letim ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

qlcn d voi m sa dare delle ricette di mousse???

grazie 1000..

Aggiornamento:

grazie siete fortissime!!!!

4 risposte

Classificazione
  • mara
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    ngredienti :

    200gr di cioccolato fondente (70% di cacao)

    1 dl di latte

    2 uova

    400gr di panna

    180gr di zucchero

    Ricetta :

    La mousse va preparata 24 ore prima.

    Separa i tuorli dagli albumi e metti a bagomaria gli albumi e lo zucchero.

    Montali.

    Fai sciogliere il cioccolato in una casseruola, aggiungici i 2 tuorli e il latte. Fai scaldare evitando però di portare ad ebollizione.

    Mescola gli albumi con la crema al cioccolato appena preparata.

    Monta la panna.

    Mescola il tutto e lascia rffreddare in una ciotola per una notte in frigo.

    Ingredienti :

    4 arance

    1/2 limone

    2 cucchiai di zucchero

    2 cucchiai di fecola

    1 cucchiaino di curaçao

    2 uova

    Ricetta :

    Spremere il succo delle arance e del 1/2 limone.

    In una terrina, lavorare i tuorli (mettendo da parte gli albumi) e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa; aggiungere la fecola continuando a mescolare poi versare il succo di arancia e limone che si sarà fatto riscaldare un po'.

    Aggiungere il curaçao.

    Versare il composto in una pentola e far ispessire a fuoco lento mescolando fino a quando inizia a bollire. Togliere dal fuoco.

    Montare gli albumi a neve e aggiungerli alla crema tiepida.

    Versare il tutto in ciotole singole e lasciar raffreddare.

    Mettere in congelatore e servire ben freddo.

    Ingredienti per 4 persone

    1. Cioccolato fondente 200 g

    2. Burro 100 g

    3. Zucchero semolato 40 g

    4. Uova 3

    5. Nocciole spellate 40 g

    6. Sale Un pizzico

    7. Zucchero a velo 1 cucchiaio

    Preparazione

    1

    Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un recipiente a bagnomaria. Quando il cioccolato è fuso, mescolatelo con l'aiuto della forchetta.

    2

    Lontano dal fuoco unite il burro tagliato a piccoli pezzi. Mescolate, aggiungete lo zucchero semolato ed i tuorli d'uovo.

    3

    Fate tostare le nocciole e tritatele grossolanamente. Montate a neve gli albumi con il sale, quindi unite lo zucchero a velo.

    4

    Incorporate delicatamente gli albumi montati al preparato di cioccolato, poi unite lo nocciole tostate. Versate la mousse in coppette. Dopo un paio d'ore in frigorifero servite.

    MOUSSE DI ALLA FRUTTA

    Ingredienti per 4 persone

    1000 gr. di frutta di stagione – 100 gr. di zucchero – 1 bustina di vaniglia – una tazzina di latte – 2 uova

    Tempo di preparazione ca. 20 minuti

    Mondate la frutta, tagliatela a pezzettini ed unite lo zucchero e la vaniglia. Cuocete a fuoco lento, mescolando fino ad ottenere una salsa omogenea. Aggiungete i tuorli d’uovo e il latte. Mescolate bene, fate cuocere per alcuni secondi e togliete dal fuoco. A parte montate gli albumi a neve ed aggiungetela al composto. Amalgamate bene e mettetela in una coppa. Conservate in frigo sino al momento di servire.

    mousse di castagne con arance caramelate

    INGREDIENTI:

    Per la mousse 4 persone:

    600 gr di castagne

    mezzo litro di latte

    1 stecca di vaniglia

    sale

    60 gr di zucchero

    200 gr di panna da montare fresca

    cognac

    Per il caramello:

    200 gr di zucchero

    4 cucchiai d'acqua

    4 arance

    cacao amaro

    RICETTA:

    Togliere la buccia alle castagne, sbollentarle, poi togliere le pellicine.

    Cuocerle nel latte bollente con la vaniglia e un pizzico di sale.

    Quando sono cotte, scolarle e passarle al setaccio, facendo cadere la purea nello stesso latte di cottura delle castagne e aggiungere i 60 gr di zucchero.

    Mescolare bene, rimettere sul fuoco a fiamma bassa, e, quando sarà asciugato, toglierlo dal fuoco, aggiungere il liquore e farlo raffreddare.

    Sbucciare le arance eliminando i filamenti bianchi.

