Manu
Lv 4
Manu ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Caffettiera ... qualcuno mi puo dire come fare a...?

Ho una caffettiera che non uso da secoli ma mi è tornata la voglia di un buon caffè fatto con la vecchia bialetti, ma nella caldaia ci sono delle macchie bianche e suppongo che il caffè verra pessimo, conoscete un trucco per pulirla per bene?? ...oltre ovviamente a fare molti e molti caffè prima di poterne bere uno accettabile? ..Grazie

Aggiornamento:

AHHHHRRGH!!! temevo questa risposta ... in casa ho solo aceto balsamico e mi rompe usarlo così..uff adesso mi tocca uscire per comprare quello normale ...ma la voglia di caffè è troppo grande GRAZIE A TUTTI

Aggiornamento 2:

Oh si io la cambierei ma me l' aveva regalata il mio fratellino e poi io vivo in spagna e qui le bialetti le trovi a minimo 45 € e visto che non ne faccio molti di caffè ...... ebbene si!! sono taccagna e prima provo con i vostri consigli adesso esco per aceto ciaoo grazie

Aggiornamento 3:

Ok demon appena ho comprato aceto e fatto tutto ...il caffè te lo offro ....a patto che tu sia il primo ad assaggiarlo

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le macchie bianche sono probabilmente dovute alla formazione di ossido di alluminio, almeno credo, essendo la caffettiera molto vecchia. Un modo molto semplice per toglierle è riempire la caldaia d'acqua mista ad aceto e farla bollire come se tu facessi un caffè, in questo modo si pulisce anche la canalizzazione da dove esce il caffè. Finita questa operazione sciacqua molto bene la caffettiera sotto acqua corrente e fai due o tre volte il caffè senza berlo. Il quarto dovrebbe essere OK. Me lo offri un caffè? Ciao.

• 1 decennio fa

Le macchie bianche sono dovute al calcare, ma il caffé non dovrebbe essere terribile. Prova a farne uno, se viene cattivo allora l'unico rimedio è l'aceto...

Prendi uno di quei bottiglioni di aceto bianco del discount e prova a lasciarlo agire per qualche ora. Lava la caffettiera in lavastoviglie senza detersivo, oppure con acqua caldissima.

• 1 decennio fa

Non è calcare ma affioramenti di ossido di alluminio.

Eliminalo con la spugnetta abrasiva e prima di fare un caffè "potabile" fanne alcuni da buttare via.

Se dovessi di nuovo conservare la caffettiera per diverso tempo, per evitare l'affioramento di ossido, prima di riporla accertati che sia totalmente asciutta. Al suo interno puoi mettere una di quelle bustine che ormai si trovano quasi in tutte le confezioni di pellame e di apparecchi elettrici. Contengono sali di silicio che assorbono gli eventuali residui di umidità. Naturalmente le bustine vanno utilizzate integre e non fanno forate nè aperte.

• 1 decennio fa

Prova a pulirla con il bicarbonato. Di solito funziona

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Oggi vi sono caffettiere che fanno davvero un buon caffè. Non ti consiglio di usare quella che hai (da secoli), potrebbe essere anche non più idonea per fare un buon caffè

• ernext
    Lv 5
    1 decennio fa

fai prima a comprarne una nuova..risparmi tempo e fatica

ops..nn sapevo fossi in spagna...sorry...beh allora vai di aceto :-)

• Bat
    Lv 5
    1 decennio fa

le macchie bianche sono dovute al calcare che si è depositato. Usa un buon anticalcare lasciandolo agire per almeno un oretta, poi pulisci e sciacqua abbondantemente. Se è una macchinetta ferma da tanto tempo è verosimile che si siano detriorate anche le guarnizioni quindi ti consiglio di sostituirle (se è una bialetti dovresti trovare le guarnizioni anche in certi supermercati).

Fai qualche caffè senza caffè :-) e la macchinetta dovrebbe essere pronta per l'uso.

• 1 decennio fa

lasciala in bagno in aceto sale per una notte poi lavala con cura prima di usarla

• 1 decennio fa

mettila a bollire con acqua e aceto per una decina di minuti quelle macchie non sono altro che muffa.

• Anonimo
    1 decennio fa

fai bollire nella caldaia un po' d'acqua con dell'aceto, poi risciacquala per bene e inizia a farci 2 o 3 caffè leggerissimi tanto per riattivarla.. poi buon caffè..

Fonte/i: io anche preferisco la moka, e' decisamente migliore il gusto..
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.