c'é un pasticcere per rispondermi?

vorrei sapere come mai il mio pan di spagna dopo cottura si affloscia,i primi 20 minuti si alza poi gli altri 20 si abbassa dove faccio l'errore?

5 uova

250g zucchero

250g di farina

mezza bustina di lievito

batto i rossi d'uovo con lo zucchero e 3 cucciai di acqua calda per 20minuti,aggiungo la farina i bianchi montati a neve e il lievito e metto in forno caldo a170g per 40 minuti

Se sbaglio le dosi,mi date una ricetta del pan di spagna che si fa in pasticceria? 10 punti di premio per la miglir ricetta Le proverò tutte!Promesso!!!!!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

sono daccordo con susanna, togli l'acqua calda, a che dovrebbe servire??? una cosa importante controlla che il forno non abbia fuoriuscite di calore, o se ha la valvola deve rimanere chiusa. cmq ti do anche la mia ricetta, ( a proposito sono una pasticcera):

8 uova, 250 gr di zucchero, 225 gr di farina 00, 75 gr di fecola di patate, 10 gr di lievito bertolini, una bustina di vanillina. la preparazione è la solita, mi raccomando di montare le chiare a neve ben soda (le uova non devono essere fredde di frigo altrimenti non monteranno) e uniscile con una frusta, o con un cucchiaio a mano mescolando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non farle smontare. in bocca al lupo e se ti va fammi sapere. ciao

• 1 decennio fa

La ricetta è giusta, ma ricordati di montare bene le uova con lo zucchero: devono diventare praticamente crema (servono almeno 20 min. di sbattitore). Tecnicamente devi montare fino a ottenere il 'becco d'uccello', cioè quando alzi lo sbattitore il filo di crema deve restare in piedi, e ricorda un becco...

• 1 decennio fa

secondo mio marito la tua ricetta è ottima e non va cambiata,va assolutamente però tolta l'acqua calda,auguri

Fonte/i: marito pasticcere
  • 1 decennio fa

Non sono un pasticciere ma ho la passione per la cucina, l'errore che salta all'occhio è l'acqua che in nessuna ricetta per il pan di spagna è citata. Il segreto è nella lavorazione a mano (almeno 30 minuti) o con lo sbattitore elettrico (almeno 15 minuti) delle uova con lo zucchero.

La mia ricetta prevede 6 uova, 180 gr di zucchero 75 gr di farina e 75 di fecola, un pizzico di sale.

Sgusciare le uova intere in una ciotola , aggiungere lo zucchero e montare finché non sarà una massa gonfia, spumosa e di un colorito giallo chiaro. Solleva le fruste ed osserva come cade il composto sull'impasto montato; se "scrive" vuol dire che è sufficientemente montato. Fai cadere a pioggia da un setaccio con il sale la farina e la fecola, mescola delicatamente con un cucchiaio di legno preferibilmente dal basso in alto. Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato, livella il composto con un paio di colpi leggeri sul tavolo ed inforna, in forno già caldo, a 150° per circa 40 minuti senza mai aprire lo sportello. Senza lievito e senza gli albumi montati a neve, riesce sempre.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

La mia ricetta super sperimentata è 6 uova, 250 g di farina,250g di zucchero e 1 bustina di lievito. Prendi il frullatore metti lo zucchero e lo fai diventare a velo, aggiungi 1 uovo per volta con il frullatore in movimento e poi aggiungi la farina e il lievito. Metti in forno caldo a 160° per 10 minuti, 180° per 15 minuti e 200° per altri 15 minuti. Dipende anche un po' dal tuo forno : Il pan di spagna è cotto quando vedi che si stacca dalle pareti. Buon appetito

• 1 decennio fa

Non è che sbagli nella cottura? cmq io il mio pan di spagna lo faccio così e mi riesce sempre benissimo,ma ho un forno che mantiene sempre la temperatura costante.

Per ogni uovo 30 gr di zucchero e 25 di farina e mezzo cucchiaino di lievito.

Batto i rossi con lo zucchero molto bene,aggiungo i bianchi montati a neve a cucchiaiate alternati alla farina setacciata e mescolo sempre piano dal basso verso l'alto.Per ultimo il lievito,poi in forno a 180 gradi per 20-25 minuti senza usare una teglia che lo faccia venire troppo altro.A fine cottura prima di estrarlo lascialo a forno spento e semiaperto per circa 7-8 min. A me viene sempre bene e buonissimo.

Fonte/i: Ah per una torta media calcola 4 uova
  • 1 decennio fa

io invece farei cosi:

125 gr di farina

150 gr di zucchero a velo

5 uova

½ bustina di lievito x dolci

Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero a velo sopra ad una pentola, con acqua in ebollizione.

Si otterrà così un composto ben montato, gonfio e leggero (prestare attenzione a non avvicinare eccessivamente la ciotola con le uova alla pentola in ebollizione per non far cuocere i tuorli).

Montare, intanto, le chiare a neve con un pizzico di sale. Unire le chiare montate ai tuorli con lo zucchero.

Versare su tutto il composto la farina a pioggia, mescolando in maniera omogenea con un cucchiaio, dal basso verso l'alto.

Aggiungere il lievito e versare il tutto in una teglia ben imburrata ed infarinata.

Infornare a 180°C per 40 minuti circa. Sformare il pan di Spagna su una gratella da pasticcere per far raffreddare bene il dolce.

Si usa come base per un gran numero di torte.

che ne dici??

vogliamo provare??

ma ti ricordo k nn sn 1 pasticcera ho sl aperto il mio libro di ricette!! he he

a presto ciauuu!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.