecchi classe energetica non inferiore ad A+; per l'acquisto di un televisore con sintonizzatore digitale incorporato. Per frigo e tv la detrazione è del 20% su euro 1000 (quindi detrazione max euro 200).

    Queste sono le novità principali relative alle detrazioni-deduzioni-incentivi. Poi la Finanziaria ha cambiato parecchio riguardo la compravendita di immobili e relativa tassazione, nonchè sul reddito professionale e d'impresa, ma questo eccede la tua domanda.

    Spero di esserti stato di aiuto. A me è servito come ripasso.

    Ciao.

  • 1 decennio fa

    se vuoi puoi collegarti al sito ufficale dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it; li puoi scaricare i modelli ufficiali delle dichiarazioni dei redditi Unico e 730, con le relative istruzioni.

  • 1 decennio fa

    si ce ne sono, lavoro in banca e domani ho la formazione su questi argomenti e sul tfr se t'interessano mandami una mail ad: atleticalugoit@yahoo.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.