Dreamer ha chiesto in ViaggiAltre destinazioni · 1 decennio fa

CROCIERA... qualcuno che c'è stato sa dirmi com'è? La consigliate?

Abbiamo pensato alla crociera come viaggio di nozze, ma non avendo mai fatto nulla del genere siamo incerti... voi come vi siete trovati?

Nelle cabine + in basso si sente il rumore dei motori?

Avete mai viaggiato sulla nave "Costa Romantica" della compagnia Costa Crociere?

Grazie x tutti i consigli che vorrete darmi! =)

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao Ely,

Io lavoro sulle navi da crociera,su una compagnia americana,Carnival,(propiertaria anche della costa) ma posso dirti che sono stato anche su alcune navi costa(tra cui la romantica)in questo momento ho un amico,che fa il mio stesso mestiere imbarcato sulla Concordia,come ufficiale di macchina,e dunque conosco direi bene le navi in questione,per noi dell'equipaggio che ci passiamo 4 mesi prima di sbarcare non è sempre il massimo,e dipende dall'imbarco,ma per i passeggieri è uno spasso, posso assicurartelo.E' una vacanza di completo relax,fatta di sole,mare,anche se per di più piscine ed idromassaggi di bordo,a meno che la nave in questione non tocchi un porto durante il giorno dove si possa andare in spiaggia,e spesso succede apposta per dare questa possibilità.E' vero che puoi uscire da sola e fare un escursione per i fatti tuoi,come è vero che puoi scegliere di seguire il tour di visita,e vedi i posti che hai scelto per fare tappa.

Come ti dicevo,la vita è di completo relax,c'è chi ti rifà la cabina,con tanto di asciugamani messi sul letto a forma di orsacchiotto,c'è chi vi serve se avete bisogno di qualcosa,gli animatori fanno il loro lavoro durante il giorno,come la sera,e cercano di coinvolgere la gente magari con giochi ecc.

Poi la nave in fondo è una piccola città,dico piccola perchè anche la più'grande da 120 000 tonnelate di stazza con i suoi 1100 membri dell equipaggio ed i suoi 3000 passeggieri diventa piccola dopo 4 mesi,cmq ti dicevo è una città galleggiante,puoi trovare la palestra,il salone di bellezza(lo spa) la discoteca,il casinò,e tanti bar e club a tema da vedere,dove ci si può sedere ,bere e fare due chiacchere...il.ristorante,di solito 2 il teatro,dove due volte a settimana,durante la serata di gala,in cui tutti si vestono eleganti,(ed almeno noi ma anche sulla Costa saremmo costretti a partecipare in divisa per rappresentare la nave,ma non ti nascondo che io se posso me la evito quasi sempre) e dove appunto si possono vedere gli spettacoli dal vivo con balletti, musical ecc.molto spesso fatti molto bene,con cantanti dal vivo.Il cibo abbonda,come pure le bibite,anche se gli alcolici sono a pagamento(per voi più che per noi)

Il mal di mare è poco temibile,io personalmente non ne soffro,ma la nave è dotata di pinne stabilizzatrici,che in caso di mare mosso,rendono la permanenza accettabile piu o meno per chiunque,a meno che non ci sia un uragano,ma non è il caso del mediterraneo,per quanto riguarda le cabine,posso dirti che le piu' basse solitamente sono date all'equipaggio,propio per le questioni di rumorosità dell'apparato motore,nonostante tutte le varie insonorizzazioni,anche se non devi pensare che sia come avere un motore in cabina, non arriva a tanto la tumorosità nemmeno in quelle più basse dell'equipaggio.Tuttavia non ti nascondo che ci sono alcune cabine,non necessariamente nei ponti bassi,le quali possono avere un certo grado di rumorosità,dovuto magari alla presenza di stazioni di controllo del cloro e del PH per le piscine dove si trovano quindi le rispettive pompe anche per il riempimento e lo svuotamento delle piscine e jacuzzi,che si trovano anche ai ponti alti,come pure compressori dell'aria condizionata,che possono se troppo vicini creare fastidio.

Purtorppo nonostante le lamentele,che dall'ufficio informazioni arrivano poi all'engine department ovvero alla macchina,questo genere di situazioni è irrisolvibile,in quanto non è dovuto a problemi di tipo meccanico,ma semplicemente ad una scorretta dal punto di vista del passeggiero strutturazione della nave.In pratica nel progetto in cantiere,sono state lasciate alcune cabine,perchè nonostante la parziale rumorosità,non farle sarebbe stata una perdita economica notevole per la società.

Cmq non preoccuparti,perchè non sono molte le cabine di questo tipo.In generale le cabine sono molto confortevoli,poi più aumenta il prezzo piu' la cabina diventa grande spaziosa,con vista,e addirittura con jacuzzi interna.

Personalmente ritengo che sia un esperienza degna di essere fatta,e se decidessi di andarci mi raccomando accertati che quando stringi la mano ad un ufficiale,sia uno di macchina,la gente pensa che la la coperta,ovvero il comandante ed i suoi ufficiali mandino avanti la nave,ma il cuore della nave,sta nell'apparato motore,e se la nave ha corrente,acqua,piscine,e soprattutto se si muove,questo dipende dalla dipartimento della macchina.Questo per tirare un po'd'acqua al mio mulino,ma è la verità in ogni caso.

Concludo dicendoti che secondo me sarebbe una gran bella idea,ti faccio tanti auguri e ti mando un bacio!

Ciao!!!

