Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaFidanzamento e matrimonio · 1 decennio fa

Testimoni di nozze: che fare? Quale regalo? Che vestito?

Ad aprile dovro fare da testimone al matrimonio di un amica. A testimoniare saremo in quattro, 2 donne per la sposa e 2 uomini per lo sposo.

Siccome non so nulla, essendo la prima volta, chiedo a voi che c'è da fare...

So per certo che i testimoni faranno anche i compari d'anello, ma come ci si organizza? Bisogna dividere la spesa per 4? Oltre alle fedi che regalo bisogna fare agli sposi?

Come ci si deve vestire? Io non ho proprio idea visto che il matromonio sarà celebrato a fine aprile...

grazie in anticipo

Aggiornamento:

Beh... conosco chi ha speso anche 1400 euro per le fedi...

Poi considerate che c'è chi è giovane e non lavora e 500 euro non li può spendere.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    ciao Piccola..... guarda in genere i tstimoni di nozze non si dividono la spesa dell anello ma gliele regala uno solo ( anche perche la spesa poi verrebbe ad essere minima) ..... in ogni caso per quanto riguarda il vestito in genere lo si compra nello stesso atelier dove la sposa compre l'abito per due motivi 1) in genere gli atelier fannno degli sconti per i testimoni ed i parenti della sposa 2) perche il venditore ti puo consigliare un abito che sia bello, elegante, ma che non sia esageratamente appariscente in modo da non oscurare la sposa o lo sposo (di solito questo problema si presenta piu per gli uomini che per le donne).

    In ogni caso per quanto riguarda il regalo potresti partecipare al viaggio di nozze (partecipare vuol dire che metti una parte non tutto) oppure attenerti semplicemente alla lista di nozze comprando comunque un regalo che faccia effetto!!!!! buon matrimonio :D

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • R X
    Lv 5
    1 decennio fa

    Allora.

    Da quello che scrivi si capisce che il matrimonio si celebrerà in chiesa.

    Quindi, il vestito NON deve essere nè bianco, nè nero. Elegante e sobrio. Meglio se strutturato in modo da avere la possibilità di coprirsi e scoprirsi ... a fine aprile potrebbe esserci un caldo bestia o un freddo cane.

    Chiedi agli altri testimoni se farete un regalo collettivo. Se si, dividete, se gli altri hanno la necessità di farlo personale ti devi arrangiare da sola.

    Da sola costa di più.

    Credo che arrivare ai 500 sia quasi ... normale. Se te lo puoi permettere. Se non te li puoi permettere ... sono sicuro che quello che farai sarà apprezzato a prescindere dallo scontrino.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Smi
    Lv 5
    1 decennio fa

    Regalere solo le fedi in 4 è un po' pochino, diciamo che c'è quest'usanza che i testimoni le regalano, ma non è legge.

    Metteti d'accordo con gli altri testimoni, cmq sono più quelli della sposa che le regalano, quindi toccherebbe a te e all'altra testimone.

    Diciamo che la spes normale per una coppia di fedi semplici è di circa 150/160 euro.

    Non so quale sia il vs budget di spesa, cmq potresti regalare insieme alle fedi un vassoietto: cioè fai fare il cuscino per portare le fedi, informati con la sposa dove ha comprato il vestito, così te lo fanno loro con lo stesso tessuto del suo abito, poi compri un vassoietto carino d'argento ci metti su il cuscino e porti così le fedi all'altare quando il prete le chiederà.

    Ciao,

    SMi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Non so da dove scrivi e questo è importante perchè le consuetudini sono diverse da località a località. Comunque ti dico la mia: non è detto che i testimoni debbano regalare per forza le fedi anche se spesso si fa. Voi siete in 4 quindi considera che la spesa sarebbe minima. Di solito i testimoni fanno un regalo piuttosto significativo (fedi) oppure notevole per costo. Ad esempio, se hanno fatto la lista nozze, puoi scegliere un regalo bello da lì, oppure farne uno tu, oppure regalare una parte del viaggio di nozze. Quanto all'abito deve essere conforme agli abiti degli sposi. Se sono ultraclassici sarai classico anche tu. Altrimenti può andar bene anche uno spezzato. Alla giacca e cravatta comunque non potrai rinunciare. Buona festa!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    io non ho mai fatto la testimone, ma so che i testimoni devono fare regali particolarmente sostanziosi: scegli uno degli oggetti più costosi dalla lista di nozze della tua amica, o chiedile se c'è qualcosa che vorrebbe e non ha messo in lista; se ha fatto la lista di nozze in agenzia di viaggi, contribuisci con 200-300 euro invece dei canonici 50. Altro non so dirti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    MAMMA QUANTI PROBLEMI..IN FONDO E' UN MATRIMONIO.PER QUANTO RIGUARDA LE FEDI E' LA PRMA VOLTA CHE SENTO QUESTA COSA,PER QUANTO RIGUARDA IL REGALO VEDI SE FANNO LA LISTA..SENO' SENTI CON LORO COSA HANNO BISOGNO..POI VALUTI TE IN BASE AL RAPPORTO CHE HAI QUANTO VUOI SPENDERE.IL VESTITO DIPENDE DA CHE TIPO SEI..PUOI ESSERE CARINA ANCHE CON UN TAIE CHE POI RISFRUTTERAI.SENTI UN MIO CONSIGLIO..PRENDI QUALCOSA DI NORMALE SARAI UGUALMENTE CARINA..CON UNA BELLA PETTINATURA E UN BUON TRUCCO.FAMMI RISAPERE.CIAO

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.