sophie
Lv 4
sophie ha chiesto in Scuola ed educazioneEducazione - Altro · 1 decennio fa

Potete aiutarmi, per favore?

Sapete dove posso trovare informazioni su:

- Che cos' è un fontanile

- Su il fontanile Ruggerino, Cavo Litta e Cavo Porro.

- Sulla fauna nei luoghi dove sono presenti i fonatnili.

Grazie mille.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Fontanile: sorgente che affiora spontanea da terreni fini e impermeabili (geologia)

    Fauna: ad esempio http://www.gbgrassi.it/didattica/alef/scienze/font...

    Per farsi un'idea. Poi ci sono uccelli tipici di certe regioni, come la cesena.

  • babubi
    Lv 5
    1 decennio fa

    con il termine fontanile viene indicato un fenomeno che è caratteristico della pianura padana:in corrispondenza di una particolare area geografica le falde acquifere sotterranee sboccano in suxficie e danno origine a laghetti ed invasi caratterizzati da acque limpide, ricche di ossigeno e con modeste escursioni termiche annuali. nella sua forma tipica è costituito da una pozza poco profonda di forma rotondeggiante detta"testa" che si continua in un canale di scolo ancor meno profondo chiamato "asta". questo è tutto ciò che mi ricordo sui fontanili...=D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.