    Preparare il caramello: in una casseruola preferibilmente di rame mettere lo zucchero con l'acqua e mettere sul fuoco mescolando.

    Quando comincia a bollire, non mescolare più e lasciare che acquisti un colore biondo.

    Toglierlo dal fuoco ed immergervi velocemente gli spicchi d'arancia aiutandosi con uno stecchino, sgocciolarli e metterli a raffreddare su un piatto unto d'olio.

    Montare la panna, poi unirla al purè di castagne e mescolare con cura.

    Distribuire la mousse sui piatti con una tasca da pasticceria.

    Distribuire tutto attorno a raggiera gli spicchi caramellati e decorare i piatti con ciuffetti di mousse.

    Spolverare con cacao amaro e servire subito.

    Mousse d'avocado al salmone affumicato

    2 grossi avocado - 1/2 limone - 4 fette di salmone affumicato - 3 cucchiai di panna da cucina - 2 rametti di aneto - 1 piccolo cuore di lattuga - 4 pomodori ciliegia - sale - pepe -

    Panna acida: 1 cucchiaio di panna da cucina - 1 filo di succo di limone - sale - pepe

    Preparazione: 20 minuti

    Aprite gli avocado a metà. Estraete il nocciolo con la punta del coltello. Staccate la polpa passando un cucchiaio tra la polpa e la buccia.Tenete da parte i gusci. Tritate la polpa degli avocado e versateci dentro il succo di limone.Aggiungete due fette di salmone tagliate a striscioline. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate nella crema di avocado la panna da cucina,un pizzico di sale, il pepe e i ciuffetti di un rametto di aneto.Mescolate e versate nei gusci.Tenete in frigorifero per 15 minuti. Tagliate il salmone avanzato e la lattuga a strisce sottili. Dividete in 4 i pomodori ciliegia e distribuiteli sui gusci guarniti. Spruzzate la panna acida e decorate con ciuffetti di aneto.

    Mousse al Limone

    Ingredienti :

    *

    3 uova

    *

    3 limoni

    *

    80 gr di zucchero

    *

    6 gr di gelatina

    *

    200 ml di panna da montare.

    PREPARAZIONE :

    Separate gli albumi dai tuorli, montate quest'ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Spremete e filtrate il succo di 2 limoni e versatelo in un pentolino aggiungendo i fogli di gelatina e lasciate riposare per 5 minuti. Mettete il pentolino a fuoco basso e fate sciogliere mescolando bene senza fare bollire.

    Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente, quindi aggiungete al composto di uova e amalgamate bene.

    In due recipienti separati montate la panna e gli albumi a neve, quindi amalgamando dal basso verso l'alto incorporate sia la panna che gli albumi al composto di uova

    Mettete la mousse in coppette da dessert e passate in frigorifero per 2 ore prima di servire.

  • 1 decennio fa

    MOUSSE DI CIOCCOLATO BIANCO

    Ingredienti per 4 persone: 200g. di cioccolato bianco, 150g. di cioccolato fondente, 15g. di burro fuso, 2 tuorli, 2 albumi, mezzo bicchierino di cognac al mandarino.

    Preparazione:

    In una ciotola amalgamare il cioccolato bianco sciolto, il cognac i tuorli sbattuti, gli albumi montati a neve e il burro. Mettere il composto in uno stampo e lasciare per 3 ore in frigorifero. Servire con una crema di cioccolato fondente fuso.

    MOUSSE ALL'ARANCIA

    Ingredienti per 4 persone: 6 arance, 200g. di panna da montare, 2 fogli di colla di pesce di 5 g. l'uno, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di liquore all'arancia, biscottini, un pezzetto di cedro candito.

    Preparazione:

    Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Lavate le arance e a 4 di esse togliete la calotta superiore. Svuotatele della polpa senza intaccare la buccia. Spremete la polpa molto finemente. Unitela al succo delle arance rimaste e filtrate tutto Sciogliete lo zucchero nel liquore e cuocete per qualche minuto. Quando lo sciroppo bollirà, unitevi la colla di pesce strizzata e cuocete a fuoco basso fino a quando si sarà sciolta. Montate la panna a neve soda e mettetela in frigo.Unite lo sciroppo al succo di arance, poi aggiungetevi la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, perché non si smonti; mettete la crema in frigo per una ventina di minuti mescolandola spesso. Riempite le arance con la crema che avrete messo in una tasca da pasticciere e decorate con biscottini e cedro candito.

