Chi ha un notebook ASUS ? HELP su live update?

mi sta capitando che durante sessione internet (e al limite un altra applicazione aperta) mi si blocca tutto, dal task manager vedo che aumenta utilizzi cpu e file paging e tra i processi attivi aumenta il peso di asus live update . poi mi si apre finestra live update e dopo un po una piccola finestra con scritto memoria insufficente....... cosa devo fare?

Aggiornamento:

scusa, chiudere ok, ma cosa e' e dove lo trovo crashmanager ?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'Asus Live Update e' un'utility che la Asus fornisce con alcuni suoi notebook ed il cui scopo e' quello di consentire in maniera facile e veloce l'aggiornamento del BIOS delle schede madri dei portatili e l'aggiornamento dei driver del notebook.

Il BIOS - acronimo di Basic Input Output System - e', in sintesi, quell'insieme di programmi che servono al computer per partire correttamente, riconoscere la presenza di periferiche quali la tastiera, la scheda video, il disco rigido e fornire ai sistemi operativi ed ai programmi in esecuzione il supporto per l'uso delle periferiche stesse. In origine tutti i sistemi operativi si appoggiavano sul BIOS per il completo funzionamento mentre i sistemi operativi attuali, una volta che sono stati caricati nella memoria del computer (basandosi su meccanismi presenti nel BIOS) nella maggior parte dei casi provvedono a gestire il piu' possibile in maniera autonoma le periferiche stesse, al fine di consentire una sempre maggiore efficienza ed indipendenza dallo strato sottostante.

I driver, invece, sono quei moduli (programmi) adoperati dai sistemi operativi per la corretta gestione delle periferiche.

I produttori - questo e' da tenere ben presente - sconsigliano l'aggiornamento del BIOS se non si riscontrano problemi con il sistema in proprio possesso poiche' l'operazione di aggiornamento non e' totalmente priva di rischi: se ad esempio dovesse andar via la corrente durante l'aggiornamento, il computer potrebbe non essere piu' in grado di ripartire correttamente e sarebbe necessario un intervento tecnico, solitamente presso il produttore stesso e non semplicemente presso un normale punto di assistenza, per il corretto ripristino.

Aggiornare il BIOS e' un'operazione che in origine risultava relativamente complicata mentre l'impiego di utility quale Asus Live Update consente a qualunque utente di effettuare tale operazione con semplicita'. Inoltre nel caso dei notebook lasciare inserita la batteria durante l'esecuzione della procedura di aggiornamento innalza il livello di sicurezza dell'operazione.

Asus Live Update provvede, quando sei connesso ad Internet, a verificare la presenza di eventuali aggiornamenti e a proporteli. Purtroppo la nuova versione di tale utility (la 2.3) presenta proprio il problema che tu citi ed e' all'analisi del supporto tecnico di Asus.

Per il momento, quindi, la sola cosa che puoi fare e' disintallare tale programma o disattivarne l'esecuzione automatica.

Per disinstallare il programma vai su start/tutti i programmi e dovresti trovare una cartella di nome Asus Live Update. Li' dentro dovresti trovare la voce Uninstall Asus Live Update.

Se la trovi, eseguila ed il programma verra' correttamente disinstallato.

Se non la trovi, apri il pannello di controllo, vai nella sezione Installazione applicazioni, individua la voce Asus Live Update ed evidenziala cliccandovi sopra, poi clicca sul bottone Cambia/Rimuovi e procedi con la disinstallazione.

Se vuoi disattivarlo, invece, da start seleziona esegui, scrivi msconfig e premi invio; clicca sulla cartelletta Avvio (in alto), cerca la voce ALU (io non ho la versione 2.3 ma se non hanno cambiato il nome....) , togli il segno di spunta e clicca su OK. Il computer chiedera' di riavviarsi e tu lasciaglielo fare.

Dopo il riavvio ti apparira' una finestra: clicca sulla casella "Non visualizzare questo messaggio ..... " e poi clicca su ok (al prossimo riavvio la finestra non ricomparira'). Assicurati, guardando vicino l'orologio, che Asus Live Update non sia ripartito.

Di tanto in tanto verifica, sul sito della Asus, se hanno rilasciato una nuova versione e, nel caso, scaricala ed installala...

Buona fortuna

• Anonimo
    4 anni fa

Asus Live Update Utility

• Anonimo
    1 decennio fa

prova a chiudere live update dal crash manager(termina operazione).

Quando mi è capitato ho riavviato semplicemente il computer e poi è tornato tt ok.

In bocca al lupo

scusami tu mi sn confusa volevo dire task manager

neanke a farlo di proposito....stasera mi è capitato lo stesso problema con lo stesso messaggio di errore,ho risolto così:

sull'icona di asus update in basso a destra clicca con il tasto destro e chiudi il programma.

in bocca al lupo :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.