:-) ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Come faccio a togliere la cera da un tavolino di vimini?

Ciao! ho un tavolino intrecciato di vimini sul quale è caduta della cera...che ormai si è raffreddata! Come posso toglierla senza rovinare il tavolino? Grazie!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Imagino che il problema sia che la cera si è insinuata tra le fessure.....prova con un phon e un potente aspirapolvere. Prima togli il grosso spingendo da sotto (al contrario di come è caduta) Scalda la cera residua con il phon (attenzione a non bruciare i vimini) fino a farla diventare morbida e poi appoggia l'aspiratore (metti un erogatore piccolo per concentrare la potenza) sulla macchia. Con qualche tentativo dovresti riuscire a togliere quasi tutto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Libero
    Lv 6
    1 decennio fa

    Dipende da dove si è infiltrata la cera.

    Se è accessibile, ci puoi mettere sopra un sacchetto di nylon con del ghiaccio tritato, lascialo raffreddare e poi con una spazzola rigida spazzolare, dovrebbe andare via tutto insieme, perchè ghiacciato.

    Oppure se non è accessibile, usare un phon potente, meglio quelli che si usano per sverniciare, non so se li conosci, e scaldare sopra fino a farlo gocciolare completamente, non dovrebbe rimanere nulla perchè il vimini in genere è verniciato e la cera sulla vernice scorre via.........

    Se è cera colorata ti puoi aiutare quando è fuso con uno scottex, che assorbe e pulisce.........

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    prova a metterci sopra della carta assorbente e poi vaporizzare con il ferro da stiro, la cera dovrebbe sciorgliersi e ed essere assorbita dalla carta. sui vestiti il ferro lo puoi anche appoggiare sopra ma sul tavolino di vimini non vorrei che si rovinasse, tiello un po' distante e usa il vapore, dovrebbe funzionare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Prova a vedere questo sito io lo trovo eccezzionale ciaooo

    http://www.lavorincasa.it/

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    per togliere la cera devi scaldarla e appoggiarci sopra della carta assorbente

    potresti usare ad esempio il ferro da stiro.

    appoggi la carta sulla cera,e sopra la carta il ferro caldo

    dai vestiti funziona,credo possa andare bene anche per il vimini.

    oppure con un getto di vapore delicato e tamponare con la carta

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • lella
    Lv 6
    1 decennio fa

    raschiare,con un coltello o con il bordo di un cucchiaio, mettere sulla macchia carta assorbente, o da pacco e passare il ferro tiepido (sostituire spesso la carta) se la cera è colorata, strofinare delicatamente con cotone imbevuto di etere. Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    CON UN COLTELLO PICCINO NON MOLTO TAGLIENTE MA SOPRATTUTTO CON MOLTA PAZIENZA E DELICATEZZA!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.