finger418 ha chiesto in ViaggiAltre destinazioni · 1 decennio fa

Rinnovo di un passaporto al quale non è mai stata apposta alcuna marca da bollo?

Salve a tutti!

devo richiedere un nuovo passaporto perchè il mio, benchè in teoria valido per altri 3 anni, è logoro e mi ha creato molti problemi con le forze dell'ordine di certi paesi.il problema è che io non ho mai pagato la marca da bollo annuale,e quindi ho paura che la questura vedendo il mio passaporto pieno di timbri ma privo di marche da bollo mi infligga una multa salatissima.quindi non ho il coraggio di avviare la procedura per il nuovo passaporto anche se so che presto ne avrò bisogno.C'è qualcuno che mi sa dire se i miei timori sono fondati e, in caso, a quanto ammonterà approssimativamente la multa?

grazie a tutti!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    la marca annuale da Euro 40,29 non è più richiesta se il passaporto è utilizzato per recarsi in Paesi dell'Unione Europea

    la marca da Euro 40,29 vale 365 giorni il primo anno dalla data del rilascio/rinnovo. Per gli anni successivi la scadenza delle successive marche fa riferimento alla data (giorno e mese) dell'emissione del passaporto (esempio: \passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001, 9 aprile 2002, 9 aprile 2004, il 9 aprile 2005 il passaporto va rinnovato)

    ATTENZIONE:

    In caso di mancata presentazione della marca da bollo sul passaporto la polizia, comunque, non blocca il passeggero inadempiente. «Non possiamo impedire l’espatrio per quel motivo conferma Vallone L’addetto alla frontiera segnalerà la contravvenzione alla Guardia di Finanza che provederà nell’identificazione del passeggero e alla verbalizzazione».

    «Il nostro compito prosegue il colonnello Pino Colone, comandante del gruppo Aeroporti della Guardia di Finanza è quello di costatare la violazione tributaria ed elevare il verbale di contravvenzione. Spetterà poi alla Agenzia per le Entrate, alla quale è notificato quel verbale, adottare la relativa sanzione. La multa riguarda l’inadempimento tributario, quindi include anche i casi nei quali si sia pagata la vecchia tariffa di 30,99 euro rispetto alla attuale di 40,29. Ovviamente, la sanzione sarà applicata solo sulla differenza dovuta».

    L’ammontare della sanzione non ha un peso tale da far ”rimpiangere” l’eventuale dimenticanza. «Si tratta di un importo maggiorato di una quota compresa tra il 100 e il 200 per cento del valore della concessione» specifica Colone. Ciò significa che la multa massima applicabile a chi non si presenta al varco di frontiera con la marca è di 80,58 euro; per chi, invece, non ha ”aggiornato” la sua vecchia marca alla nuova tariffa la sanzione può raggiungere al massimo 18,60 euro. Con buona pace di quanto, stufi di dare la caccia alle ”marche fantasma” andranno direttamente all’aeroporto sfidando la capillarità dei controlli.

    Alla luce della nuova disciplina della tassa annuale per il passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di Polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, sui paesi per i quali la tassa annuale per l’espatrio non è più prevista.

  • 1 decennio fa

    No solo la finanza potrebbe , la polizia no

  • Anonimo
    1 decennio fa

    io ho fatto denuncia di smarrimento ........

    ma non per paura dei bolli....

    volevo tenermelo per ricordo...

  • 1 decennio fa

    ti conviene dire che l'hai perso,forse ti chiederanno una denuncia fatta ai carabinieri,oppure che ne so,lavalo in lavatrice e di che i bolli si sono staccati.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Simo
    Lv 6
    1 decennio fa

    La finanza può creare problemi, non la polizia. In ogni caso puoi sempre dire che non sei MAI partito dall'Italia, ma da un altro paese UE.

    La multa è di 100 euro.

    Il passaporto viene ritirato, annullato e poi restituito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.