delinqueen ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Ho un betta spendens che ieri mi ha sorpreso...?

ciao a tutti! ho un betta splendens che non ha mai dato segni di aggressività, ma ieri l'ho visto aprire le branchie e mostrarsi aggressivo verso un guppy (molto tranquillo fra l'altro) e mentre aveva questo atteggiamento ha rilasciato un liquido giallo....non me lo so spiegare.

Mi aiutate voi?

Grazie!!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao delinqueen,

il liquido giallo non me lo spiego ( non mi è mai capitata un esperienza del genere personalmente e non ho mai sentito che altri le abbiano avute) .

Non è vero che i betta attaccano i maschi di altri pesci in generale, mentre è vero che possono attaccare altri pesci con code fluenti e quindi sarebbe il caso, visto che il tuo guppy è già stato attaccato, o di levare il betta o di levare i guppy. Se opti x levare i guppy, ti dico un'altra cosa: non mettere insieme al betta nè il colisa o altri ninificatori di bolle perchè, anche se inizialmente non si curano l'uno dell'altro, quando 1 dei due inizierà a fare il nido inizieranno anche i guai . Questo te lo dico x esperienza diretta e prima che capiti, anche a te, di essere mal consigliata dal negoziante.

Ciao :-)

P:S. Faccio un ulteriore intervento xchè ho letto cio' che ha scritto Martina e con grandissimo sforzo x non risponderle come si meriterebbe mi rivolgo nuovamente a te e, confidando sulla tua intelligenza, ti vorrei pregare di non prendere in considerazione i sugerimenti che ti ha dato circa il come e dove allevare il tuo betta. I betta ed i pesci rossi ho notato che sono spessissimo i pesci più bistrattati e sinceramente non ne capisco proprio la ragione. Scusa se le parole che ho scritto possono risultare rigide, ma quando leggo che un betta puo' benissimo vivere in una boccia( della quale se vogliamo essere precisi è anche ormai stata bandita la vendita) oppure in una bettiera o ancor peggio in barattoli o addirittura bicchieri e che stanno bene anche senza riscaldatore beh, quando leggo queste cose mi ribolle il sangue dalla rabbia. I pesci, come tutti gli animali, debbono essere tenuti in modo consono e rispettoso delle loro esigenze. Questo è quello che io penso.

Ciao :-)

• Anonimo
    1 decennio fa

Beh, ho dato un'occhiata ai miei ricordi di acquariofila e anche su internet, per averne conferma. La betta splendens e' per sua natura una specie aggressiva, soprattutto se si tratta di maschi, e difendono molto il loro territorio. Forse dovresti fare in modo di separare un attimo i guppy altrimenti rischi una decimazione.

• Anonimo
    1 decennio fa

i betta sono molto territoriali e agressivi verso i simili .

i casi sono : se e' un maschio puo' aver scambiato il guppy come una femmina da conquistare , o per un altro maschio e quindi lo attacchera' senza pieta' , probabilmente colpito dalla coda e dai colori del guppy . questo pero' puo' essere dovuto a nuova imissione pesci in acquario . e' territoriale e difende la sua zona . oppure e' impazzito . ma non credo , penso solo che ha fatto confusione e che debba trovare un equilibrio con i guppy.

se lo trova ................ ciao

ciao

• 1 decennio fa

Non so spiegarmi il liquido giallo, ma so che a volte i betta scambiano altri pesci per maschi della stessa specie e li attaccano o comunque mostrano aggressività. Ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

SONO SICURISSIMA DEL FATTO CHE IL TUO BETTA SPLENDENS (MEGLIO CONOSCIUTO CON IL NOME DI "PESCE COMBATTENTE") HA ATTACCATO IL PICCOLO GUPPYNO (CHE SICURAMENTE ERA UN MASCHIO) PERCHE' NON SOPPORTANO I PESCI CON LE CODE SGARGIANTI E LUNGHE, QUINDI LI ATTACCANO E CERCANO DI MORDERGLIELE; IL LIQUIDO GIALLO ERA SICURAMENTE UN'ARMA DI DIFESA PRIMA DI PASSARE ALL'ATTACCO. TI CONSIGLIO DI SPOSTARE IL COMBATTENTE IN UNA BOCCIA DA SOLO (LO SAPEVI CHE IN ASIA LI TENGONO DENTRO AI BARATTOLI?), TANTO NON SOFFRE IL FREDDO, STAI TRANQUI E LASCIARE VIVERE IN PACE I POVERI GUPPY CHE SICURAMENTE SI SENTIRANNO RINASCERE!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.