Come si pulisce un tappeto persiano?

Volevo sapere come pulire un tappeto persiano, visto che la solita aspirapolvere sembra non pulirlo del tutto... grazie per chi vorrà rispondere

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    cara Kelly, posso risponderti con cognizione di causa perchè io e mio marito, che è iraniano , abbiamo un negozio di tappeti persiani e mio marito lava personalmente i tappeti dei clienti.

    Per una pulizia quotidiana usa l'aspirapolvere, ma mai il battitappeto, e non aspirare le frange se no si strappano a lungo andare, per una pulizia mensile passa il tappeto con uno straccio pulito inumidito con una soluzione di acqua , pochissimo shampoo neutro e un po di aceto bianco ,puoi fare la soluzione in una bacinella e immergere lo straccio , lo strizzi bene e lo passi sul tappeto nel verso del vello, vedrai come brillerà ma mi raccomando non bagnare troppo il tappeto. ogni tre anni o quattro, portalo in un negozio di tappeti che effettui il lavaggio ad acqua e non con la trielina o altri soventi chimici , come fanno le tintorie , i tappeti persiani si rovinano con quei prodotti, lo potresti lavare ad acqua tu stessa con la canna dell'acqua ma devi avere un giardino, e spesso i tappeti perdono colore percui ne risulterebbe un disastro , in più una volta bagnato un tappeto diventa pesantissimo e rischi che se non c'è il sole ti faccia la muffa e le frange ti diventano tutte gialle , percui affidati a un negozio di tappeti persiani per la pulizia approfondita. ma per quella mensile va benissimo il metodo che ti ho indicato . ciao!!!!

  • 1 decennio fa

    io ho la fortuna di avere un giardino con una rampa di accesso al garage, stendo i miei tappeti sulla rampa e con una pompa li lavo delicatamente con una spazzola e un detersivo delicato poi li sciacquo e li arrotolo mettendoli in piedi...quando non scende più acqua li stendo all'ombra su due tre sedie 'a pancia in giù'....così vengono pulitissimi e profumati faccio questo trattaemnto una volta all'anno all'inizio dell'estate. Sta tranquilla non si rovinano. L'acqua non fa male a nessuno!

  • 1 decennio fa

    secondo me una spugnetta umida di acqua ed aceto dovrebbe renderlo più lucido... ma non metto la mano sul fuoco che sul persiano si possa fare senza rovinarlo!!! Magari è meglio che chiedi a qualche negozio che li tratta.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ciao il tappeto persiano si pulisce aceto e strofini con la spazzola buona pulizia

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    il venditore, iraniano, mi ha raccomandato di effettuare la pulizia quotidiana esclusivamente con la scopa di saggina, di non usare mai battitappeto o aspirapolvere e quando il tappeto ne ha bisogno di rovolgermi presso ditte specializzate

  • kuamoo
    Lv 4
    3 anni fa

    Le sostanze grasse vanno by using way of con il sapone dei piatti perchè l. a. sua formulation lega bene con l'unto, ma poichè fa troppa schiuma non va bene in line with una tappeto (persiano o no) ne in line with tutti gli oggetti "pelosi" in genere, non perchè sia aggressivo, ma perchè l. a. schiuma è difficile da togliere. u . s . a . acqua e ammoniaca in parti uguali. Ti consiglio RIO CASA MIA AMMONIACA PROFUMATA. Non profuma di niente se non di ammoniaca, ma non contiene sostanze schiumogene e in line with questo che l. a. preferisco e l. a. consiglio a tutte le altre che anche se efficaci sono troppe schiumose.

  • lella
    Lv 6
    1 decennio fa

    Devi prima battere il tappeto per togliere la terra, poi ricroprilo con una miscela di saponi vegetali che devono agire per alcune ore. Questa fase è molto delicata: la miscela non deve essere mossa né sfregata, altrimenti la trama del tappeto si rovina.

    Poi devi spazzolare il tutto. Un consiglio, se il tappeto è un vero persiano non rischiare! Portalo a lavare, il tempo per il lavaggio di un tappeto è di una settimana e il costo è di circa 15 euro il mq. Ciao

  • non saprei, ma ci sono dei posti dove puoi fartelo lavare, vicino a casa mia ce n'è uno che lava solo tappeti.

  • 1 decennio fa

    Ti conviene portarlo a lavare da uno specialista, altrimenti si rischia di rovinarlo, l'unico problema è che il lavaggio costerà uno sbotto, nei supermercati ci sono anche dei prodotti specifici per il lavaggio ma io non li ho mai provati...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    con la spazzola per pulire i vestiti...lo stendi e lo sbatti per bene...è un pò una faticaccia ma funziona

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.