Vegetariani!!!!!?

Aiutatemi........ho un amika veg. e devo farle un dolce......

mi potreste suggerire delle ricette???

Aggiornamento:

intendevo dolci senza uova!!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    consulta questo sito http://www.vegetariani.it/vegetariani/indices/59.h...

    cmq se vuoi ricette senza uova eccottele,voila

    SALAME DI CIOCCOLATO

    Ingredienti:

    -100 g di cacao

    -100 g di zucchero

    -150 g di burro

    -250 g di biscotti Oro Saiwa

    -1 bicchierino di liquore

    -3 cucchiai di yogurt

    -2 cucchiai di miele

    Esecuzione:

    Sciogliere al fuoco in una casseruola il burro e lo zucchero; unire il cacao

    e amalgamarlo perfettamente, fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Versare anche lo yogurt (o, in mancanza di yogurt, del latte), il miele e il liquore

    e togliere dal fuoco. Aggiungere i biscotti precedentemente spezzettati,

    continuando a rimestare. Versare il composto su un foglio di alluminio e,

    aiutandosi col mestolo, compattarlo e avvolgerlo nel foglio, dandogli la

    forma di un salame. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per una

    mezz’ora, assicurandosi che il salame non si appiattisca, e conservare poi

    in frigo per almeno due-tre ore prima di tagliarlo.

    Se risulta difficile ottenere la forma a salame, è conveniente rivestire con

    la carta oleata o con l’alluminio uno stampo da plum-cake, e schiacciarvi

    dentro il composto in maniera da ottenere la massima compattezza.

    BISCOTTINI AL COCCO

    Ingredienti:

    -250 g di cocco grattugiato

    -150 g di zucchero

    -2 cucchiai di farina

    -40 g di burro

    -mezzo bicchiere di latte o di yogurt

    Esecuzione:

    In una casseruola sciogliere il burro con lo zucchero; unire la farina

    facendo attenzione che non formi grumi, e poi la noce di cocco in polvere.

    Amalgamare il composto ammorbidendolo con il latte o con lo yogurt. Togliere

    dal fuoco e, aiutandosi con un cucchiaino, formare delle palline schiacciate

    da disporre su una larga teglia imburrata e infarinata. Infornare a media

    altezza a 180° per circa dieci minuti; eventualmente accendere il grill per

    altri due minuti per colorare i biscottini. Aspettare che si raffreddino per

    poterli staccare agevolmente dalla teglia.

    Il numero di biscottini per le dosi indicate è di circa 40 – 50

    TORTA DI MELE

    Ingredienti:

    - 200 g di farina

    - 100 g di zucchero

    - 2 o 3 mele

    - un bicchiere di olio di semi

    - un bicchiere di latte

    - un bicchierino di liquore per dolci

    - una bustina di lievito

    Esecuzione:

    Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini.

    Versare in una terrina tutti gli ingredienti escluse le mele ed il lievito e lavorare a lungo con le fruste elettriche. Unire il lievito attraverso un colino e amalgamare infine le mele. Versare il composto su una teglia imburrata e infarinata. Spolverizzare la superficie con due o tre cucchiaini di zucchero se si preferisce una crosticina croccante.

    Infornare a 180° per circa 55 minuti.

    SEMIFREDDO DI RICOTTA

    Ingredienti:

    -250 g di ricotta

    -80 g di biscotti Oro Saiwa

    -80 g di zucchero (possibilmente a velo)

    -mezza bustina di vanillina

    -frutta fresca di stagione

    Esecuzione:

    In una terrina dalla base larga amalgamare la ricotta con lo zucchero (anche

    con le fruste elettriche, se si utilizza lo zucchero semolato) ed unire la

    vanillina ed i biscotti finemente sbriciolati. Tagliare a pezzetti la frutta

    (ad esempio: una pesca, una banana, un kiwi e una mela; vanno bene anche

    susine, albicocche, arance non troppo succose, cilegie…) e mescolarla bene

    al composto.

    Compattare il tutto nella terrina stessa, livellare, e guarnire la superficie con pezzetti di frutta. Mettere in freezer per alcune ore e

    togliere un’oretta prima di servire.

