desi.. ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

conoscete un pasto equilibro a base di nocciole..ditemi per favore?

Aggiornamento:

LA NOCCIOLA COME INGREDIENTE....!!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    nn è proprio equilibrato cmq....è tutto a base di nocciole

    Tagliolini con nocciole

    Ingredienti e dosi per 4 persone

    300 g di farina

    100 g di nocciole sgusciate e spellate

    6 tuorli d'uovo

    3 cucchiai di vino bianco secco

    500 g di finferli

    30 g di pancetta affumicata

    1 rametto di rosmarino

    3 foglie di salvia

    4 rametti di timo

    1 mazzetto di prezzemolo

    2 scalogni

    5 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine

    Sale

    Pepe

    Per decorare:

    10 nocciole tritate e tostate

    Tostate le nocciole in una padella antiaderente per 2 minuti, poi frullatele in un mixer fino a ridurle in polvere.

    Setacciate la farina sul piano da lavoro, disponetela a fontana e mettetevi al centro i tuorli, il vino, un pizzico di sale e la polvere di nocciole.

    Mescolate e impastate bene gli ingredienti: se l'impasto risultasse troppo asciutto, aggiungete un po' d'acqua.

    Formate una palla, avvolgetela in un foglio di alluminio e mettetela in frigorifero per mezz'ora.

    Nel frattempo pulite i funghi e tritateli grossolanamente insieme con la pancetta.

    Pulite gli scalogni e tritateli insieme con le erbe aromatiche.

    Fateli insaporire in 3 cucchiai di olio per 2 minuti, poi unite il trito di funghi, salate, pepate e cuocete coperto per un paio di minuti.

    Togliete quindi il coperchio e proseguite la cottura per 4-5 minuti, mescolando.

    Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta, tiratela in una sfoglia sottile con il mattarello e con l'aiuto dell'apposita macchina ricavate i tagliolini.

    Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo di funghi e l'olio rimasto.

    Servite decorando con le nocciole.

    Pollo alle Nocciole

    Ingredienti:

    Ingredienti per 4 persone:Un pollo ruspante, 2 cucchiai di farina bianca, 50g. di burro, 100g. di nocciole sgusciate, 3/4 cucchiai di panna, brodo, sale e pepe

    Pulite il pollo,tagliatelo in quattro pezzi, salateli, pepateli e passateli in un velo di farina. Fateli dorare in 25g. di burro e ammorbiditeli con un pò di brodo. Tenete sul fuoco 45 minuti e metteteli in caldo. Nel frattempo tostate le nocciole in forno, pestatele e lavoratele con il restante burro. Rimettete sul fuoco il fondo di cottura del pollo; fatelo ridurre poi incorporate il burro alle nocciole e alla panna. Lasciate bollire per qualche minuto su fuoco dolce. Passate e versate la salsa sul pollo adagiato sul piatto di portata. Guarnite con qualche nocciola intera e servite.-

    Insalata di mezzodì

    Dose per 4 persone

    INGREDIENTI

    2 arance bionde

    1 lattuga romana

    1 finocchio

    2 cucchiai di gherigli di noce tritati

    2 cucchiai di nocciole tritate

    2 cucchiai di olio d’oliva

    2 cucchiai di latte condensato

    1 limone

    sale e pepe

    PREPARAZIONE

    Raccogliete in una fondina la lattuga pulita, lavata e spezzettata, il finocchio, liberato dalle parti meno tenere e affettato orizzontalmente a fette sottilissime, e le arance, sbucciate e pelate, spicchio per spicchio.

    Spargete sul miscuglio una emulsione ben battuta di olio, latte, succo e buccia tritata di limone, sale, pepe e mescolate il tutto con cura.

    Cospargete sull’insalata un trito di nocciole e gherigli di noce.

    Torta cioccolato e nocciole

    INGREDIENTI:

    300 g di nocciole tostate

    300 g di zucchero

    100 g di burro più quello occorrente per imburrare la tortiera

    100 g di cioccolato fondente

    6 uova farina

    1/2 bustina di lievito per dolci

    Per i dischi:

    Tritate finemente le nocciole.

    Sbriciolate o grattugiate il cioccolato fondente.

    In una terrina montate i bianchi d'uovo a neve ben ferma, aggiungete i tuorli e montate ancora.

    Unite lo zucchero, il cioccolato, il burro ammorbidito, un cucchiaio di farina e il lievito.

    Amalgamate dolcemente, poi icorporate il trio di nocciole continuando a lavorare l'impasto.

    Ungete una tortiera di burro, spolverizzatela di farina, versatevi l'impasto e cuocete in forno a 180° C per circa mezz'ora.

    A cottura ultimata, lasciate raffreddare la torta, sformatela su un piatto di portata e servite.

  • 1 decennio fa

    siiiiiiiiiiiii! prendi una busta di arachidi salate da 1kg, la apri, la fai fuori in 15 minuti ed ecco fatto, avrai anche tu la tua prima cirrosi epatica! io lo faccio spesso...

    Fonte/i: l'ospedale in cui faccio sempre la lavanda gastrica, ogni 5 interventi 1 è gratis!
  • Anonimo
    1 decennio fa

    si la nutella è 1 pasto molto ma molto equilibr"ATO"!

  • 1 decennio fa

    Oddio....la Nutella ma non è equilibrato...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • evita
    Lv 5
    1 decennio fa

    non può essere equlibrato le nocciole... è una frutta secca, quindi molto grassa ed energetica, di soltio va bene per la colazione, ma per un intero pasto, il quantitativo sarebbe troppo.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.