maria u ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

cucina giapponese?

piatti, informazioni generale

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    L'elemento più importante della tavola giapponese è il riso, il piccolo e gustosissimo riso locale, che si mangia bollito e quasi sempre senza condimento. Il riso accompagna molte vivande, apre e chiude i pranzi e costituisce per molti il cibo principale o l'unico.

    I pasti durante la giornata sono tre: al mattino piuttosto presto la colazione può essere "alla giapponese" cioè con riso o pesce o "all'occidentale" con il classico caffè e pane (o brioches); il pranzo quando si è al lavoro o comunque fuori casa, è al sacco, il bento è una specie di cestino da viaggio, è una scatoletta di legno (o plastica) chiaro che contiene sempre riso, pesce o carne e verdure a pezzetti, si mangia naturalmente con le bacchette (hashi o bashi) che nonostante l'occidentalizzazione marcata sono preferite alla forchetta e al coltello. La cena è solitamente consumata a casa.

    La cucina giapponese è molto semplice, senza spezie, frugale, ma non priva di fantasia e raffinatezza. Infatti i piatti sono presentati curando in modo incredibile la forma, un cibo prima di essere mangiato deve essere prima di tutto bello da vedere.

    I piatti tipici della cucina giapponese sono: il Sukiyaki sottili lamelle di porri con diverse verdure tagliate a fettine e Tofu un formaggio fatto a base di soja cotti con un saporito miscuglio di sake, disalsa di soja e di zucchero; il Tempura, scampi, pesci e verdure passati in un finissimo impasto per bignè e poi immersi nella frittura; il Sushi, riso con aceto sormontato da pesce crudo, aragostine bollite, frittata dolce e altro; lo Yakitori, pezzettini di carne e di fegato di pollo e verdure passati alla griglia, conditi con salsa di soja leggermente dolce e sale; il Tonkatsu, scaloppe di maiale panate e fritte, servite con cavolo crudo tagliato sottile; il Sashimi, fettine di pesce fresco crudo (tonno, orata, sogliola ed altri) con una salsa di soja. Il Sake, ossia il vino di riso giapponese, accompagna gradevolmente queste pietanze.

    Pesce: sushi e sashimi

    Sushi e sashimi sono le specialità che maggiormente identificano la cucina giapponese agli occhi degli occidentali. Il sushi consiste in piccoli cilindri di pesce crudo avvolto da riso e alghe, il sashimi prevede la presentazione di fette di pesce crudo, guarnite da decorazioni di verdura.

    In teoria sono ricette facili da eseguire, la difficoltà sta tutta nella tecnica di taglio, che si impara solo dopo anni di pratica, anche la freschezza del pesce è essenziale, tanto che molti ristoratori hanno stipulato particolari contratti con i pescatori, per potersi sempre approvvigionare di un prodotto di prima scelta.

    Zuppe

    Le zuppe sono ricette sempre presenti nella cucina giapponese, anche a colazione, non sono servite come primo piatto anche perché nella cucina giapponese tutte le pietanze vengono servite insieme.

    Esistono principalmente due zuppe nella cucina giapponese: le suimono (letteralmente "qualcosa da bere") chiare e delicate, e quelle di miso, più scure e saporite.

    La dashi è la zuppa chiara più famosa, a base di alga kombu e fiocchi di pesce secco (bonito), un brodo che costituisce la base per molte altre ricette. Le zuppe vengono servite in ciotole laccate munite di coperchio.

    Il tè viene servito in ogni momento della giornata, è il simbolo dell'ospitalità e ha quindi un significato molto importante nella cucina e nella cultura giapponese.

    Il tè giapponese è generalmente di colore verde poiché non subisce processi di fermentazione, è molto rinfrescante e dissetante.

    Il tè giapponese ha un gusto amaro e viene bevuto anche durante i pasti, al posto dell'acqua: particolarmente pregiata è la qualità Gyokuro, molto aromatica, le cui foglie strette e lunghe rilasciano un aroma intenso e morbido al tempo stesso.

    se ti interessa quà (http://www.corriereasia.com/giappone/blog/ricette_... puoi trovare le principali ricette giapponesi...

    "Meta aimashò"

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Quella che mangiamo qui o quella che si mangia in Giappone ??. Marco

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    sushi sashimi thè verde riso thai al thè verde(ke tra l'altro è molto buono) e delle minestre con spaghettini di riso e altre paste particolari

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    viviamo in un paese che ha la migliore tradizione di cucina al mondo,addiritura,

    dalla montagna al mare !

    gia' ci sono diversi chef che vogliono imitare

    la composizione giapponese, ma se ti guardi in giro i giapponesi che arrivano qui' vogliono mangiare italiano! eccome'

    per gli italiani vale solo x la serata.

    ciao antonio

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.