si può morire per il mal di denti?

Qualche tempo fa un bambino in america (mi pare) è morto per un ascesso. qualcuno mi puo spiegare come si fa a morir per un mal di denti? come si puo prevenire? come si puo accorgere che la situazione è grave?

Aggiornamento:

ad esempio io ho mal di denti e l'ascesso è piccino appena prendo l'antibiotico va via.... ma da quando ho sentito quella notizia me la faccio un po addosso

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

sì ma è raro!! è necessario che l'infezione sia profonda enon curata tanto da ascessualizzare. l'ascesso può dirigersi in alto coinvolgendo i seni paranasali (mascellari, etmoidali) e di qui l'encefalo con rischio di meningite ed encefalite purulenta; oppure verso il basso con coinvolgimento della laringe e della glottide con flemmone perilaringeo ed edema della glottide che provoca morte x asfissia se non si intuba o tracheotomizza il pz in tempi rapidi.. si previene con una buona igiene dentale e con rapido e completo drenaggio dei focolai settici, anche perchè un focolaio settico gengivo dentale può dare problemi sistemici senza che ascessualizzi (es. provoca pericardite, endocardite mitralica o aortica o insuffic renale) ma anche stavolta sono eventi eccezionali

• 1 decennio fa

penso di si anke xkè ti si gonfia tutta la bocca nn riesci a parlare cmq penso che le cause della morte siano altre ed è meglio sentire un dottore

• 1 decennio fa

si uno puede morir por no ir al dentista...porque an uno le puede dar una infeccion que le corra al corazon or a otra parte.

(i dont know how to write italian, so i hope you understand spanish)

• 1 decennio fa

si può...l'ascesso contiene dei batteri e se nn curato i germi possono infettare il sangue...sì ma è raro (cmq sono soprattutto le pulpiti che portano a questo genere di cose...ma ti assicuro che prima piangi dal male!!!)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Direi che dopo un pó che crepi dal dolore é il caso di andare dal dentista!

Il bimbo non é morto di dolore ma per l'infiammazione.

• si certo..un semplice ascesso puo causare danni gravi..perchè dal dente poi "cammina" l'infezione e puo arrivare ovunque anche al cervello..bisogna sempre andare dal dentista per un controllo..

• 1 decennio fa

no per il mal di denti no, ma occhio alle infezioni che possono venire causate dal mal di denti (carie e batteri). Molti possono essere intolleranti ed subire grossi stati febbrili con complicazioni. Il mal din denti non è da sottovalutare

• 1 decennio fa

Dietro il mal di denti,che è un pò generico, vi sono svariate cause,il dolore di per sè non uccide ma è un segnale che ci impone ulteriori chiarimenti.Un ascesso è un infiammazione che se non trattata efficacemente può avere recidive e condurre anche a setticemie talvolta ad esito infausto,ma è una rara eventualità.Il fatto è che dietro al mal di denti in senso lato può nascondersi una patologia più impegnativa del cavo orale a volte addirittura una neoplasia.DENTISTI MENO CARI,e accessibili a tutti sarebbero il rimedio alle sopracitate rare eventualità e non solo.

• 1 decennio fa

Può benissimo capitare, anche le infezioni dentarie portano la setticemia se non curati. E con la setticemia si muore perchè è una infezione che entra nel circolo sanguigno. Basa andare dal dentista se un dente incomincia a dolere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.