Fonte/i: P.s. La costa romantica non è nuovissima come nave,ma è molto confortevole,personalmente l'ho trovata migliore di alcune sue sorelle maggiori americane appena uscite.Ciao!! Ps.2 Concordo con il mio collega qua sopra per quanto riguarda la bolgia da lui descritta,ma questo credo che dipenda dai gusti,certo per una maggiore intimità durante tutto il viaggio anche gli yacht descritti possono andare bene,ma anche sulle "navi da crociera"si possono trovare i momenti di intimità necessari ad una coppia,la nave è grande,e anche 3000 passeggieri non riescono a riempirla tutta.Ovviamente il lato economico è completamente differente. Credo sia questioni,di badget,e di gusti,personalmente ritengo che a tutt'oggi la nave da crociera sia un buon compromesso di tutto. Ancora un bacio!
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao

nn è assolutamente vero che la crociera è da vecchi

io ti consiglierei di fare quella nei caraibi e magari ci abbbini un piccolo viaggio in florida visto che merita!!!

oppure se i soldi e sopratutto il tempo nn è tanto ti consigli di fare quella della grecia io ci sono stato ed fantastica poi ti diverti sempre sia sulla nave che nelle visite guidate io ora lunedi parto per la crociera nel mediterraneo e non vedo l' ora io vado con la costa concordi che è fantastica 5 piscine terme saune palestre ristoranti sempre aperti e qualsiasi confort possibile immaginabile poi hai un servizio e un attenzione straordinaria ti vengono perfino a mettere il tovagliolo sulle gambe prima di mangiare, nn fai in tempo ad uscire che ti hanno già cambiato gli asciugamani le crociere sono veramente fantastiche!!!!

e come nella pubblicità e proprio vero che quando torni ti mettti a piangere

ti consiglio di prenotare al più presto perche prima prenoti e più risparmi, il risparmio è davvero tanto

ciao!!!! te la consiglio!!!

• 1 decennio fa

No. Io non la farei mai prima dei 50 anni. E' così bello "sfacchinarsi" a girae tra una località l'altra! E poi potete farlo solo adesso che siete ancora giovani e senza figli! La crociera ateltra una trentina d'anni....Ciao

• 1 decennio fa

Sono andato poche volte in crociera con i miei e altri amici quando andavo a scuola, il che vale a dire oltre 20 anni fa. Era il modo più semplice di tenere 'sotto controllo' noi bambini e vedere tanti posti diversi.Ho dei bei ricordi di quelle vacanze, ma adesso non mi avvicinerei mai a una delle moderne navi da crociera.

Già all'epoca le navi adoperate da compagnie come la Costa tradivano lo spirito delle crociere come turismo di elite, ma erano comunque amministrate bene da personale qualificato. Quel tipo di viaggio non era preso d'assalto da turisti col 'borsello', almeno in certi periodi. Attualmente le navi in uso sono letteralmente dei residence galleggianti, palazzoni pieni di gente rumorosa che non ha nessuna capacità/curiosità di immergersi nelle diverse atmosmere caratteristiche dei diversi paesi visitati.

Se proprio desiderate andare per mare, che è una cosa bellissima, suggerisco di organizzare una crociera con uno dei numerosi operatori che mettono a disposizione yachts di una cinquantina di metri (o più grandi intorno al centinaio di metri, se lo preferite!) con un piccolo numero di cabine, per un numero limitato di viaggiatori. Non so se ricordi il film 'Assassinio sul Nilo': quello è il tipo di imbarcazione, dal punto di vista dell'accoglienza a bordo.

Durante il viaggio, se lo desideraste, avreste la possibilità di conosce gli altri passeggeri, condividendo la vita di bordo e il piacere di un ambiente lussuoso e confortevole a contatto col mare, ben diverso da quella bolgia che sono quelle che oggi chiamano 'navi da crociera'.

L'unico elemento negativo è il costo, ma cercando, anche con l'aiuto di internet, si possono trovare ottime soluzioni, che vi consentono pure di pianificare il percorso della crociera o, per lo meno, di indicare l'area geografica di vostro interesse.

Trattandosi di un viaggio di nozze, credo che varrebbe la pena affrontare la spesa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nahla
    Lv 7
    1 decennio fa

a me piace moltissimo...

è come spostarsi con l'albergo (di lusso) sempre dietro.

Non devi fare e disfare valigie,vedi posti bellissimi con guida e trasporto (puoi anche andare per conto tuo, se ti va);la sera ti metti in tiro, ci sono cene magnifiche e spettacoli divertenti...

insomma, per me la vacanza ideale.

Le cabine sono isolate acusticamente, non si sente il rumore.

Però i ponti più alti hanno cabine più spaziose.

Portati tanti bei vestiti da sera e spassatela per un po'!

In viaggio di nozze, almeno!

Baci baci.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io sono andata due volte in crociera, una volta con la Costa in grecia- egitto e l'altra con la festival in norvegia...Guarda a me piace viaggiare, adoro il mare, quindi questo genere mi si addice ...sono andata con il mio compagno una volta e l'altra con amiche. Non mi sono assolutamente annoiata perchè navigi maggiormente la notte e ogni giorno sei in una città diversa. Puoi fare le escursioni a terra organizzate da loro o fare da te, come vuoi. La 1 volta avevo le cabine interrate ma nn te lo consiglio! Sono piccoline e il mare si sente tutto. La 2 volta avevo quelle di mezzo con l'oblò e mi sono trovata meglio. La sera c'e una discoteca, il casinò, le piscine, i negozi....a me è piaciuto molto, sicuramente ci torno! Unico neo...sono ingrassata 5 chili! Ti servono da mangiare in continuazione! Un saluto buon divertimento!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.