    TORTA DI YOGURT E CIOCCOLATO

    Ingredienti:

    - due vasetti da 125 g di yogurt bianco

    - un vasetto e mezzo di zucchero

    - mezzo vasetto di cacao zuccherato

    - tre vasetti di farina

    - mezzo vasetto di olio di semi

    - mezzo vasetto di latte

    - una bustina di lievito

    - cannella

    Esecuzione:

    Miscelare tutti gli ingredienti aiutandosi con le fruste elettriche, unendo da ultimo il lievito attraverso un colino. Imburrare ed infarinare una teglia e versarvi il composto, che dovrà risultare piuttosto fluido.

    Infornare a 180°, forno medio, per circa 50 minuti.

    TORTA DI MELE E PASTA SFOGLIA

    Ingredienti:

    - una confezione da 250 g di pasta sfoglia surgelata

    - tre mele

    - la scorza grattugiata di un limone

    - tre cucchiai di zucchero

    - qualche biscotto

    - marmellata di albicocche

    Esecuzione:

    Stendere la pasta sfoglia e ricoprire con essa una teglia larga imburrata ed

    infarinata. Mettere da parte eventuali ritagli di pasta per le decorazioni.

    Bucherellare la superficie con una forchetta e stendervi un velo di

    marmellata; sbriciolarvi poi tre o quattro biscotti.

    Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e ricoprire interamente la torta. Mescolare la scorza grattugiata del limone assieme allo zucchero, e spolverizzare la superficie della torta. Infornare a 180° per circa quaranta minuti, passando poi sotto il grill per dorare la pasta sfoglia.

    TORTA MILLEFOGLIE

    Ingredienti:

    - una base pronta per millefoglie

    - 200 ml di panna da montare

    - 200 g di ricotta

    - 3 cucchiai di zucchero

    - cioccolato fondente

    Esecuzione:

    Amalgamare la ricotta e lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fino

    ad ottenere un composto spumoso a cui unire la panna montata. Stemperare del

    cioccolato fondente, nella quantità desiderata, ed unirlo al composto (l’aspetto dovrà risultare simile al gelato gusto stracciatella). Farcire quindi i vari strati della trota e mettere in frigo a rafrreddare per un’ora circa.

    Nota: Con lo stesso ripieno, eventualmente arricchito da pezzetti di frutta candita, si possono farcire i cannoli siciliani che si trovano già confezionati nei supermercati (di norma non dovrebbero contenere uova).

    TORTINO DI MUESLI

    Ingredienti:

    - 100 g di muesli (con uvetta, frutta disidratata, avena, eccetera)

    - 5 cucchiai di miele

    - un vasetto di yogurt

    - due tazze di crema preparata con Novolina Bertolini

    - muesli e scaglie di cioccolato per la copertura

    Esecuzione:

    Preparare la base mescolando, sul fuoco, il miele ed il muesli: versare tale

    composto su una tortiera rivestita con carta oleata o un foglio di alluminio, stenderlo uniformemente con una spatola, schiacciandolo, ed attendere che si raffreddi.

    Intanto preparare la crema con mezza bustina di Novolina, 40 g di zucchero, 20 g di farina e mezzo litro di latte, da cuocere come indicato sulla confezione.

    Unire alla crema, una volta raffreddata, lo yogurt, e versare tutto sulla base di muesli. Porre la torta in frigo a raffreddare e prima di servire guarnire con scaglie di cioccolato o granella di muesli.

    TORTINE DI RICOTTA

    Ingredienti:

    -100 g di ricotta

    - 200 g di farina

    - 60 g di zucchero

    - 60 g di burro

    - un vasetto di yogurt bianco

    - una bustina di vanillina

    - mezza bustina di lievito

    Esecuzione:

    Fondere il burro in una casseruola, unirlo agli altri ingredienti e

    impastare il tutto con l’ausilio delle fruste, aggiungendo da ultimo il

    lievito attraverso un colino.

    Una volta ottenuto un composto omogeneo e piuttosto “colloso” versarlo su

    formine di carta (20 circa) allineate su una teglia. Infornare a 180° per

    quindici minuti.

    STRUDEL DI MELE

    Ingredienti:

    - una confezione (250 g) di pasta sfoglia surgelata

    - 2 o 3 mele

    - 3 cucchiai di zucchero

    - una manciata di uvetta

    - una manciata di pinoli

    - 3 cucchiai di pane grattuggiato

    - marmellata di albicocche

    - zucchero a velo

    Esecuzione:

    Sbucciare le mele e tagliarle a fettine molto sottili; farle quindi cuocere

    in una casseruola con un dito d’acqua e lo zucchero, ma senza ridurle a purea.

