Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

I mesi dell'anno seguono, nel vostro immaginario, una "forma"?

Io nella mia mente vedo l'anno come un cerchio: gennaio è in alto, poi in senso antiorario seguono gli altri mesi...li associo anche a dei colori...quando penso cosa farò, x esempio, a ottobre, lo vedo in una determinata posizione nel cerchio...

E voi?

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Anch'io!! Guardo l'anno come un cerchio con quattro stagioni. Sul nome della stagione ci sono cose tipiche di lei (le foglie cadute degli alberi, il gelo e la neve, ecc). Sotto il nome di ogni stagione, c'è scritto il nome dei mesi rispettivi... Non potrei dire quale è il mese che è su perché, siccome è un cerchio, giro la ruota man mano che avanza l'anno, quindi il mese che sto guardando è sempre quello che è su.

Questo è perché all'asilo ci hanno insegnato le stagioni e i mesi con un disegno così, lo riccordo bene. Allora, penso che forse ognuno di noi riccorda l'anno come gliel'hanno spiegato da bambino, anche se non lo riccordi e sia rimasto nell'incoscio. È lo stesso con la settimana, che ha anche una forma particolare, e anche con gli anni della vita (sai, dai 0 al 1, 2, 3...99...), che comunque non hanno una forma geometrica come un'anno isolato. A volte vedo le cose anche con un colore particolare (mi hanno detto che questo si chiama sinestesia -almeno in spagnolo-, ed è una caratteristica particolare di alcune persone).

Penso che questo ci succede perché abbiamo un tipo di memoria visuale (anche per studiare, ecc.). C'è gente che non capisce quando gli spieghi come vedi le cose perché non hnno in assoluto questo tipo di memoria ma un'altra. Curioso.

• 1 decennio fa

Perchè anti-orario e non orario ? :)

Io personalmente immagino l'anno diviso in 4 ... Stagioni.

Quei stagioni rapresentati da colori ...

Verde,Giallo,Arancione,Bianco (Adatto alla natura).

Ogni parte poi divisa in 3 mesi che caratterizzo con dei motivi diversi, dentro i colori, e cosi via mi ci ritrovo (una specie di torta a camambert).

• 1 decennio fa

Gennaio e' bianco e stretto

febbraio e' a puntini colorati

marzo e' sottile e fresco

aprile e' rosa e morbido

maggio e' rotondissimo e rosso

giugno e' giallo e ispido

luglio e' azzurro

agosto e' l'oro che riluce al sole

settembre e' un grande viale

ottobre un foulard

novembre e' una striscia di asfalto

dicembre un grande divano

• Anonimo
    1 decennio fa

allora a me è una sinusoide. dicembre gennaio e febbraio è la parte della funzione crescente ma negativa, marzo e aprile rappresentano la parte crescente e positiva della funzione, giugno luglio e agosto è il massimo, settembre ottobre inizia a decrescere, novembre e dicembre si tocca il minimo assoluto,

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io lo vedo come un trenino!

prob dal libro di scuola

• Anonimo
    1 decennio fa

Per me l'anno cronologico,non è quello che corrisponde alla realtà ma è frutto della mia mente.Il mio anno virtuale infatti non inizia con Gennaio ma,con giugno,mese del mio compleanno ed è scandito da tutte date relative a progetti di studio o semplicemente festività.

• 1 decennio fa

io vedo 12 caselle, in due righe, la prima riga ovviamente ha sei caselle, da gennaio a giugno..e sotto da luglio a dicembre...però niente colori...

• 1 decennio fa

anch'io me li immagino in una specie di cerchio schiacciato: sono in senso antiorario e gennaio è al centro a destra, in basso la stagione primaverile è quella più lunga, insieme all'autunno in alto, l'estate è a sinistra e c'è un vasto spazio nero ad ogni periodo di vacanza (estate, Natale e Pasqua)

• cerchio anche per me... a volte un graffico con in alto la bella stagione e in basso l'inverno, un po come le montagne russe.

• Anonimo
    1 decennio fa

una linea.. dove ogni mese rappresenta un segmento e così il giorno .. il cerchio mi ricorda troppo l'astrologia, gli oroscopi.. e non mi piace

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.