gamberi..la mia passione....?

nn mi stancherei mai di mangiarli...alla griglia...gratinati...in salsa rosa....

Voi come li preferite?ricette da suggerire??

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Proprio ieri ho fatto delle palline di gamberi: prepari la pastella con farina autolievitante e latte, quando è della giusta consistenza, mischi i gamberi e a cucchiaiate li friggi nell' olio bollente. Si formano delle palline che, una volta ben dorate, passerai nella carta da cucina per togliere l'eccesso d'unto, un pò di sale e sono pronte. Se conosci altri modi per preparare la pastella, ad esempio con la birra, fai a modo tuo, questo l'ho provato ieri per la prima volta, è molto semplice e gustoso. Ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Devi specificare-Gamberi di mare o gamberi di fiume?

Anche a me piacciono in tutti i modi ma più di tutti i gamberi di fiume.

Intendiamoci, non quelli di allevamento e congelati perchè

non sanno di nulla ma quelli appena presi nel fiume e cucinati in giornata.

Attenta però, la pesca dei gamberi di fiume è vietata.(forse per questo mi piacciono di più?)

Tanto per farti capire, dalle mie parti in Emilia, vengono chiamati

"le aragoste dei contadini" e questo perchè assomigliano del tutto alle aragoste ma sono piccoli come i gamberi di mare e sono di color verde scuro.

La ricetta per cucinarli è estremamente semplice:

Dopo averli puliti e lavati, si asciugano con un canovaccio,

si mette una padella con olio sul fuoco, quando l'olio è ben caldo si buttano i gamberi e si fanno cuocere finchè il guscio, che prima era di un colore verde scuro, assume un colore rosso acceso. (circe 5-10 minuti). Per avere ancora più sapore, si può aggiungere durante la cottura pepe, un rametto di rosmarino e volendo anche un pizzico di peperoncino.

Provare per credere.

CIAO!!!!!!!!

Fonte/i: Personale-sono cuoco.
  • 1 decennio fa

Una ricetta, anzi 2, da URLO!

Prendi dei gamberi o mazzancolle, anche decongelati, privi della testa.. delle fette di pancetta tesa afumicata e l'arrotoli attorno ai gamberetti uno a uno..

passi nella farina e poi nel pan grattato.. qualche minuto nell'olio bollente sale e pepe a piacere appena scolati.

altra ricetta

Sempre gamberi o mazzancolle senza testa.. li metti alternati su stecchini da spiedini, prepari una pastella di birra e farina con un pizzico di sale e pepe bianco,la pastella deve risultare abbastanza liquida ma non troppo...

passi gli spiedini nella pastella e poi friggi in abbontante olio.........

Altri spiedini li puoi fare al forno in una pirofila con una spolverata di paprica dolce e un filo d'olio.....

Basta che se no mi viene fame!

• Anonimo
    1 decennio fa

io adoro tutti i crostacei

è più forte di me

- sono divini fatti al vapore e conditi con olio e limone, serviti su un letto di rucola

- adoro i gamberi con la pasta

pasta allo scoglio

pasta gamberi e zucchine (mmmmmm)

- sono buoni in insalata con la lattuga, mais, mango e papaya

ciao

Buona serata

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Anche io li adoro, sono tra i miei cibi preferiti.

Li mangio e li cucino in vari modi.

Li avete mai mangiati alla piastra avvolti in una sottile fetta di guanciale??

Oppure gamberi pastellati fritti, con una spruzzata di aceto balsamico sopra??

• 1 decennio fa

Io li adoro crudi......

• 1 decennio fa

io li preferisco in salsa rosa con l insalata o con i cannelloni o lasagne..gnam

• 1 decennio fa

Se sei crudista... sguscia i gamberi, elimina il filo intestinale e tagliali a pezzetti lunghi un centimetro scarso; prendi altrettanto filetto di salmone fresco e taglialo a dadini ; metti in una tazza un cucchiaio di salsa di soia, uniscivi a filo 2 cucchiaio di olio d'oliva (per ogni 200 g di gamberi e pesce) battendo con una forchetta in modo da emulsionarli e condisci con la salsa la tartare di gamberi e salmone, oppure condiscila semplicemente con sale e olio d'oliva (no limone).

• 1 decennio fa

io li amo da morire è un'ossessione!! ed indovina a cosa sono allergica??ma io me li mangio lo stesso!!!!

• 1 decennio fa

curry di gamberoni con il mango... mmmmm!

soffriggi una grossa cipolla tagliata a pezzi non troppo piccoli e mezzo peperone verde a quadratini in un po' d'olio con un cucchiaio di polvere di curry e, se ti piace il piccante, un po' di peperoncino... aggiungi una tazza di polpa di noce di cocco grattugiata (fresca o lasciata rinvenire per un paio d'ore in acqua calda), un mango non troppo maturo tagliato a cubetti, una tazza di brodo vegetale. fai sobbollire per 10 minuti, poi mettici i gamberoni puliti (anche decongelati, il codino è ok), portali a cottura (5-10 min, non di più), spolvera di coriandolo fresco tritato e servi con riso basmati o riso venere (quello nero).

fa un sacco di scena, è una meraviglia e... pure afrodisiaco (per esperienza personale!!)

• Kikko
    Lv 5
    1 decennio fa

Anche crudi, ( naturalmente freschissimi ) intinti nel pinzimonio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.