    MOUSSE AL CAFFÈ

    8 biscotti savoiardi

    120 g di zucchero

    1 bicchiere di caffè non troppo forte

    140 g di burro

    2 cucchiai di caffè solubile

    2 albumi d'uovo

    Preparazione

    Montate gli albumi a neve ferma.

    Sciogliete lo zucchero con 3 cucchiai di acqua in un pentolino e fatelo schiumare sul fuoco per 3 minuti per ottenere uno sciroppo.

    Aggiungete lo sciroppo agli albumi versando lentamente e continuando a sbattere con la frusta.

    Lavorate con la frusta il burro fino ad ottenere un composto cremoso.

    Unite gli albumi al burro ammorbidito con cura per non farli smontare.

    Sciogliete il caffè liofilizzato in pochissima acqua bollente e aggiungetelo al composto.

    Bagnate i savoiardi nel caffè lungo e disponetene 2 in ogni ciotolina da gelato, versatevi sopra la mousse di caffè e tenete in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

    Potete decorate con scagliette di cioccolato fondente.

    Ingredienti e dosi per 4 persone

    MOUSSE ALLO YOGURT

    Ingredienti: 400 G Yogurt Alle Fragole - 130 G Miele - 40 G Burro - 20 G Farina - 30 Cl Latte - 1 Pizzico Sale - 1/2 Limone

    Preparazione: Fate fondere il burro in una casseruola e unirvi la farina, il latte, il miele: mescolate con cura e fate cuocere dolcemente fino a quando la crema non sarà densa. Fatela raffreddare e mettetela in frigo. Incorporate lo yogurth alla crema poco prima di portare in tavola aggiungendo il succo di mezzo limone.

    MOUSSE MORETTA

    Ingredienti: 4 Uova - 100 G Cioccolato Fondente A Quadri - 1/2 Tazzina Caffé Forte - 150 G Zucchero

    Preparazione: Versate il caffé in un pentolino, unite il cioccolato spezzettato e lo zucchero e fate sciogliere il tutto a fiamma bassissima, in caso contrario il cioccolato formerebbe piccoli grumi. Quando il composto appare omogeneo, ritirate dal fuoco e aggiungete i tuorli mescolando rapidamente con vigore. Montate a neve gli albumi e uniteli con delicatezza al composto. Versate tutto in una coppa e tenete in frigo sino al momento di servire.

    MOUSSE DI RICOTTA E KIWI

    Ingredienti: 400 G Ricotta - 20 Gocce Zucchero Liquido - 1 Foglio Colla Di Pesce (circa 10 Gr) - 4 Kiwi - 1 Cucchiaio Succo Di Limone - 2 Cucchiai Zucchero Semolato

    Preparazione: Lavorate la ricotta con lo zucchero liquido in una ciotola, finché non sarà molto omogenea. Aggiungete la colla di pesce ammollata in acqua calda e lavorate ancora. Versate in una ciotola e fate riposare in frigo per un'ora. Frullate i kiwi sbucciati e tagliati a pezzi con lo zucchero semolato e un cucchiaio di succo di limone. Capovolgete la mousse di ricotta su un piatto da portata, copritela con la polpa di kiwi e servite.

  • 1 decennio fa

    Mousse di Cioccolato

    Ingredienti:

    Ingredienti per 8 persone:400 g di cioccolato fondente, 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 2 bicchieri di panna montata.

    Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con pochissima acqua. Amalgamate i tuorli con Io zucchero senza montarli, montate a neve ferma gli albumi. Quando il cioccolato è raffreddato unite i tuorli con lo zucchero, amalgamate bene e unite al composto anche gli albumi mescolando con un movimento dall'alto al basso. Infine unite la panna montata. Amalgamate bene e lasciate in frigorifero per due o tre ore. Prima di servire lasciate riposare fuori dal frigo per una decina di minuti.

    Mousse d'arance

    4 arance

    1/2 limone

    2 cucchiai di zucchero

    2 cucchiai di fecola

    1 cucchiaino di curaçao

    2 uova

    Ricetta :

    Spremere il succo delle arance e del 1/2 limone.

    In una terrina, lavorare i tuorli (mettendo da parte gli albumi) e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa; aggiungere la fecola continuando a mescolare poi versare il succo di arancia e limone che si sarà fatto riscaldare un po'.

    Aggiungere il curaçao.

    Versare il composto in una pentola e far ispessire a fuoco lento mescolando fino a quando inizia a bollire. Togliere dal fuoco.

