Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

L'indifferenza?

Perchè è così diffusa ?

Aggiornamento:

L'indifferenza

--------------

Era di notte

era l'altr'anno

sembrava quasi il mio compleanno

ero da solo

in mezzo alla via

sentivo correre la polizia

mi avvicinai

un poco curioso

un uomo in bianco quasi fosse uno sposo

Aggiornamento 2:

solo un bel cane

molto sparuto

con un sguardo triste e impaurito

tra i rifiuti

era appoggiato

stesse dormendo non l'avrei notato

ed il mio fiato

si congelava

tra sbuffi e ciuffi il cane latrava

eri di notte

ma non dormiva

un po' di sangue lasciava la scia

nessuno sguardo

era invisibile

e per me era inconcepibile

con altri panni

sarebbe diverso

non era un uomo era solo tempo perso

perché la gente

é tanto distratta

un grande male la troppa fretta

Aggiornamento 3:

perché la gente

non si ferma a guardare

era di notte, era Natale !

Aggiornamento 4:

Grazie Cike, la poesia è mia. Parla di un uomo che muore per il freddo la notte di Natale, e vicino a lui nessuno che si accerti nemmeno se e ancora vivo, tranne il suo cane.

Una vita si spegne, nell'indifferenza della gente.

Chiedo scusa se non era molto chiara, ma la ho scritta in dieci minuti.

10 risposte

Classificazione
  • ALEFIO
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Anzitutto complimenti Bsaett, per quelle labbra rosse e carnose!

Poi ti vorrei chiedere, ma la poesia, che hai scritto nei dettagli l'hai fatta tu? molto bella, anche se triste e cruda, che rispecchia proprio l'indifferenza umana, nei confronti di un povero e indifeso cane (ho capito giusto?) morente!...

L'indifferenza è la figlia maggiore dell'egoismo, ed entrambi sono tra i mali che esistono nella faccia della terra e sta proprio a noi evitare, applicando la buona parola e, soprattutto, il buon esempio, proprio per migliorare questo mondo, ma non limitandoci solo a questo, ma intervenendo, ognuno con le proprie forze, per cercare di non mettere in atto tutti gli altri mali esistenti!...

Così agendo, la diffusione dei mali nella terra, forse diminuirebbe, se non addirittura eliminata!...

Ciao a tutti!...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

l'indifferenza è la peggiore cosa ke si potrebbe provare x una persona secondo me....nemmeno l'odio è cosi brutto!! ...l'odio almeno un sentimento è ...l'indifferenza ...no!!

• 1 decennio fa

perchè essere indefferenti sembra la scelta più comoda e semplice... non ci sono colpe, responsabilità.. ma poi non so come si faccia a dormire di notte.. io avrei i sensi di colpa..

• Anonimo
    1 decennio fa

Penso che l'indifferenza sia semplicemente una mancanza di coraggio di stare di fronte ad altre persone, un metodo per proteggersi dagli altri, possibilmente anche un intento per evitare il dolore degli altri.

Molte persone non riuscendo a sopportare il dolore e problemi degli altri tendono a voltarsi per non vedere, e cosi facendo, si privano anche degli aspetti più belli e meravigliosi che si può trovare nelle altre persone, e si costruiscono una gabbia d’ombre dove non possono uscire.

Penso che la diffusione di questo male (l'indifferenza) sia per mancanza di un’educazione corretta, e sopraffazione della TV.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8TAKKE
    Lv 4
    1 decennio fa

indifferenza, figlia dell' ignoranza e madre di strafottenza..............ma la ruota gira.....e si' che gira....quindi...

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè è l'arma migliore.

• 1 decennio fa

xke è più facile nn vedere che accettare la realtà..

di qst casi pultroppo ce ne sn tanti..ma pultroppo nn si ha il potere e denaro (almeno x me) x risolverlo..

le uniche cose che nn mancano mai al mondo sn le spese x programmi televisivi e politica..poi x poter dare da mangire ai poveri il denaro nn si trova..è proprio un ingiustizia!!!

• 1 decennio fa

riflettendoci su ... se morissi al mio funerale verrebbero i miei nemici di una vita.. loro mi pensavano... certamente qualli che mi vogliano bene ma gli indifferenti no.. a loro non gliene frega niente di me..

• 1 decennio fa

Perchè è la cosa che fa più male di tutte

• 1 decennio fa

chi fa da sé fa per tre...

chi aiuta gli altri è un santo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.