Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Come posso insegnare ad un cucciolo di Labrador a non mordicchiare dita,mani e piedi nemmeno per gioco ?

Ho portato a casa da 1 settimana una dolcissima Labrador di 2 mesi...

Avendo tuttavia alcuni giochi tutti per lei, ho notato che prova un certo gusto a giocare a mordicchiarmi mani e piedi (non fa certo male, essendo un cucciolo)...per adesso ho voluto assecondarla adattandomi ai suoi giochi ( piccoli pizzicottini che lei sembra gradire molto...scodinzola e poi lecca !!! ), ma notando che sta aumentando sempre di più la presa, mi sono chiesto se forse era meglio troncare questa sua abitudine sin da subito... ( un morso di un cucciolo è ben diverso da quello di una Labrador adulta !!! )

...quando mordicchiava le mani o i piedi (mordicchia tutto in casa, ma è solo questo che mi fa preoccupare...) ho comunque cercato di non premiarla ne accarezzarla, per farle capire che non ero soddisfatto della cosa...

Avete qualche consiglio da darmi su come troncare questa scomoda abitudine sin da subito o su come comportarmi ?

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno !!!

Aggiornamento:

Il fatto è che, come ho già detto, ha già molti giochini tutti suoi e può mordicchiare tutto quello che vuole...ma mi preoccupa il fatto che preferisca sempre mordicchiare le mani...

Aggiornamento 2:

Certo che mi ricordo di te Ofelie !!!

I film mi piacciono molto, soprattutto quelli di alcuni generi in particolare, ma devo dire che è un argomento che mi appassiona molto...mi piace molto guardare dei bei film in santa pace ( senza nessuno che faccia commenti stupidi e fuori da ogni logica... )...

Se vuoi parlarne ti posso dare il mio indirizzo e.mail....eccolo: marcod1.md@libero.it

Grazie comunque per la risposta...arisentirci presto !!!

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Assolutamente nessun tipo di violenza, anzi!!!

Considera che è assolutamente normale che un cucciolo di 2 mesi inizi a mordere qualsiasi cosa che gli capita davanti, perchè è proprio in questo periodo che le stanno iniziando a crescere i dentini...

..è un po' come per i bambini, che nei primi mesi di vita mettono in bocca tutto quello che gli capita...

...ciò non vuol dire che continuerà a farlo anche quando sarà più grande, ad esempio la mia setterina ha smesso di mordere non appena è diventata un po' più grande...

...nel tuo caso in particolare ,poi, non mi preoccuperei per niente, considerando che i labrador sono cani dotati di un temperamento dolcissimo...

...continua ad assecondarla esattamente come hai fatto fino ad ora quindi, comprale qualche giochino di gomma di quelli che vendono appositamente nei negozi di animali oppure dalle qualche vecchia scarpa in modo che si possa sfogare senza necessariamente distruggerti la casa e limitati a dirle un deciso :NO! le rare volte in cui giocando, esagererà un pochino...vedrai che capirà e rallenterà la presa...

Non ti devi assolutamente preoccupare, è una fase tipica per qualsiasi cagnolino e passerà da sola!!!

Ciao e saluti alla tua cucciolotta!

• Manu
    Lv 4
    1 decennio fa

Nessuna forma di violenza può servire. E' piccola, la spaventeresti a morte e non avrebbe più fiducia in te o altre persone. Non creare situazioni per farla mordere le mani o i piedi. Se poi lo fa allontana fisicamente, la spingi via con decisione ma senza violenza o a ti allontani te girandogli le spalle. E poi deve comunque mordere qualcosa quindi gli dovresti procurare dei giochini di gomma morbida con i quali le insegnerai a giocare in modo sano o per premio le puoi dare ossi di pelle di bufano (devi sempre vegliarla quando gioca con questi). La mia cucciola (bassottina a pelo duro) pazza scatenata, da piccola mordicchiava le dita ora anche se cerco di giocarci in modo pesante non lo vuole proprio fare...penso sia perché mi riconosce come padrona e superiore a lei e sarebbe sacrilego fare ciò con un superiore, lo fa solo con gli altri miei due bassotti che ritiene suoi pari.No violenza!!!!

• Anonimo
    4 anni fa

Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?2dR0

Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.

• Anonimo
    6 anni fa

Se hai un cane che da qualsiasi tipo di problema, per esempio se abbaia troppo, se fa i bisogni in casa, se è un po troppo aggressivo o semplicemente se non obbidisce al padrone

c'è un corso che consiglio vivamente http://addestramentocani.toptips.org/

Questo coro è perfetto anche se volete semplicemente addestrare il vostro cane a fare qualcosa in particolare.

E' un corso molto ben struturaro che garantisce una perfetta educazione al vostro cane!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao,

ho letto e so che, quando noi becchiamo in flagrante un cane che sta facendo qualcosa che non va bene, bisogna dirgli con voce alta e ferma "NO!" chiamandolo x nome.

Magari, se continua, il NO bisogna ripeterlo + volte, come faccio solitamente io con la mia bestiola disubbidiente ;)

In bocca al lupo.

• 1 decennio fa

Ciao Marco!Ti ricordi di me? non centra niente con il tuo cane ma ti devo chiedere una cosa,ti piacciono i film? perchè forse sei una persona che vorrei tanto conoscere...

• 1 decennio fa

Guarda quella del giornale lascia perdere, non serve a niente , lo terrorizzi e basta!

Un bel no con voce decisa sarebbe meglio!

prova a comprare il libro ascolta il tuo cane, è molto utile per capire i suoi comportamenti e quindi il suo linguaggio, molto complicato e diverso dal nostro!

Ricordati che però è un cucciolo, e deve cambiare i suoi dentini e ne avrà ancora per qualche mese

• Anonimo
    1 decennio fa

è un cucciolo...è ovvio che mordicchia per gioco....compragli i giochini di gomma ma ogni tanto una morsicatina fattela dare...è il suo modo per dimostrarti affetto e per farti capire che vuole giocare con te

• Anonimo
    1 decennio fa

arrotola un giornale, quando mozzika etc lo colpisci sul dorso all altezza della coda...vedrai nn lo farà mai più(senza esagerare un colpetto eh?)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.