    Stendere la pasta sfoglia in un velo sottilissimo e adagiarla su una

    teglia larga imburrata ed infarinata. Bucherellare la sfoglia con una forchetta e

    stendere al centro un velo di marmellata. Versare quindi al centro della sfoglia, formando una striscia, le mele cotte mischiate ai pinoli, all’uvetta e al pangrattato. Richiudere su se stessa la sfoglia, avendo cura di sigillare bene i bordi, e mettere in forno medio a 180°-200° per circa 40 minuti. A cottura ultimata dare qualche minuto di grill per colorare la

    superficie.

    Servire lo strudel tiepido spolverizzato con zucchero a velo.

  • 1 decennio fa

    Fondamentale è sapere se è vegetariana o vegana.

    Se vegetariana qualunque dolce va bene, purché non ci sia gelatina di origine aminale.

    Se vegana, evita le uova e sostituisci il latte vaccino con quello di soia o di riso e il burro con la margarina.

    Un paio di esempi pratici (e veloci):

    Squisita torta di carote

    170 gr farina

    1 carota grande grattugiata

    un po' di spezie (cannella, zenzero, ...)

    85 gr zucchero

    85 gr margarina

    6 cucchiai latte

    2 cucchiai lievito

    Forno a 180 gradi (forno a gas posizione 4)

    Cottura 1 ora circa

    Combinate tutti gli ingredienti secchi in una terrina a bordi alti, aggiungete la margarina ammorbidita precedentemente (1/2 ora fuori dal frigo) e lavorate con le mani fino ad ottenere briciole finissime. Aggiungete la carota grattugiata e il latte mescolando bene. Mettete l'impasto in uno stampo da plum cake e cuocete fino a che vi sembra cotta! (infilzando uno stuzzicadenti o un coltello: se esce asciutto è ok)

    Torta di cioccolato "a freddo" (senza forno)

    230 gr biscotti digestive vegani (si trovano al supermercato) sbriciolati

    1 tazzina cacao o carruba in polvere

    1 tazzina zucchero

    120 gr margarina

    1 tazzina sciroppo di zucchero di canna

    1 tavoletta cioccolato fondente

    1 manciata di uvette (facoltativo)

    Mischiate con il mixer la margarina tagliata a cubetti, lo zucchero e il cacao. Aggiungete lo sciroppo diluito con un po' d'acqua e scaldato in un pentolino, i biscotti sbriciolati e le uvette, se le usate.

    Pressate l'impasto in una forma a scelta. Fate fondere il cioccolato a bagno maria (cioe' mettetelo in un pentolino sopra una pentola di acqua bollente e girando sempre fino a che non si forma una crema liquida) e versatelo sopra la torta. Lasciate raffreddare in frigo almeno 2 ore.

    Chau!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Se è vegetariana puoi usare tutto tranne carne e pesce (quindi via libera ai dolci) mentre se è vegana non potrai usare nessun derivato animale ti consiglio di cercare su internet dei siti di cucina vegana.

    http://www.okara.it/dolcezze.htm (questo è un esempio)

    Stai attenta che quello che usi non contenga NESSUN tipo di derivato animale nel caso la tua amica sia vegana, nessuna traccia di uova, strutto, latte, ecc...

    Buona fortuna ^^

  • Anonimo
    1 decennio fa

    vabbè nei dolci mica si mette la carne....

    la farina è grano; le uova comprale al supermercato, prendi le bio così non uccidi nessuno; lo zucchero è una pianta... evita la sugna come grasso e puoi fare quello che vuoi!!!

    Fonte/i: le uova i vegetariani le mangiano, se non le mangiano sono dei fanatici, non dei vegetariani...
  • Anonimo
    1 decennio fa

    allora non è vegetariana..è vegana...cmq non credo esistano dolci senza uova, burro etc etc..m sa che dovrai rinunciare! =P

  • 1 decennio fa

    perchè tu i dolci li fai con la carne macinata?

    Io tifo per le bistecche, quelle tenere di carne givane!!!

    NO DAI!

    comunque con la soia puoi praticamente fare tutto!! dalle fettine panate al gelato!!

    ecco vai a comprare una vaschetta di soia e "condiscila" che ne so con la nutella, e fai un dolce di gelato!!

    PS "convincila a mangiare carne"

    BaroRule!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.