Silvia ha chiesto in Politica e governoEsercito · 1 decennio fa

sapete dirmi quali sono i passi x diventare generale dell'aeronautica?

Aggiornamento:

ok,quindi mi state dicendo che è praticamente impossibile ke io riveda un raga ke sta intraprendendo questa carriera e mi piace da morire...sono tristissima...

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    A grandi linee: laurea,missioni,conoscenze, pazienza.

  • iretos
    Lv 7
    1 decennio fa

    Claudio, ma che cosa stai dicendo? Io avevo uno zio che è andato in pensione come Generale di corpo d'armata, il grado più alto in assoluto. Non era figlio di generale, suo padre faceva il geometra; non aveva fatto il liceo militare, ma il classico; non è mai stato appoggiato da nessuno, ha anche rifiutato un trasferimento a Roma per non avere interferenze politiche. E' diventato quello che è diventato per i suoi meriti, punto. Detesto questo cinismo che porta tutti a vedere sempre e dovunque raccomandati, scambi di favore, appoggi importanti. Che vi piaccia o no, ogni tanto qualcuno ce la fa con le proprie forze e non sono così pochi.

    Senti, Michael, mio zio era il fratello di mio papà, non uno zio alla lontana, era una delle migliori persone che io abbia mai conosciuto - e lo conoscevo benissimo - quindi so cosa sto dicendo. Lo vedi che ho ragione quando dico che dovete cercare il marcio dove non c'è?

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Devi avere meno di 22 anni per poter accedere l'accedemia dell'aeronautica (per info www.aeronautica.difesa.it ), dopo i 5 anni di studio avere la fortuna di essere destinata ad ottimi reparti dove poter accrescere professionalmente grazie a dei corsi di specializzazione, avere sempre un rendimento eccellente, trascurare parecchio la famiglia perchè per crescere velocemente di grado bisogna spostarsi in continuazione e magari un pizzico di fortuna che non fa mai male!

    Buona fortuna!!!

  • 1 decennio fa

    Per fare il generale di aeronautica ti deve piacere, prima di tutto, l'aeronautica. Se ti piace veramente, ti accorgerai che diventare generale è un falso problema. Ti piacerà fare il sottotenente, poi il tenente, poi il capitano e così via. Auguri

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • prova a marciare.

  • Tit
    Lv 4
    1 decennio fa

    Io ero superparaculata e in accademia non ci sono entrata, mi hanno tirato un calcio in cul..o, quindi non diciamo cazzat..e

  • 1 decennio fa

    Devi fare l'accademia aeronautica di Pozzuoli, e già li la selezione è tremenda, poi con il grado di sottotenente (meglio se pilota, meglio ancora se pilota di jet) cominci la tua carriera, ti farai corsi in mezzo mondo, la scuola di guerra aerea e poi se tutto andrà bene tra una trentina di anni sarai generale di brigata aerea... ma è dura... e neanche ti immagini quanto.

  • 1 decennio fa

    RACCOMANDAZIONI PER ENTRARE IN ACCADEMIA , O MAZZETTE IN QUANTITà ! I GENERALI BARTOLUCCI LAMBERTO O ZENO TASCIO , IMPUTATI PER LA STRAGE DI USTICA , COME SONO DIVENTATI GENERALI ?

  • Anonimo
    1 decennio fa

    sul sito dell'esercito hai visto???

  • 1 decennio fa

    facillissimo basta essere figlio di un generale! Non lo sei? Beh... innanzitutto bisogna essere super mega appoggiati! Vuoi sapere perchè? beh se tu hai un figlio che vuol diventare generale e tu stesso/a sei generale a chi fai passare? In teoria dovresti diplomarti a buoni voti e fare il concorso per entrare nell'accademia ma è difficile per due motivi: uno passano prima gli appaggiati, due passa chi ha fatto il liceo militare! Hai fatto il liceo militare? No, allora con in mano il diploma aspetta che esca il concorso per l'accademia su 120 posti si presentano in 60000 fai un po i calcoli. Comunque farai test attitudinali e di cultura poi prove fisiche. Se per caso dovessi passare dopo l'accademia sarai un laureato con il grado di sottotente e lì comincierà la tua strada fino a che con gli anni e con l'esperienza non diventerai colonnello ma per diventare generale non fai solo l'ennessimo concorso devi avere dei decori come missioni all'estero oppure prendere un altra laurea oppure fare uno sport che ti dia encomi (la scopetta tra amici non vale come sport!) una volta generale e avrai attorno ai 50 anni per un po di anni comanderai poi ti mandano in pensione....

    Credimi e difficile ma se ci credi aspettati tante delusioni. perdonami se sono stato duro ma non mi piace prendere per il **** la gente... io ti dico prova ma sara dura molto dura.

    in bocca al lupo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.