Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie - Altro · 1 decennio fa

meniscosi con microlesione del menisco?

o fatto la risonanza magnatica al ginocchio destro, e il referto medico parla di meniscosi in entrambi i menischi , quello esterno e quello interno, con microlesione in quello interno.Mi fa male a secondo dei giorni. Il dottore a detto che si può convivere con il menisco in queste codizioni.Qualcuno ha avuto un proplema simile, e se lo ha risolto, come lo ha risolto? grazie

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Si tratta di un classico caso di artrosi al menisco.

Colpisce il 90% degli anziani,come processo fisiologico di invecchiamento.

Ma colpisce sempre piu spesso anche i giovani e generalmente è dovuto a traumi (rottura di legamenti,pegressa osteocondrosi,displasia,fratture etc..)

e micro traumi o a predisposizione genetica.

Generalmente se una persona è giovane (<60 anni) si tende a non operare e asportare il menisco o la porzione lesa,per evitare di creare problemi di erosione ossea (tra il femore e la tibia)

In genere si operano solo persone che necessitano il massimo della forma subito(sportivi agonisti!!)

Ma la tendenza è quella di lasciare il menisco perche dopo una decina d'anni o meno dall'asportazione compaiono fenomeni erosivi gravi (che portano all'utilizzo di protesi).

Il trattamento migliore è l'utilizzo di fans e corticosteroidi per diminuire il dolore e l'eventuale infiammazione con l'aggiuta di condroprotettori (stimolano la crescita di cartilagine).

• 1 decennio fa

non ho avuto il tuo problema ma a quanto ne sò, avendo lavorato in sala operatoria, non è un disturbo raro. potresti chiedere al tuo medico una terapia anti-dolorifica per i giorni in cui stai male, magari così riesci a risolvere il problema. Nel caso non fosse così l'intervento potrebbe aiutarti, magari tra un paio d'anni. Nel qual caso sta tranquillo è un intervento relativamente semplice...

• 1 decennio fa

cosa??Non ho afferrato...ma x adesso ho afferato 2 punti!!

Fonte/i: Spero ke nn sia niente di grave...In bocca al lupo!!! Ps:scusa x la carognaggine!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.