Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie della pelle · 1 decennio fa

A.A.A. Dermatologo cercasi....!?

Ho un quesito da porre: quali esami di devono fare per risalire alle cause dei funghi della pelle? Un amico ha questo problema, io ho fatto una breve ricerca su internet e penso di averne trovato la causa, ma lui è testardo e non mi da retta, forse con un esame specifico e il parere di un medico specializzato si convince che qualcosa si può fare per rimediare.

C'è un dermatologo on-line? O qualcuno che ne sappia qualcosa in merito?

GRAZIE!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non sono una dermatologa ma ho appena dato l'esame di Dermatologia...

Vuoi sapere come evitare il contagio?

Innanzitutto, bisogna fare in modo che la biancheria intima destinata ad entrare in contatto con la pelle o con altri capi sia opportunamente "disinfettata" dai miceti. In caso d'infezione occorre, quindi, lavare magliette e slip ad alte temperature e con detergenti molto attivi

In famiglia, poi, cercate di non scambiare mai asciugamani, accappatoi e quant'altro entra in contatto diretto con la pelle per evitare di trasmettere i funghi agli altri familiari.

Ancor più attenzione dovete prestarla in palestra e in ogni situazione si faccia la doccia in ambienti comuni. Per proteggere i vostri piedi e quelli degli altri, infatti, indossate sempre le ciabatte!

Infine, per ridurre il rischio di eventuali recidive, prendete qualche contromisura. Ad esempio controllate la sudorazione, evitando di indossare magliette che favoriscono la produzione e il ristagno del sudore a contatto della pelle.

Ultima raccomandazione: asciugate sempre con cura la pelle dopo ogni contatto con l'acqua e cercate di non fare un uso protratto ed intenso di saponi molto alcalini che possono modificare l'acidità della pelle, alterandone la normale flora, preferendo saponi daml ph neutro o acido.

Per quanto riguarda la cura...

Attualmente sono disponibili prodotti (chiamati "antimicotici") che riescono a distruggere i funghi sviluppatisi sulla pelle con un'azione locale senza, quindi, avere i possibili effetti collaterali legati ad una terapia per bocca che, oltrea essere più lunga, provoca invece la diffusione del farmaco nell'intero organismo. Questi prodotti sono presenti in diverse forme farmaceutiche, disponibili in farmacia: dalla crema, più indicata per le zone più localizzate e senza peli, alla soluzione spray, che è più pratica per trattare le zone ricoperte da peli e quelle più estese del corpo (schiena, spalle, tronco), e ancora alla polvere in talco, che per la sua caratteristica di assorbire il sudore è sicuramente adatta al trattamento dei piedi, come elemento preventivo all'interno di calze e scarpe.

Consulta un dermatologo!!!

Buona fortuna

• ?
    Lv 4
    4 anni fa

Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://miracoloperiperidrosi.latis.info/?Au8c

Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.

• 1 decennio fa

il tuo amico deve farsi visitare da un dermatologo che capirà da che tipo di fungo è affetto e a quale cura deve sottoporsi, con una buona cura, giusti accorgimenti e pazienza i funghi vanno via, li ho avuti anche io tanti anni fa

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, i funghi (macchioline bianche) sulla pelle vengono molto facilmente venendo a contatto con asciugamani di altre persone, a chi va in piscina ecc. Devi dire al tuo amico di andare in farmacia e comprare Pevaryl bagno schiuma in bustine e ogni giorno fa una doccia con questo prodotto. Esiste anche Pevaryl crema. I funghi o micosi andranno via. Ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Rivolgiti ad un Istituto Dermatologico come l' IDI sono competenti

• 1 decennio fa

Generalmente i funghi della pelle si distinguono clinicamente, ovvero per un bravo dermatologo basta guardarli e capire quale antibiotico dare al tuo amico!

• 1 decennio fa

Forse sarebbe meglio consultare un dermatologo e non fidaresi delle risposte che ti danno qui su answer, magari le danno in buona fede, ma sulla salute non c'è da scherzare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.