PERCHé IL FUMO?

perchè ormai moltissime persone fumano sopratutto i giovanissimi?

qual'è lo scopo di questi giovani con la sigaretta in bocca?

le leggi applicate non hanno servito niente..

secondo voi quale metodo servirebbe a prevenire questo problema e quali sono i metodi più efficaci?

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

una buona domanda..

io nn fumo e nn ho mai provato in vita mia..

ma ti posso dire alcune cose, alcune ovvie...altre meno..

1)fumare fa male seriamente.è attestato ke i polmoni di unn fumatore siano simili ad un tappeto peloso anni '70 su cui è passata una falciatrice ed hanno passato una mano di catrame.inoltre fumare è un buon modo di accorciare le proprie aspettative di vita di ben 5 anni...

2)il fumo tra i giovani è un bel problema.nelle scuole si sn attivati negli ultimi anni x risolvere questo problema.ma i risultati....

3)i giovani sentono il bisogno di fumare x motivi futili e banali...x esempio una delle cause classica x cui si inizia a fumare è il gruppo delle amicizie: dai fuma!!!nn fa male se provi...e poi...ad una domanda xkè fumi???ti rispondono:è colpa di tizio, caio....e gli dici....ma se tu nn volevi potevi anke nn farlo!!!e loro..muti...a fissarti...cn la sigaretta in bocca...

oppure c'è il bisogno di farsi notare, di sentirsi più grandi, di provare qualks fuori dalla norma...

3)il fatto ke qualk1 inizi a fumare è anke, almeno penso, x colpa dei genitori...nn dico ke tt i giovani ke fumano siano maleducati(ci mankerebbe)..ma forse iniziare a fumare è un grido d'allarme...ke i genitori dovrebbero cogliere in tempo...

4)il fumo di sigaretta è solo l'inizio...infatti da lì si passa agli spinelli ecc...

iniziare a fumare nn è lo slancio d'inizio...

ma è già un traguardo:poi inzia a degenerarsi....e sconfina in qualks di incontrollabile...

cmq smettere di fumare nn è impossibile(impossible is nothing)....e nel giro di qualke anno i polmoni si rigenerano....

spero di essere stata esaustiva!!!!!!!

ciao vanessa

• 1 decennio fa

Lo stato impone leggi che non sono rispettate... ma è lo stato che vende le sigarette... quindi stato e ragazzini fumatori si prendono per il cul* a vicenda....

• 6 anni fa

Ciao:)

allora premetto col dire che io sono uno di questi giovani con "la sigaretta in bocca" e quindi penso di poterti dare la mia opinione in prima persona.

Personalmente ho iniziato a fumare per gioco..con un'amica e poi essendo al mare ho continuato.

È sempre stato come una specie di passatempo,oltre al sapore e al gusto.

insomma quando ci si annoia in spiaggia si fuma,la sera si fuma,dopo scuola sigaretta

Per me è diventato come un modo per "arricchire le mie gioenate"

con questo voglio dare un appello: non iniziate

Da ragazza di quindici anni gi posso dire che non vale la pena rovinarsi per una sigaretta.

I riscontri negativi si vedono quindi..non iniziate;) datemi ascolto

• 1 decennio fa

Sinceramente perchè certe persone fumano... io non lo faccio e sinceramente non lo sopporto, anzi lo considero stupido farlo! Comunque vuoi sapere secondo me qual è il metodo migliore per prevenire questa stupidità? Aprire il torace di un uomo morto di cancro per colpa del fumo e far vedere i polmoni come diventerebbero!! Schifosi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

secondo me il fumo è un mezzo x illudersi di essere grandi, di avere una certa responsabilità...

il fumo uccide ogni anno + persone di quante ne muoiano negli incidenti stradali ogni anno..

e tutto questo x sentirsi + grandi..

che stupidità....

spero che la gente capisca che si fa male da sola...

mery.........

• Anonimo
    1 decennio fa

Mi spiace gente, ma lo Stato non smetterà mai di vendere i tabacchi, ne andrebbe dell'economia stessa dell'Italia...non conoco le percentuali precise, ma una grande quantità del guadagno delle casse nazionali proviene proprio dal commercio delle sigarette.

Perchè i giovani cominciano a fumare? Bhe, io credo che principalmente cominciano per somigliare a coloro che lo fanno, illudendosi che siano moralmente e caratterialmente più forti...altri associano l'inizio dell'assunzione della nicotina in seguito ad una specie di crisi caratteriale, in seguito ad una grave delusione personale o addirittura amorosa...

C'è chi, purtroppo come me, associa la sigaretta alla ribellione nei confronti di una società che nonostante sia la prima artefice della vendita dei tabacchi, vieta il loro consumo sia con leggi che vietano il consumo di queste nei locali pubblici e non a cielo aperto...ma la cosa migliore che hanno fatto (naturalmente parlando sarcasticamente) è scrivere tutte le diciture di pericolosità della sigaretta...ma una persona per leggerla, vuol dire che l'ha già comprata, ed ecco come va a svanire l'utilità di questo espediente.

In conclusione a tutto questo (spero di essere stato poco noioso :D) io direi che la gente difficilmente smetterà di fumare ai giorni nostri, e per ogni adulto che smette ci sarano sempre due ragazzi che cominciano.

• Anonimo
    1 decennio fa

Secondo me è un modo per sfogarsi...chi è nervoso fuma,chi è "depresso" fuma,chi è sotto stress fuma...e tanti ragazzini lo fanno per farsi vedere...altri per "farsi del male" perchè l'adolescenza è così,e altri perchè hanno iniziato con 1,2,3 la sera con gli aamici e hanno preso il vizio...il fumo crea molta dipendenza...te lo assicuro io che ho iniziato ogni tanto cn gli amici ma poi crea dipendenza e ne avresti sempre voglia...io fumo poco xkè riesco a tenermi ma ho amici che hanno iniziato come me e fumano abbastanza...ciau....

• Rob
    Lv 4
    1 decennio fa

penso ti faccia sentire + grande oppure lo fai per emulaizone.

in ogni caso fumo da anni e mai un tabaccaio (neanche a 13 anni) si è rifiutato di vendere sigarette e per questo dovrebbero essere multati.

byez

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

far sparire dalla circolazione le sigarette....solo quello!

• Bat
    Lv 5
    1 decennio fa

Se lo stato non vendesse le sigarette le venderebbero i contrabbandieri (un po' come accade con la droga).

Si fuma perchè da giovani si è un po' fessi e poi, da adulti, perchè è difficile smettere.

Accidenti a me che fumo da oltre 25 anni!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.