    Montare gli albumi a neve e aggiungerli alla crema tiepida.

    Versare il tutto in ciotole singole e lasciar raffreddare.

    Mettere in congelatore e servire ben freddo.

    MOUSSE DI ALLA FRUTTA

    Ingredienti per 4 persone

    1000 gr. di frutta di stagione – 100 gr. di zucchero – 1 bustina di vaniglia – una tazzina di latte – 2 uova

    Tempo di preparazione ca. 20 minuti

    Mondate la frutta, tagliatela a pezzettini ed unite lo zucchero e la vaniglia. Cuocete a fuoco lento, mescolando fino ad ottenere una salsa omogenea. Aggiungete i tuorli d’uovo e il latte. Mescolate bene, fate cuocere per alcuni secondi e togliete dal fuoco. A parte montate gli albumi a neve ed aggiungetela al composto. Amalgamate bene e mettetela in una coppa. Conservate in frigo sino al momento di servire.

    Mousse alla fragola e ricotta

    250 g fragole

    50 g zucchero

    0.8 dl acqua

    250 g ricotta

    0.5 dl succo d'arancia

    0.25 l panna

    2 pezzi gelatina

    Mettere la gelatina a mollo nell'acqua.

    Frullare fragole, zucchero e acqua.

    Aggiungere ricotta e succo di arancia al frullato di fragole e mescolare bene.

    Sgocciolare la gelatina e farla sciogliere con dell'acqua calda.

    Aggiungere immediatamente la panna montata.

    Riempire i bicchieri da 2 dl.

    Servire fresco!

    Mousse al Limone

    Ingredienti :

    3 uova

    3 limoni

    80 gr di zucchero

    6 gr di gelatina

    200 ml di panna da montare.

    PREPARAZIONE :

    Separate gli albumi dai tuorli, montate quest'ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Spremete e filtrate il succo di 2 limoni e versatelo in un pentolino aggiungendo i fogli di gelatina e lasciate riposare per 5 minuti. Mettete il pentolino a fuoco basso e fate sciogliere mescolando bene senza fare bollire.

    Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente, quindi aggiungete al composto di uova e amalgamate bene.

    In due recipienti separati montate la panna e gli albumi a neve, quindi amalgamando dal basso verso l'alto incorporate sia la panna che gli albumi al composto di uova

    Mettete la mousse in coppette da dessert e passate in frigorifero per 2 ore prima di servire.

    MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO

    Ingredienti per 4 persone

    200 g cioccolato bianco

    2,5 dl panna

    4 uova

    Preparazione: 15 minuti + raffreddamento

    Cottura: 10 minuti

    Tritare grossolanamente il cioccolato e fonderlo

    a bagnomaria in 1 dl di panna.

    Separare i tuorli dagli albumi e tenere da parte.

    Incorporare delicatamente i tuorli al cioccolato fuso,

    mescolando con una frusta perché non si formino grumi.

    Spegnere e raffreddare.

    Montare il resto della panna e incorporare alla crema

    di cioccolato bianco. Unire al composto ottenuto gli albumi,

    montati a neve con un pizzico di sale.

    Travasare delicatamente la crema in piccole ciotole

    monoporzione e raffreddare in frigo per 6 ore circa.

    Servire freddo.

  • 1 decennio fa

    "Mousse Alla Nutella"

    PERSONE 4

    INGREDIENTI 250 G ==== Nutella

    50 Cl ==== Latte

    35 G ==== Zucchero Semolato

    4 ==== Tuorli D'uovo

    5 ==== Albumi D'uovo

    Alcune ==== Cialde

    PREPARAZIONE

    Scaldate in una pentola il latte con la Nutella, unite lo zucchero, mescolate e lasciate intiepidire. Incorporate i tuorli e montate gli albumi a neve. Amalgamate gli albumi alla crema di Nutella e versate la mousse così ottenuta in un recipiente. Mettetelo quindi in frigorifero. Servite la mousse con panna montata e cialde o lingue di gatto.

    "Mousse Al Limone"

    PERSONE 6

    INGREDIENTI 2 ==== Limoni

    3 ==== Albumi D'uovo

    3 Fogli ==== Gelatina (fogli Da 15 G)

    75 Cl ==== Panna Da Montare

    160 G ==== Zucchero

    PREPARAZIONE

    Grattugiate la buccia dei limoni.; spremeteli, filtrate il succo e versatelo in un pentolino con lo zucchero. Lasciate sobbollire dieci minuti. Togliete dal fuoco, unite la gelatina, ammorbidita e strizzata. Montate a neve gli albumi, versatevi sopra, a filo, lo sciroppo bollente continuando a mescolare con una frusta. Continuate a mescolare fino a quando il composto si è raffreddato. Unite le bucce grattugiate e la panna montata. Versate il composto in uno stampo foderato di carta oleata e tenete in frigo per tre ore. Sformate e decorate a piacere con frutta fresca.

    "Mousse Di Mele"

    PERSONE 4

    INGREDIENTI 750 G ==== Mele Renette

    30 G ==== Burro

    1 Stecca ==== Vaniglia

    3 Cucchiai ==== Acqua

    130 G ==== Miele

    250 G ==== Panna Liquida

    30 G ==== Zucchero A Velo

    50 G ==== Yogurth Bianco Intero

    PREPARAZIONE

    Tagliuzzare finemente le mele e cuocerle a fiamma bassa con il burro, la vaniglia e l'acqua finché si saranno sfatte Unire il miele mescolando, quindi togliere dal fuoco. Far raffreddare, eliminare la vaniglia, incorporare lo yogurth, amalgamare e versare in una ciotola di vetro. Porre in frigo per 3 ore. Servire con la panna montata con lo zucchero.

    "Mousse Di Yogurth"

    PERSONE 4

    INGREDIENTI 400 G ==== Yogurth Alle Fragole

    130 G ==== Miele

    40 G ==== Burro

    20 G ==== Farina

    30 Cl ==== Latte

    1 Pizzico ==== Sale

    1/2 ==== Limone

    PREPARAZIONE

    Fate fondere il burro in una casseruola e unirvi la farina, il latte, il miele: mescolate con cura e fate cuocere dolcemente fino a quando la crema non sarà densa. Fatela raffreddare e mettetela in frigo. Incorporate lo yogurth alla crema poco prima di portare in tavola aggiungendo il succo di mezzo limone.

    "Mousse Ai Frutti Di Bosco"

    PERSONE 4

    INGREDIENTI 150 G ==== Frutti Di Bosco Surgelati

    2 ==== Tuorli D'uovo

    2 Cucchiai ==== Zucchero

    25 Cl ==== Panna Liquida

    1 ==== Limone (scorza Grattugiata)

    PREPARAZIONE

    Lasciate scongelare i frutti di bosco per circa 2 ore e frullateli fino ad ottenere una crema omogenea. Amalgamate i tuorli d'uovo con lo zucchero e aggiungeteli al passato. Fate cuocere il composto a bagnomaria per 10 minuti continuando a mescolare lentamente fino a che non comincia a solidificarsi. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per 1 ora per renderlo ancora più solido. Montate bene la panna e aggiungetela al composto, quindi mescolate lentamente dall'alto verso il basso fino a rendere il tutto omogeneo. Decorate con la scorza di limone grattugiata e servite.

    "Mousse Al Forno"

    PERSONE 6

    INGREDIENTI 5 ==== Uova

    250 G ==== Marmellata Di Albicocche

    4 Cucchiai ==== Zucchero A Velo

    PREPARAZIONE

    Montate a neve ben soda gli albumi e con molta delicatezza amalgamatevi la marmellata di albicocche. Versate il composto in una pirofila e, aiutandovi con la lama bagnata di un coltello, dategli più o meno la forma di un cono. Ponete in forno a 175 gradi e toglietelo quando, dopo aver infilato uno stecchino nel dolce, lo estraete asciutto. Fate raffreddare e servite con crema inglese a parte.

    "Mousse Di Cioccolato E Amaretti"

    PERSONE 4

    INGREDIENTI 400 G ==== Cioccolato Fondente

    300 G ==== Panna Montata Non Dolcificata

    5 ==== Albumi D'uovo

    150 G ==== Biscotti Amaretti

    1 Bicchierino ==== Liquore All'arancia

    ==== Per Guarnire:

    ==== Panna Montata

    ==== Nocciole

    PREPARAZIONE

    Tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria con il liquore. Far raffreddare e incorporarvi gli amaretti sbriciolati. Continuare a mescolare con una frusta, amalgamarvi la panna montata e gli albumi montati a neve fermissima. Versare il composto in una coppa di vetro, mettere in frigo per 4 ore e poi decorare con ciuffetti di panna e nocciole.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.